06/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fujifilm X-S20, il test completo

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmX-S20Fotografiamo.net
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless Fujifilm X-S20. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Z9 Repubblica Ceca Città del Vaticano Lumix GX880 XF 23mm f/1.4 R LM WR Articoli APS-C Fujinon e Bridge Instax Vieri Bottazzini G 25mm f/1.7 Asph. Roma - Dal Tramonto All'Alba Prima e Dopo Isola di Smeraldo Gianni Berengo Gardin Fotofabbrica Large Format Monte Toc Lago di Scanno Luana Rigolli Nature Parco Nazionale d'Abruzzo Mirino Nikkor Z 24-70mm f/4 S Massimiliano Carraglia gratis consapevolezza Photoshop Calendario Reflex Smartphone Lumix TZ90 bridge T3 Freedom Natura Leica D780 Cavalletto Roma Auguri Lumix G90 Alta Risoluzione Interivsta Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR blade runner Pentax Nick Ut Wild Atlantic Way Amatrice Macro Fotografia di Paesaggio Marche Irlanda Michael Freeman EOS M50 Mark II Powershot SX740 HS La solarizzazione Monte Viglio mirrorless NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografia Notturna GFX50S II Palmarola EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Raymasters Camera Filters Firenze Rupicapra ornata 312T XF 50mm f/1 R WR Ocolus Piazza di Spagna Nikon Workshop Punti di vista sviluppo Formato RAW Cow Canon EOS 5D Mark IV Albero di Natale Belluno Guida Regali di Natale Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Sony Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. NAF L'isola degli Arrusi NiSi Holder V6 Longanesi Ecologia T4 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Filtri 1 GND32 Soft Zero Canon Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Stacking Rinascimento della Fotografia Panasonic Spagna David di Michelangelo Camera Raw Fotografi Bagaglio a mano Steve McCurry RF 35mm f/1 GFX100 II Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Tempo di Scatto Canon vs Nikon Stock Lago di Pilato Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini fujifilm Risiera di San Sabba XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Ponte Sant'Angelo RF 24-105mm f/4 L IS USM Sirente Velino Regola dei Terzi Matera Daniele Nardi Sony Alpha 7S II Ponte Sisto Flickr EOS M5 Scotland Nikon D500 Praga Canon EOS 800D Adobe Camera RAW X-S10 Medio Formato Lo scatto remoto Parco Nazionale d’Abruzzo Corso Fotografico Foro Romano Gennaio Postcart Febbraio HDR Foliage Lumix FZ1000 II della X100V Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Harenberg Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Panasonic Lumix GH5 Filtri Fotografici Eos M6 Mark II Z50 Rocca Calascio Palazzo Englefield Autunno Wildlife Prima Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Highlands Naf Facebook Cantabria EOS R8 Sera GFX50S Z 6II Roma: Incanto e Magia Fondazione Don Luigi di Liegro Intervista Lo Zoom Nikkor Castel Sant'Angelo GFX100 Altrephoto Valle del Treja GF 45mm f/2.8 R WR Alba Trieste XF 150-600mm f/5 Panasonic Lumix GX800 Composizione 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R 2018 Lazio Workshop di Composizione Fotografica Pannelli Solari Sito Fotografare Appennini Zoom Canon EOS M6 Panasonic Lumix FZ82 I segreti delle schede di memoria Ponti naturalista Ora Blu Corso Base Focus Social Basilicata Fotografia naturalistica eur Vi Racconto Una Foto Fontana della Barcaccia Casso Pantheon Pulcinelle di mare #dolomiti EF 85mm f/1.4L IS USM seleziona cielo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lightroom Folco Terzani fotografo Giustizia L'occhio del Fotografo Frecce Tricolori Clickalps Pixma Pro 200 Michelangelo Almanacco di Fotografare A99 II Santuario della Verna Dopo Sigma Serata fotografica Fragments of Scotland Officine Fotografiche Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Ferrari A7R IV Lu Mostre XF 16mm f/2.8 R WR Lumix S5 Ceuta Trastevere News Monte Penna Puffin Guida Mercato Gatto Bianco e Nero Uscita EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Libri Roberto Moiola Lumix EOS RF 28-70mm f/2L USM Tiziano Terzani Test etica #marmolada D850 8 Macro IS STM Mondadori Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Z5 Edimburgo Francesco Gola Angelo Paionni Raymaster Aggiornamento Pubblicazioni Fuji Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lo scatto a raffica Terremoto Isola EOS R6 om X Foto Filtro Polarizzatore Euronews Eos M50 Mark II Canon EOS 6D Mark II RAW EOS 90D Editoriale NiSi filters Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Monte Bianco Mostra Z fc Laowa Nevicata del 26 febbraio 2018 Giorno della memoria G80 Longarone Articolo Roberto Giacobbo gallerie Appennino Centrale Roma - Dal Tramonto all'Alba GFX50R Fotografiamo.net Space Invaders Natale EOS 1DX Mark III Vajont SLT Alla Luna Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Upter Lago di Braies fotografia smartphone Corso Intermedio Olympus Gianni Riotta EOS R10 6 W-Dreamer Rettilineare EF-M 22mm f/2 STM Diaframma Campidoglio Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Tiberina Fujifilm FinePix X100F X-T5 Pro3 Light Painting P950 olympus EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Raymasters Cabo Mayor Friuli Venezia Giulia EOS R3 Cascate di Monte Gelato mix Al3Photo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Monti Marsicani RF 10-20mm f/4L IS STM Geotag Viajes Erto Camoscio Appenninico Orso Lo sfocato Meridiani Montagne Z 14-30mm f/4S Manfrotto reflex Fotografia Tamron 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Canon PowerShot SX730 HS S1R Mirrorless X-H2s Fotografare il cielo notturno Ambiente Galleria Moderni Diga del Vajont Montagna Isola Tiberina lago di Scanno Z 28mm f/2.8 SE fotografiamo.net Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Arcobaleno EOS R7 Proiezione Aereo Fujifilm Un mondo che non esiste più Abruzzo Photojournal.it Ponza Seconda guerra mondiale Papa Francesco Canon EOS 77D Alberto Ghizzi Panizza articoli Lazio e Molise GFX100S Montagne di Luce Canon EF 35mm f/1.4L II USM Scozia Panning Castello del Volterraio Andrea Jemolo Olympus Pen E-PL8 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli tecnica Corriere sviluppo RAW Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Logos EOS R5 Fondazione di Liegro Tevere Biblioteca Aldo Fabrizi X-S20 Lumix GH6 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Isola d’Elba Pentax K1 6-8 R LM OIS WR Foreste Casentinesi Letizia Battaglia seleziona soggetto Compatta Neve Autofocus Alpha 1 Gallerie fotografico Italia Manfrotto OffRoad 30L Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Cambiamento Climatico GFX50s FF II 9mm f/5 National Geographic Al3photo X-E4 Meridiani Canon PowerShot G7 X Mark III Dublino Galleria Panasonic Lumix FZ2000
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu