Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbafujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Repubblica Ceca APS-C Amatrice Alta Risoluzione Z 14-30mm f/4S EOS 90D Giustizia tecnica smartphone Olympus News Monte Viglio Canon EOS 800D Isola d’Elba Regola dei Terzi Leica Alla Luna gallerie Fujinon A7R IV EOS R7 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nikkor Zoom Bridge Cabo Mayor Nikkor Z 24-70mm f/4 S #dolomiti Fotografare il cielo notturno Articoli XF 150-600mm f/5 6 W-Dreamer Rettilineare Ponti Natale Filtro Polarizzatore Wild Atlantic Way e Belluno Piazza di Spagna GFX100S Gallerie Sirente Velino Fotografia Notturna Mirrorless Terremoto Raymasters Camera Filters X-T5 Andrea Jemolo Tiziano Terzani reflex Longarone XF 23mm f/1.4 R LM WR Workshop Tevere D780 EF-M 22mm f/2 STM sviluppo RAW Macro Palazzo Englefield Alba EOS M50 Mark II Altrephoto G80 Aggiornamento Mostra Appennini GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Arcobaleno SLT Canon EF 35mm f/1.4L II USM Roberto Giacobbo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Meridiani Montagne Wildlife della Michael Freeman Orso EF 85mm f/1.4L IS USM bridge Punti di vista Monte Toc Roma Z fc Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Autofocus La solarizzazione Monti Marsicani Massimiliano Carraglia om Cambiamento Climatico Parco Nazionale dei Monti Sibillini Large Format Dublino Postcart Bagaglio a mano Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nikon Vajont articoli Foliage Foto NiSi Holder V6 Valle del Treja Medio Formato GFX50R FF II 9mm f/5 Pulcinelle di mare Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Camera Raw Camoscio Appenninico 1 David di Michelangelo Galleria Rocca Calascio consapevolezza Foro Romano Lumix GH6 GF 45mm f/2.8 R WR Serata fotografica GFX50s RF 10-20mm f/4L IS STM Panning A99 II Canon PowerShot G7 X Mark III fotografia EOS R8 Monte Bianco Ambiente FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lo scatto a raffica Gianni Riotta Harenberg Isola 6-8 R LM OIS WR Photoshop Montagna Canon EOS 6D Mark II Scotland Rupicapra ornata seleziona cielo Ponza Cantabria Olympus Pen E-PL8 Luana Rigolli Panasonic Lumix FZ2000 Workshop di Composizione Fotografica Palmarola Lo sfocato Sera Space Invaders Natura Flickr Fotografia naturalistica EOS 1DX Mark III Freedom Bianco e Nero Almanacco di Fotografare #marmolada Fotografi Dopo Photojournal.it Meridiani fotografiamo.net Fuji Lago di Pilato Santuario della Verna EOS R6 Edimburgo Stock Nikon D500 Montagne di Luce Casso Guida Regali di Natale Compatta Articolo Folco Terzani Firenze Sito Intervista Lazio Fondazione Don Luigi di Liegro Panasonic Lumix GX800 GFX50S S1R Lumix FZ1000 II Lumix XF 8-16mm f/2.8 R LM WR blade runner Z9 Roma: Incanto e Magia Irlanda Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EOS M6 Z50 Focus Lumix G90 Z 6II Stacking Scozia eur RF 24-105mm f/4 L IS USM Friuli Venezia Giulia Manfrotto Fotografia di Paesaggio Tiberina Panasonic Febbraio Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sony Alpha 7S II Facebook EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM T3 EOS R Galleria Moderni Roma - Dal Tramonto all'Alba Nick Ut Geotag Smartphone seleziona soggetto mix Filtri Fotografici NiSi filters Fujifilm FinePix X100F Gennaio Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon PowerShot SX730 HS Laowa Puffin Pixma Pro 200 X-S10 Spagna Steve McCurry Un mondo che non esiste più Corso Base Praga Clickalps Euronews Lo scatto remoto Neve Marche Pantheon Lightroom Officine Fotografiche Campidoglio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Calendario GFX50S II etica Social Al3photo Formato RAW Eos M6 Mark II Pro3 Vieri Bottazzini Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Foreste Casentinesi Lumix GX880 Eos M50 Mark II Corriere RF 35mm f/1 Z5 L'isola degli Arrusi 2018 Filtri Parco Nazionale d’Abruzzo Vi Racconto Una Foto Raymasters 8 Macro IS STM Rinascimento della Fotografia HDR Fragments of Scotland Castel Sant'Angelo Editoriale Canon EOS 5D Mark IV X-E4 Ponte Sisto Letizia Battaglia Gianni Berengo Gardin Basilicata Canon EOS 77D Fotografare X-H2s Lumix S5 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EOS R5 Francesco Gola mirrorless Uscita Angelo Paionni Proiezione T4 Panasonic Lumix FZ82 olympus Viajes Autunno Canon vs Nikon Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 NAF Appennino Centrale Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Guida Mercato Tempo di Scatto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Monte Penna Pannelli Solari Michelangelo Diga del Vajont Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Diaframma EOS R10 Prima Lo Zoom Roberto Moiola I segreti delle schede di memoria Composizione G 25mm f/1.7 Asph. Ora Blu Fujifilm Highlands Ceuta fotografo Logos Italia Ponte Sant'Angelo XF 16mm f/2.8 R WR Isola di Smeraldo gratis Sony Canon Aereo Tamron Interivsta Manfrotto OffRoad 30L D850 Albero di Natale Lumix TZ90 National Geographic Z 28mm f/2.8 SE Lu Fotofabbrica naturalista EOS R3 Panasonic Lumix GH5 Naf Fotografiamo.net Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Frecce Tricolori Biblioteca Aldo Fabrizi P950 Lazio e Molise Longanesi GFX100 Erto Matera Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS RF 28-70mm f/2L USM Reflex Raymaster Al3Photo Cavalletto Pubblicazioni Corso Intermedio Corso Fotografico Ecologia Isola Tiberina NiSi 15mm f/4 ASPH Gatto Alberto Ghizzi Panizza RAW Adobe Camera RAW Prima e Dopo Lago di Braies X EOS M5 Auguri Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Pentax K1 Cow GND32 Soft Zero Upter Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS GFX100 II Libri sviluppo XF 50mm f/1 R WR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Light Painting Cascate di Monte Gelato Nature Fotografia fujifilm Mirino Pentax X100V Powershot SX740 HS L'occhio del Fotografo X-S20 fotografico Daniele Nardi Ocolus Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Castello del Volterraio Alpha 1 Abruzzo Mostre Mondadori lago di Scanno Instax Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fondazione di Liegro Sigma Test
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu