10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Irlanda Alla Luna Roma - Dal Tramonto All'Alba Naf Praga Pentax K1 Powershot SX740 HS Geotag Appennini NiSi 15mm f/4 ASPH Piazza di Spagna seleziona cielo Wildlife Fuji Cavalletto Santuario della Verna fujifilm Canon EF 35mm f/1.4L II USM 312T Lu Nature Tamron Cabo Mayor Trastevere EOS R10 Tevere Casso Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Ocolus Canon EOS 800D GFX50S Campidoglio A99 II Valle del Treja Nikon EOS 90D Sony mirrorless X100V sviluppo Bianco e Nero Fotografia naturalistica Daniele Nardi X National Geographic Pulcinelle di mare Macro Fontana della Barcaccia GFX50s EF 85mm f/1.4L IS USM Sera Meridiani Diaframma gratis Fujinon Parco Nazionale d'Abruzzo Filtri X-E4 smartphone Articoli Ambiente RAW Fotofabbrica Andrea Jemolo D780 Euronews Fotografi Nevicata del 26 febbraio 2018 G 25mm f/1.7 Asph. Vajont Risiera di San Sabba Social Logos Alpha 1 Aggiornamento Lumix TZ90 Bagaglio a mano Cow Nikon D500 Ponza T4 Panasonic Lumix FZ2000 EOS R Castello del Volterraio Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Galleria Moderni Alta Risoluzione X-S10 Workshop Luana Rigolli gallerie Michael Freeman D850 Calendario Officine Fotografiche Montagne di Luce Rocca Calascio Panasonic Lumix GX800 RF 35mm f/1 XF 23mm f/1.4 R LM WR Workshop di Composizione Fotografica Gallerie Fotografia di Paesaggio Raymasters Camera Filters Articolo Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Natura Intervista Lo scatto remoto Lumix S Pro 16-35mm f/4 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Corso Intermedio Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 etica News NAF XF 50mm f/1 R WR fotografico Instax Diga del Vajont om 14-24mm f/2.8 DG HSM Art David di Michelangelo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS R8 EOS 1DX Mark III Roma: Incanto e Magia EOS R3 Palmarola XF 8-16mm f/2.8 R LM WR RF 24-105mm f/4 L IS USM Abruzzo Spagna Pantheon Lumix G90 6 W-Dreamer Rettilineare Raymasters Firenze lago di Scanno Monte Viglio Terremoto Puffin EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GF 45mm f/2.8 R WR Monte Penna Galleria Foreste Casentinesi Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fondazione di Liegro Fotografia Camera Raw Cambiamento Climatico Libri Lo sfocato Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Upter Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Città del Vaticano Reflex Scozia Manfrotto OffRoad 30L Lightroom Mondadori X-H2s Marche Mostra Parco Nazionale dei Monti Sibillini Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Compatta EOS RF 28-70mm f/2L USM Auguri Canon PowerShot G7 X Mark III Guida Mercato Vieri Bottazzini L'isola degli Arrusi Trieste Orso Canon vs Nikon Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Un mondo che non esiste più Vi Racconto Una Foto Camoscio Appenninico Bridge Olympus X-S20 FF II 9mm f/5 eur Harenberg Sirente Velino Tempo di Scatto Almanacco di Fotografare Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Natale Z 6II Sony Alpha 7S II Roma Test GFX50R Olympus Pen E-PL8 fotografiamo.net Amatrice SLT EF-M 22mm f/2 STM Editoriale Friuli Venezia Giulia Fotografia Notturna Composizione EOS M5 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Eos M6 Mark II Postcart blade runner Alba APS-C Ora Blu Photoshop Ceuta Serata fotografica Guida Regali di Natale Ponte Sant'Angelo G80 Folco Terzani Frecce Tricolori Lumix FZ1000 II Interivsta Gennaio Corriere Pentax Castel Sant'Angelo Punti di vista Isola I segreti delle schede di memoria 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Repubblica Ceca Autunno Canon PowerShot SX730 HS Z 14-30mm f/4S Gatto Appennino Centrale Smartphone Nikkor Canon EOS 77D Fotografiamo.net Panasonic Lumix FZ82 naturalista Parco Nazionale d’Abruzzo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Francesco Gola Z fc Proiezione Dublino Matera Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ponte Sisto EOS R7 Albero di Natale Basilicata Zoom GFX100 II Mirino fotografo Sito Longanesi Rupicapra ornata Giorno della memoria Arcobaleno #marmolada Meridiani Montagne Sigma Foto P950 Formato RAW Seconda guerra mondiale Altrephoto S1R Fotografare Ferrari Prima Massimiliano Carraglia Scotland 2018 Z5 Pannelli Solari Nick Ut GND32 Soft Zero Canon EOS 6D Mark II Neve Lago di Braies 8 Macro IS STM Foro Romano e Michelangelo Lazio e Molise Foliage Regola dei Terzi Roma - Dal Tramonto all'Alba Pro3 Flickr Lo scatto a raffica Z9 Uscita Laowa Mostre X-T5 Corso Base bridge Adobe Camera RAW RF 10-20mm f/4L IS STM Pixma Pro 200 Ponti Fragments of Scotland NiSi filters Letizia Battaglia T3 Gianni Riotta Medio Formato seleziona soggetto La solarizzazione Gianni Berengo Gardin XF 16mm f/2.8 R WR Lo Zoom articoli Alberto Ghizzi Panizza Tiberina EOS R6 Roberto Moiola #dolomiti Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Cascate di Monte Gelato Edimburgo Dopo Monte Toc Fondazione Don Luigi di Liegro Giustizia Biblioteca Aldo Fabrizi Stacking Facebook Viajes Palazzo Englefield 1 Space Invaders fotografia Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Canon Lazio Raymaster EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z 28mm f/2.8 SE Leica consapevolezza Fotografare il cielo notturno Isola di Smeraldo tecnica Canon EOS 5D Mark IV Panasonic Lumix GH5 GFX50S II Focus Z50 Lumix GFX100 olympus Lago di Scanno Highlands Wild Atlantic Way Panasonic Panning Manfrotto XF 150-600mm f/5 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS HDR Montagna Prima e Dopo Autofocus Eos M50 Mark II GFX100S NiSi Holder V6 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Papa Francesco Corso Fotografico A7R IV Longarone Italia Ecologia Monti Marsicani Al3photo Fujifilm mix L'occhio del Fotografo Rinascimento della Fotografia Steve McCurry Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS sviluppo RAW Large Format Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Febbraio reflex GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Al3Photo Cantabria Erto Mirrorless Isola d’Elba Stock Tiziano Terzani Filtri Fotografici della Lago di Pilato Angelo Paionni Freedom Filtro Polarizzatore Monte Bianco EOS M50 Mark II Lumix S5 Belluno Pubblicazioni Canon EOS M6 Light Painting Isola Tiberina FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fujifilm FinePix X100F XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS 6-8 R LM OIS WR EOS R5 Lumix GX880 Roberto Giacobbo Clickalps Lumix GH6 Aereo Photojournal.it
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu