Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS R8 Z 28mm f/2.8 SE Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Photojournal.it Fujifilm FinePix X100F Pixma Pro 200 RF 24-105mm f/4 L IS USM EOS R3 Proiezione NiSi filters Nikon D500 Mirrorless Casso Punti di vista Vajont Instax Lumix FZ1000 II Repubblica Ceca Campidoglio Sony Alpha 7S II EOS M5 Flickr Ceuta Auguri Steve McCurry RF 10-20mm f/4L IS STM Bagaglio a mano Leica Nikkor Z 24-70mm f/4 S L'occhio del Fotografo EOS R5 Roma - Dal Tramonto All'Alba #dolomiti Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Corso Fotografico Canon EOS 800D Canon vs Nikon Andrea Jemolo gallerie etica APS-C Firenze naturalista Eos M50 Mark II Mostra Guida Regali di Natale Trastevere Corriere Dopo Stacking Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lumix TZ90 Ocolus Canon PowerShot G7 X Mark III Tevere sviluppo Daniele Nardi GFX100 Fontana della Barcaccia EOS R6 Irlanda Michelangelo Rupicapra ornata Canon Z 14-30mm f/4S Fujifilm Panasonic Lumix GX800 Palazzo Englefield T4 RF 35mm f/1 Facebook GFX50S II Reflex FF II 9mm f/5 National Geographic Filtri Fotografici Lightroom Parco Nazionale d'Abruzzo om Highlands Isola Lago di Braies Città del Vaticano Fotografi Macro GFX50R Valle del Treja Basilicata Angelo Paionni Alpha 1 Prima Smartphone Santuario della Verna fotografico Gennaio Light Painting Cascate di Monte Gelato Galleria S1R Natura Manfrotto OffRoad 30L Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Olympus Pen E-PL8 olympus Longarone Seconda guerra mondiale Lago di Scanno Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Dublino Appennino Centrale 6 W-Dreamer Rettilineare Logos Guida Mercato Social GFX50s L'isola degli Arrusi Stock G80 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Interivsta Meridiani Montagne EF 85mm f/1.4L IS USM Photoshop Adobe Camera RAW Michael Freeman T3 Ambiente Autunno Large Format Naf Raymasters Folco Terzani Ponte Sisto 2018 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon EOS 5D Mark IV articoli Focus Wildlife Test Risiera di San Sabba Laowa fotografia Fotografia Notturna Z9 seleziona cielo Pulcinelle di mare Marche Monti Marsicani Praga Cavalletto Amatrice Rocca Calascio Lumix X-S10 Scozia Roberto Giacobbo Lu Camera Raw Un mondo che non esiste più fotografo Altrephoto Biblioteca Aldo Fabrizi Manfrotto Albero di Natale X-S20 gratis Lo sfocato Lumix GH6 Z5 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Francesco Gola Monte Bianco XF 16mm f/2.8 R WR Canon PowerShot SX730 HS Parco Nazionale dei Monti Sibillini Prima e Dopo seleziona soggetto NiSi 15mm f/4 ASPH Erto Composizione Uscita Workshop Terremoto Canon EF 35mm f/1.4L II USM Belluno Castel Sant'Angelo Regola dei Terzi Letizia Battaglia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Serata fotografica Vi Racconto Una Foto Frecce Tricolori Foliage Luana Rigolli Fotografare il cielo notturno Ferrari Panasonic Lumix GH5 Medio Formato fotografiamo.net Calendario Alba Roberto Moiola Nikkor Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Articoli Ora Blu smartphone Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Mondadori Cantabria Nikon Compatta Tempo di Scatto Aereo Sigma Upter Friuli Venezia Giulia Zoom Tiziano Terzani Lumix S5 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Isola d’Elba mix bridge Space Invaders Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake e Fotografia Fotofabbrica Postcart Neve Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Articolo Sirente Velino XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS R7 Pantheon Fotografia di Paesaggio EOS M50 Mark II EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Z fc Wild Atlantic Way Foro Romano Cabo Mayor Lumix GX880 NAF Canon EOS 6D Mark II Lumix G90 Al3Photo Tiberina Geotag Gatto Fotografia naturalistica Raymaster David di Michelangelo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia lago di Scanno sviluppo RAW Panasonic Puffin A7R IV G 25mm f/1.7 Asph. Fotografare Autofocus D780 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Aggiornamento Alta Risoluzione EOS 1DX Mark III X100V Libri Abruzzo NiSi Holder V6 Pubblicazioni Viajes Edimburgo Bianco e Nero GND32 Soft Zero Z 6II La solarizzazione Roma - Dal Tramonto all'Alba Gianni Berengo Gardin Ecologia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art D850 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografiamo.net Camoscio Appenninico Nick Ut Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Officine Fotografiche SLT consapevolezza Raymasters Camera Filters Lo scatto a raffica Spagna Rinascimento della Fotografia fujifilm Giustizia Lazio Lo scatto remoto X-E4 Appennini Al3photo Sito blade runner 1 Eos M6 Mark II Alla Luna EOS R Lumix S Pro 16-35mm f/4 Scotland Roma Giorno della memoria Fondazione di Liegro Almanacco di Fotografare Filtro Polarizzatore Vieri Bottazzini Cambiamento Climatico RAW #marmolada News Panning Ponza Longanesi GFX50S 8 Macro IS STM Alberto Ghizzi Panizza Editoriale Freedom XF 150-600mm f/5 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Trieste Fuji XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Gianni Riotta Corso Intermedio Olympus Fujinon Italia Bridge Pannelli Solari Lo Zoom Nature Mostre 6-8 R LM OIS WR Gallerie EOS RF 28-70mm f/2L USM Powershot SX740 HS Cow Diga del Vajont P950 Monte Viglio Montagne di Luce Castello del Volterraio Monte Toc Galleria Moderni mirrorless reflex EOS 90D Workshop di Composizione Fotografica Pentax K1 Lazio e Molise Isola di Smeraldo Foreste Casentinesi Montagna Fragments of Scotland EF-M 22mm f/2 STM GFX100S Arcobaleno Canon EOS M6 Tamron Clickalps Papa Francesco Pro3 Isola Tiberina Diaframma Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z50 Harenberg Meridiani Canon EOS 77D Nevicata del 26 febbraio 2018 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS XF 23mm f/1.4 R LM WR GF 45mm f/2.8 R WR Roma: Incanto e Magia Intervista Lago di Pilato Formato RAW tecnica Matera X-T5 Euronews Filtri HDR Panasonic Lumix FZ82 Panasonic Lumix FZ2000 della Massimiliano Carraglia X EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM GFX100 II Ponti eur A99 II Orso Palmarola XF 50mm f/1 R WR Foto Ponte Sant'Angelo Parco Nazionale d’Abruzzo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Sony Mirino Corso Base Sera Monte Penna I segreti delle schede di memoria Piazza di Spagna 312T Natale Fondazione Don Luigi di Liegro X-H2s EOS R10 Pentax Febbraio
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu