01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Reflex mix Orso Papa Francesco Rinascimento della Fotografia Punti di vista Febbraio Santuario della Verna Raymasters Camera Filters Ponte Sant'Angelo Giustizia Fotografiamo.net Pantheon Logos Auguri D850 Focus Highlands Formato RAW sviluppo Vajont Erto D780 Angelo Paionni RF 10-20mm f/4L IS STM Piazza di Spagna Stock Francesco Gola Puffin Fontana della Barcaccia Monte Bianco Geotag Bagaglio a mano 1 Z5 Diaframma Adobe Camera RAW Leica Roberto Moiola Prima e Dopo Rupicapra ornata Fotografi Light Painting Lu Ponza 6 W-Dreamer Rettilineare Corriere Trastevere Libri EOS R6 2018 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Monti Marsicani EOS R Longanesi NiSi filters National Geographic Manfrotto Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Frecce Tricolori Friuli Venezia Giulia Regola dei Terzi Montagne di Luce Edimburgo Fotografare il cielo notturno Filtri gallerie Autunno David di Michelangelo X100V Al3photo Ceuta Aggiornamento Nikkor Workshop Monte Toc Freedom Andrea Jemolo Olympus Pen E-PL8 Nature Ambiente EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nevicata del 26 febbraio 2018 Bianco e Nero Compatta Repubblica Ceca Fotografare Campidoglio Wildlife Foto Spagna X-T5 SLT Isola d’Elba etica EOS R7 Smartphone Manfrotto OffRoad 30L Monte Penna Terremoto Filtri Fotografici Sito Raymaster Amatrice Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Euronews Pixma Pro 200 Meridiani Editoriale Parco Nazionale d’Abruzzo Palmarola Lazio Fragments of Scotland 6-8 R LM OIS WR Basilicata Firenze Stacking Fujifilm FinePix X100F Workshop di Composizione Fotografica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR della GFX50S Vi Racconto Una Foto Isola di Smeraldo XF 50mm f/1 R WR Mostra Lo scatto remoto Mostre Città del Vaticano Sigma naturalista Photojournal.it EOS 90D Natale Macro Meridiani Montagne Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM e Castello del Volterraio Lago di Braies Medio Formato Articoli GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Bridge Zoom Risiera di San Sabba Proiezione Michael Freeman Foro Romano fotografico EOS RF 28-70mm f/2L USM Z 6II Corso Intermedio Monte Viglio seleziona soggetto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix S Pro 16-35mm f/4 Calendario Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EF 85mm f/1.4L IS USM NAF Fotografia naturalistica L'isola degli Arrusi Abruzzo bridge Casso Space Invaders EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix Lo sfocato Trieste Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Massimiliano Carraglia Lago di Scanno XF 150-600mm f/5 P950 Alba 14-24mm f/2.8 DG HSM Art RF 35mm f/1 G80 Canon EOS 77D Dopo Gennaio Tiberina Roberto Giacobbo Irlanda Cabo Mayor fotografo GFX100S Un mondo che non esiste più eur Diga del Vajont Mirino blade runner GF 45mm f/2.8 R WR Photoshop mirrorless A99 II Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS R3 Interivsta Lumix GH6 EF-M 22mm f/2 STM om smartphone Arcobaleno Parco Nazionale dei Monti Sibillini Wild Atlantic Way Fuji Parco Nazionale d'Abruzzo GFX50S II Ferrari Ora Blu Almanacco di Fotografare Panasonic Lumix GH5 EOS R5 Fujinon Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lumix GX880 Gallerie Tempo di Scatto Canon PowerShot SX730 HS Postcart Isola Eos M6 Mark II Prima Pubblicazioni Gianni Berengo Gardin Camera Raw Autofocus Valle del Treja reflex APS-C 312T XF 16mm f/2.8 R WR Italia Nikon Tevere Lo Zoom HDR tecnica T4 Nikon D500 Galleria EOS R8 Roma Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Roma - Dal Tramonto all'Alba FF II 9mm f/5 fotografia Tiziano Terzani Sirente Velino Scotland Z 14-30mm f/4S Steve McCurry Palazzo Englefield Pulcinelle di mare Composizione Aereo Lumix TZ90 Fotografia Notturna Montagna Raymasters Laowa Fujifilm Articolo L'occhio del Fotografo Z fc Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Serata fotografica T3 News NiSi 15mm f/4 ASPH Canon Alla Luna Lo scatto a raffica GFX100 II Lumix FZ1000 II Appennino Centrale Intervista Belluno sviluppo RAW Sony GND32 Soft Zero Marche Sony Alpha 7S II Panasonic Lumix GX800 Giorno della memoria Pentax K1 Appennini Instax Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Facebook Filtro Polarizzatore Altrephoto Guida Regali di Natale Sera Flickr #dolomiti Lago di Pilato XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS M50 Mark II EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM A7R IV Neve Tamron Cavalletto olympus Fondazione di Liegro X-H2s Officine Fotografiche Panasonic Lumix FZ82 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Seconda guerra mondiale Corso Base RAW Foliage Dublino Clickalps GFX50R Z50 Cantabria fujifilm Cascate di Monte Gelato Vieri Bottazzini Gatto Olympus Upter Pannelli Solari XF 23mm f/1.4 R LM WR Panasonic Lumix FZ2000 Fotografia di Paesaggio Fotografia Lightroom Matera Naf Canon EOS 800D Nikkor Z 24-70mm f/4 S Z9 Isola Tiberina Canon EOS 6D Mark II 8 Macro IS STM Ponti Social S1R Nick Ut Gianni Riotta EOS 1DX Mark III NiSi Holder V6 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Biblioteca Aldo Fabrizi lago di Scanno Rocca Calascio Folco Terzani Ecologia gratis Daniele Nardi Albero di Natale Mondadori Natura EOS M5 EOS R10 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Panning Uscita Scozia GFX100 Fondazione Don Luigi di Liegro Alta Risoluzione Fotofabbrica Galleria Moderni X Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Pentax Alpha 1 Al3Photo X-S20 Cow Letizia Battaglia Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Ocolus Canon EOS M6 Praga Camoscio Appenninico seleziona cielo I segreti delle schede di memoria Corso Fotografico fotografiamo.net Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon vs Nikon X-E4 Lazio e Molise Alberto Ghizzi Panizza Lumix G90 Viajes #marmolada Luana Rigolli consapevolezza Cambiamento Climatico La solarizzazione articoli Lumix S5 Large Format Panasonic X-S10 Michelangelo Foreste Casentinesi Longarone GFX50s Canon EOS 5D Mark IV RF 24-105mm f/4 L IS USM Roma: Incanto e Magia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Ponte Sisto Powershot SX740 HS Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon PowerShot G7 X Mark III Pro3 Castel Sant'Angelo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Z 28mm f/2.8 SE Eos M50 Mark II Mirrorless Harenberg Test Canon EF 35mm f/1.4L II USM Roma - Dal Tramonto All'Alba G 25mm f/1.7 Asph. Guida Mercato
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu