09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Scozia Autunno Mostre Steve McCurry Officine Fotografiche articoli Lightroom #dolomiti Isola Matera Palazzo Englefield Serata fotografica Fotografare Canon EOS M6 HDR X-S20 Gianni Berengo Gardin Lumix GX880 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Montagne di Luce EOS RF 28-70mm f/2L USM Facebook Lo sfocato Viajes 2018 Ponza Ecologia Roma: Incanto e Magia Bianco e Nero GF 45mm f/2.8 R WR Praga A7R IV EOS R Canon vs Nikon Rupicapra ornata Postcart Geotag G80 Bagaglio a mano XF 23mm f/1.4 R LM WR Harenberg Articoli Alta Risoluzione Repubblica Ceca Parco Nazionale d’Abruzzo Filtro Polarizzatore Punti di vista Corso Base Castello del Volterraio Lu Panasonic Lumix FZ2000 Neve Tiziano Terzani fotografo Pannelli Solari GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lazio Valle del Treja Photojournal.it Fujifilm FinePix X100F Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Mostra Corso Intermedio Z 28mm f/2.8 SE Fujifilm Social Foro Romano NAF G 25mm f/1.7 Asph. Arcobaleno Pentax Marche Francesco Gola Roma Monte Viglio Galleria Photoshop APS-C Manfrotto Castel Sant'Angelo Pro3 Canon SLT Natura etica olympus Andrea Jemolo Scotland News Roma - Dal Tramonto all'Alba Lo scatto remoto RF 24-105mm f/4 L IS USM X Michelangelo Editoriale Massimiliano Carraglia EOS R10 Pentax K1 1 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Cantabria lago di Scanno Fotografiamo.net EOS M5 Alberto Ghizzi Panizza Spagna Clickalps D780 Proiezione Altrephoto Sony Nick Ut Intervista XF 50mm f/1 R WR Nikon D500 Autofocus Fragments of Scotland Alla Luna smartphone EOS 90D 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Raymaster Smartphone Alba Belluno Z50 GFX50S T4 Vieri Bottazzini L'isola degli Arrusi EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Daniele Nardi Fotofabbrica Powershot SX740 HS Ocolus Ambiente Articolo Gianni Riotta Ponti Monte Toc Monti Marsicani Angelo Paionni Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 bridge Fuji e Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fotografare il cielo notturno Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Laowa Fotografi EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM seleziona cielo Luana Rigolli Pubblicazioni consapevolezza Isola di Smeraldo Meridiani Montagne Firenze Lago di Pilato 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lumix D850 Euronews Monte Penna Adobe Camera RAW XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR T3 National Geographic Puffin Filtri Fotografici Ponte Sisto Fotografia Cavalletto Aereo Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Logos Meridiani Bridge GFX100 II Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Medio Formato Mondadori EF 85mm f/1.4L IS USM Dopo Albero di Natale EOS M50 Mark II GND32 Soft Zero Natale Light Painting Workshop sviluppo RAW Al3Photo Reflex Z 6II Diaframma Longarone Guida Mercato Raymasters Camera Filters Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Appennino Centrale Test David di Michelangelo Focus Camoscio Appenninico Macro Ceuta tecnica L'occhio del Fotografo Highlands Filtri Z5 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Eos M50 Mark II Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Diga del Vajont fotografia Corso Fotografico Fotografia naturalistica Fujinon Palmarola NiSi filters Compatta La solarizzazione P950 GFX50R Longanesi Michael Freeman S1R EOS 1DX Mark III Vi Racconto Una Foto Z fc Nature Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Calendario om Tamron Pantheon Febbraio EOS R3 Almanacco di Fotografare Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pulcinelle di mare Aggiornamento Olympus Pen E-PL8 Gatto Fotografia Notturna Formato RAW Mirino Lo Zoom Canon EOS 6D Mark II Composizione Lumix G90 Amatrice Tevere Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Biblioteca Aldo Fabrizi Zoom Interivsta Gennaio Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Piazza di Spagna Camera Raw Tiberina Erto Libri Galleria Moderni Irlanda NiSi Holder V6 Panasonic Lumix GX800 XF 16mm f/2.8 R WR Appennini X-E4 fujifilm Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS fotografiamo.net Folco Terzani Large Format Lumix TZ90 Prima e Dopo della XF 150-600mm f/5 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Cambiamento Climatico Wild Atlantic Way mix Fondazione Don Luigi di Liegro Mirrorless I segreti delle schede di memoria seleziona soggetto EOS R7 Lumix FZ1000 II Lumix S5 Frecce Tricolori Raymasters GFX100S Manfrotto OffRoad 30L XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Alpha 1 Instax mirrorless Abruzzo Casso Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Santuario della Verna Ora Blu X-S10 Campidoglio Space Invaders Sirente Velino Cow Rinascimento della Fotografia Canon PowerShot SX730 HS GFX50s A99 II eur FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Regola dei Terzi Foreste Casentinesi Letizia Battaglia Wildlife Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Z 14-30mm f/4S Monte Bianco Italia EF-M 22mm f/2 STM EOS R6 8 Macro IS STM Nikkor Eos M6 Mark II sviluppo Flickr 6-8 R LM OIS WR Uscita Terremoto Lumix GH6 Lago di Braies Panning Workshop di Composizione Fotografica Isola Tiberina NiSi 15mm f/4 ASPH Freedom Canon EOS 5D Mark IV Dublino Fotografia di Paesaggio Canon PowerShot G7 X Mark III Al3photo RF 10-20mm f/4L IS STM Prima Foto Roberto Giacobbo EOS R5 Foliage Tempo di Scatto gratis Corriere Edimburgo Giustizia X-H2s Ponte Sant'Angelo Z9 X-T5 Cascate di Monte Gelato Pixma Pro 200 Basilicata Friuli Venezia Giulia Sera Olympus EOS R8 Panasonic Lumix GH5 RAW FF II 9mm f/5 Sigma fotografico blade runner Lazio e Molise Stock 6 W-Dreamer Rettilineare Leica GFX100 Guida Regali di Natale Montagna reflex Panasonic Lumix FZ82 GFX50S II Gallerie Lo scatto a raffica Auguri Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS RF 35mm f/1 Sony Alpha 7S II Rocca Calascio Canon EOS 77D Parco Nazionale dei Monti Sibillini Isola d’Elba Un mondo che non esiste più Stacking Nikon Canon EOS 800D naturalista Naf Vajont Orso Fondazione di Liegro X100V EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Sito Roberto Moiola #marmolada Cabo Mayor Canon EF 35mm f/1.4L II USM gallerie Upter
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu