Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
D850 XF 150-600mm f/5 Cabo Mayor Interivsta Viajes Isola di Smeraldo Canon PowerShot G7 X Mark III om Autofocus Powershot SX740 HS Bianco e Nero X-H2s Vajont Fondazione di Liegro X Città del Vaticano EOS M5 Fotografare il cielo notturno Seconda guerra mondiale Giorno della memoria Fotografia di Paesaggio Fotografare Galleria GF 45mm f/2.8 R WR Fragments of Scotland Parco Nazionale d'Abruzzo Andrea Jemolo Pantheon D780 Panasonic Lumix GX800 Corso Base Fontana della Barcaccia Sito X100V Panasonic Lumix FZ2000 mirrorless Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 RF 10-20mm f/4L IS STM Adobe Camera RAW Rocca Calascio Diga del Vajont Dopo X-E4 Trastevere Scotland Fotografia Notturna Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Diaframma Castello del Volterraio Workshop Casso fotografo Facebook EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Filtro Polarizzatore Un mondo che non esiste più Punti di vista Longarone Pentax K1 Upter Composizione Ponte Sisto Flickr Camera Raw APS-C Panasonic Lumix FZ82 Workshop di Composizione Fotografica Folco Terzani Lo Zoom GFX100 II lago di Scanno Test David di Michelangelo gratis EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Scozia Sony Uscita I segreti delle schede di memoria HDR Alba RAW Al3photo Editoriale XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Dublino Light Painting Italia Guida Regali di Natale Natura Natale Macro Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EOS RF 28-70mm f/2L USM Letizia Battaglia smartphone Gatto Vi Racconto Una Foto Steve McCurry EF 85mm f/1.4L IS USM Alpha 1 Pentax Roma - Dal Tramonto All'Alba Matera Ponti Longanesi Z 6II T3 Rupicapra ornata Prima e Dopo Ceuta Monte Penna Roberto Giacobbo Libri EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nevicata del 26 febbraio 2018 Focus Canon EOS 6D Mark II NiSi filters Campidoglio EOS R6 Eos M50 Mark II Valle del Treja gallerie Sony Alpha 7S II Marche 14-24mm f/2.8 DG HSM Art GND32 Soft Zero Abruzzo Olympus Amatrice Reflex Space Invaders Tempo di Scatto Filtri Fotografici Articoli Filtri P950 Luana Rigolli Roma GFX50s Isola d’Elba Santuario della Verna Pixma Pro 200 Lago di Scanno Guida Mercato Compatta Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Canon PowerShot SX730 HS 312T Daniele Nardi Fujinon consapevolezza Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Altrephoto Panasonic Lumix GH5 Repubblica Ceca Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Palazzo Englefield X-T5 Sera Lazio Pubblicazioni Corriere Al3Photo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Leica Appennino Centrale Lu Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Orso EOS R3 Gennaio 2018 Fujifilm Bagaglio a mano Sigma Gianni Berengo Gardin L'isola degli Arrusi naturalista Biblioteca Aldo Fabrizi Trieste Galleria Moderni blade runner EOS 90D Naf Highlands Febbraio Ponza Meridiani Montagne GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS R8 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Ocolus Intervista Articolo Lumix FZ1000 II Stacking 50-100mm f/1.8 DC HSM Art bridge e Regola dei Terzi Cantabria Fotografia naturalistica Medio Formato L'occhio del Fotografo Roberto Moiola Lumix Fotofabbrica Rinascimento della Fotografia Firenze Canon EF 35mm f/1.4L II USM Belluno Papa Francesco Lumix TZ90 Michelangelo Michael Freeman Fujifilm FinePix X100F Foto EOS R7 T4 RF 24-105mm f/4 L IS USM Z fc reflex Alta Risoluzione Terremoto Wild Atlantic Way Auguri Nikon D500 Social GFX50S II Canon EOS M6 Panasonic fotografico Olympus Pen E-PL8 6 W-Dreamer Rettilineare Canon EOS 77D XF 23mm f/1.4 R LM WR Almanacco di Fotografare Serata fotografica Castel Sant'Angelo NiSi 15mm f/4 ASPH Pannelli Solari Nikkor Z 24-70mm f/4 S Aggiornamento Prima Autunno Mirino Lumix GH6 Basilicata Tevere Erto Z 28mm f/2.8 SE Montagne di Luce Meridiani Wildlife Giustizia Monte Viglio Isola Corso Intermedio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Foliage mix Roma - Dal Tramonto all'Alba G 25mm f/1.7 Asph. Officine Fotografiche Sirente Velino Z 14-30mm f/4S National Geographic Roma: Incanto e Magia GFX50R Nick Ut Foreste Casentinesi Neve Euronews Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Aereo Large Format La solarizzazione Tiziano Terzani Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Massimiliano Carraglia Manfrotto Mirrorless Mondadori Canon vs Nikon Lo scatto a raffica Nature X-S20 eur seleziona cielo Camoscio Appenninico Freedom Laowa Fotografiamo.net Lumix S5 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Nikon Ora Blu Gianni Riotta Francesco Gola Montagna #dolomiti Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Canon #marmolada Ponte Sant'Angelo Bridge Spagna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR SLT Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR 6-8 R LM OIS WR Fuji Manfrotto OffRoad 30L Lago di Pilato EF-M 22mm f/2 STM NiSi Holder V6 Angelo Paionni GFX100 articoli FF II 9mm f/5 Ambiente Mostra Geotag Tiberina X-S10 S1R Irlanda fotografia Clickalps Frecce Tricolori Gallerie seleziona soggetto Postcart FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS 1DX Mark III Ecologia fujifilm Lumix GX880 Lago di Braies EOS R Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Raymasters Puffin NAF Eos M6 Mark II Cavalletto Fotografia GFX100S Formato RAW Alla Luna Monti Marsicani fotografiamo.net Lo sfocato tecnica Stock della EOS R5 Photoshop Monte Toc Isola Tiberina Logos Fondazione Don Luigi di Liegro Zoom Ferrari Risiera di San Sabba Albero di Natale Nikkor Proiezione Instax EOS R10 A7R IV Calendario Lo scatto remoto Cascate di Monte Gelato olympus Fotografi sviluppo Arcobaleno Z9 Canon EOS 800D sviluppo RAW XF 50mm f/1 R WR Lumix G90 Photojournal.it Foro Romano Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z50 Z5 Pulcinelle di mare Piazza di Spagna Cow Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Alberto Ghizzi Panizza Corso Fotografico EOS M50 Mark II Panning Praga GFX50S Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM 1 Parco Nazionale d’Abruzzo Smartphone A99 II Vieri Bottazzini Harenberg etica Mostre Tamron RF 35mm f/1 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Raymaster News XF 16mm f/2.8 R WR Raymasters Camera Filters G80 Appennini Monte Bianco Lightroom Edimburgo Pro3 Cambiamento Climatico 8 Macro IS STM Friuli Venezia Giulia Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Palmarola Lazio e Molise Canon EOS 5D Mark IV
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu