10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Casso Autunno NiSi Holder V6 Foliage Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ponte Sant'Angelo GF 45mm f/2.8 R WR GFX50R FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Photoshop Macro Aereo Intervista Lumix TZ90 Workshop di Composizione Fotografica D850 Flickr Laowa Workshop Ora Blu Andrea Jemolo Almanacco di Fotografare Canon EOS M6 della Natura Stock Raymasters Camera Filters Neve Fotofabbrica Lo sfocato X-S10 Castel Sant'Angelo Tevere Guida Regali di Natale Lumix GH6 A7R IV Interivsta Galleria Moderni mirrorless Alla Luna consapevolezza XF 16mm f/2.8 R WR Logos Fuji Canon EOS 5D Mark IV Prima e Dopo Facebook Valle del Treja P950 Eos M50 Mark II Tamron Stacking Erto Corriere Fotografare Composizione 6 W-Dreamer Rettilineare etica Fujifilm FinePix X100F Lu Palazzo Englefield Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon PowerShot SX730 HS Aggiornamento Orso GFX50S II Diga del Vajont Galleria Adobe Camera RAW Altrephoto G80 Proiezione Steve McCurry Lumix FZ1000 II Prima 2018 Sito Panasonic Lumix GX800 Praga Viajes Belluno Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Sigma bridge RAW reflex #dolomiti Irlanda Folco Terzani #marmolada Panasonic Nikkor NAF Un mondo che non esiste più fotografo EOS R3 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Camoscio Appenninico blade runner Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS om Z 14-30mm f/4S smartphone Edimburgo Isola d’Elba Monte Penna Pubblicazioni seleziona soggetto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fujifilm Dopo Lumix S5 Reflex X-T5 Naf Piazza di Spagna Lago di Pilato Foto Corso Base Roberto Giacobbo Leica Medio Formato Photojournal.it tecnica Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia I segreti delle schede di memoria Canon Ecologia Gallerie EOS R8 Terremoto 1 Michelangelo RF 10-20mm f/4L IS STM Editoriale Longanesi Montagne di Luce fotografico Albero di Natale FF II 9mm f/5 Santuario della Verna Calendario Raymasters Articoli Manfrotto OffRoad 30L Basilicata Campidoglio EOS M50 Mark II Guida Mercato Palmarola 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Geotag Canon EOS 800D Michael Freeman Angelo Paionni Instax Nikon Ocolus Filtri Fotografici Z 28mm f/2.8 SE XF 23mm f/1.4 R LM WR David di Michelangelo Gianni Berengo Gardin T4 G 25mm f/1.7 Asph. Mirrorless naturalista Pro3 Isola Rupicapra ornata Pentax Sirente Velino Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fotografia di Paesaggio Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS D780 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Camera Raw Febbraio Z50 Auguri EOS R10 Uscita SLT Fotografare il cielo notturno seleziona cielo Roma - Dal Tramonto all'Alba Cantabria Filtro Polarizzatore Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X-E4 X-S20 Fujinon Luana Rigolli EOS R6 Rocca Calascio Lightroom Isola di Smeraldo Autofocus Lo scatto a raffica Fotografia Notturna Light Painting Foreste Casentinesi Upter Mondadori L'occhio del Fotografo Panning S1R fotografiamo.net GFX100S Large Format Massimiliano Carraglia Fotografia Nick Ut Vieri Bottazzini Roma - Dal Tramonto All'Alba Z fc EOS R EF-M 22mm f/2 STM Panasonic Lumix FZ82 Ponza Monte Toc Biblioteca Aldo Fabrizi Mostre Amatrice Lazio Abruzzo Smartphone Nikon D500 Vi Racconto Una Foto Italia XF 150-600mm f/5 Longarone Daniele Nardi sviluppo 6-8 R LM OIS WR Raymaster Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS M5 gallerie Canon EOS 77D Z 6II Freedom Al3Photo Filtri Formato RAW Roma Pentax K1 Ponti Olympus Pen E-PL8 Bagaglio a mano Gatto Roberto Moiola XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR T3 Firenze GFX50S EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Cambiamento Climatico Alta Risoluzione Isola Tiberina Fondazione di Liegro Friuli Venezia Giulia Compatta L'isola degli Arrusi Appennino Centrale Meridiani EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografiamo.net X Corso Fotografico GFX100 Appennini Francesco Gola News Sony XF 50mm f/1 R WR EOS 90D Castello del Volterraio Punti di vista Mirino Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX fujifilm Rinascimento della Fotografia Gennaio Alba Lumix GX880 olympus Lumix GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS RF 28-70mm f/2L USM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Wildlife mix Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lo scatto remoto Roma: Incanto e Magia Highlands Letizia Battaglia Ambiente Cow Corso Intermedio Manfrotto Postcart Fotografi Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini A99 II Giustizia Sera Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS R7 La solarizzazione RF 24-105mm f/4 L IS USM Bridge EOS 1DX Mark III Tiziano Terzani Lago di Braies Social Parco Nazionale dei Monti Sibillini Sony Alpha 7S II Clickalps Libri Nature Monti Marsicani Al3photo Lazio e Molise Cavalletto Space Invaders Euronews eur Canon PowerShot G7 X Mark III Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Test Canon EF 35mm f/1.4L II USM gratis Zoom Harenberg Marche Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Natale Arcobaleno Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Tiberina Articolo Spagna Pannelli Solari NiSi 15mm f/4 ASPH NiSi filters Powershot SX740 HS GFX100 II EOS R5 fotografia Pixma Pro 200 articoli Cabo Mayor Fragments of Scotland Scozia Canon EOS 6D Mark II Cascate di Monte Gelato RF 35mm f/1 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS 8 Macro IS STM Eos M6 Mark II Ponte Sisto Gianni Riotta Meridiani Montagne Bianco e Nero Ceuta Alpha 1 Lo Zoom Parco Nazionale d’Abruzzo GFX50s Wild Atlantic Way Foro Romano Fotografia naturalistica Diaframma Serata fotografica Z5 HDR Frecce Tricolori Mostra Repubblica Ceca X-H2s Lumix G90 sviluppo RAW Fondazione Don Luigi di Liegro Olympus Scotland APS-C Puffin Dublino National Geographic e Officine Fotografiche Monte Bianco Monte Viglio Tempo di Scatto EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Montagna Panasonic Lumix FZ2000 Panasonic Lumix GH5 Focus Matera Pulcinelle di mare XF 8-16mm f/2.8 R LM WR GND32 Soft Zero X100V Canon vs Nikon Z9 Vajont Alberto Ghizzi Panizza Pantheon lago di Scanno Regola dei Terzi
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu