Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbafujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Risiera di San Sabba Powershot SX740 HS Nikon Fotografare il cielo notturno fujifilm Wildlife National Geographic Mirino Ora Blu Photojournal.it Belluno S1R naturalista Compatta Fragments of Scotland Fotografia Notturna Francesco Gola Ecologia Postcart Pentax Matera Viajes Cascate di Monte Gelato Adobe Camera RAW RAW Panasonic Lumix GX800 Clickalps Alla Luna fotografo XF 16mm f/2.8 R WR Meridiani Montagne Palmarola Isola di Smeraldo Flickr EOS M5 Lo scatto a raffica Social Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. 8 Macro IS STM Ocolus Panasonic Lumix FZ2000 EOS R7 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Punti di vista Nick Ut D850 X GF 45mm f/2.8 R WR Tiberina Lumix S5 Scozia Massimiliano Carraglia Orso RF 10-20mm f/4L IS STM Ponte Sant'Angelo Rocca Calascio Febbraio Italia seleziona soggetto Camoscio Appenninico Natale Composizione XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Puffin Canon vs Nikon Montagna 2018 Z 14-30mm f/4S Foliage fotografico XF 150-600mm f/5 XF 50mm f/1 R WR Galleria Interivsta 14-24mm f/2.8 DG HSM Art smartphone Canon EOS 800D EOS 90D Fotofabbrica Appennini Lo Zoom Terremoto Natura bridge Giustizia Basilicata Trastevere Meridiani Z 6II FF II 9mm f/5 Prima e Dopo Serata fotografica Autofocus Lumix FZ1000 II Folco Terzani Libri Spagna Roberto Giacobbo Fuji A99 II Abruzzo etica EOS R #marmolada Sito Freedom HDR 6 W-Dreamer Rettilineare Intervista Z5 X-S20 Cow Workshop Guida Mercato Z50 Altrephoto Biblioteca Aldo Fabrizi EOS R6 lago di Scanno Cantabria Giorno della memoria Steve McCurry Fotografi GFX50R Pixma Pro 200 Z fc Roberto Moiola Amatrice olympus EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix TZ90 Cambiamento Climatico A7R IV Macro 6-8 R LM OIS WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Isola om Alberto Ghizzi Panizza Roma Lo sfocato Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EOS RF 28-70mm f/2L USM Papa Francesco Parco Nazionale d’Abruzzo Euronews Pentax K1 GFX50S II GND32 Soft Zero Guida Regali di Natale Focus Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Facebook Panasonic Lumix GH5 La solarizzazione Eos M6 Mark II GFX50s Praga Edimburgo tecnica Naf Bianco e Nero Monte Bianco Firenze Wild Atlantic Way Daniele Nardi Z 28mm f/2.8 SE Fotografia naturalistica Castel Sant'Angelo Olympus Arcobaleno Angelo Paionni Formato RAW Gianni Berengo Gardin EOS R10 Aggiornamento Harenberg Nature X100V GFX100 II Michelangelo Monti Marsicani NiSi filters T4 Albero di Natale Canon PowerShot G7 X Mark III Articolo Geotag Camera Raw XF 23mm f/1.4 R LM WR Un mondo che non esiste più Corso Fotografico Fondazione di Liegro Luana Rigolli Gianni Riotta Foto Montagne di Luce Highlands Irlanda blade runner Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS R8 Stock e Tamron Canon EOS 6D Mark II Sigma Filtri Sony GFX100 Alta Risoluzione Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli T3 Ponti NAF Monte Penna Lu fotografia Mondadori Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G X-T5 Canon EOS 5D Mark IV Sera EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Gallerie Articoli Fujinon Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Medio Formato G80 Lazio e Molise Isola d’Elba Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Editoriale Valle del Treja Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Trieste Parco Nazionale d'Abruzzo Raymaster Foro Romano Tiziano Terzani Seconda guerra mondiale Lago di Braies articoli Raymasters Camera Filters Stacking Andrea Jemolo Ceuta Fotografia di Paesaggio Fujifilm FinePix X100F RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix GH6 Dopo Al3Photo Roma - Dal Tramonto all'Alba Sony Alpha 7S II Frecce Tricolori Manfrotto OffRoad 30L Z9 Nevicata del 26 febbraio 2018 Gennaio Lumix G90 Longarone Upter Large Format Canon sviluppo RAW Smartphone Marche I segreti delle schede di memoria Pro3 Città del Vaticano Palazzo Englefield Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Diga del Vajont GFX50S Lumix GX880 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer David di Michelangelo Monte Viglio NiSi Holder V6 Leica Test Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR X-H2s Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Corso Intermedio Auguri EOS 1DX Mark III Pantheon X-S10 Lumix Uscita Fotografiamo.net Prima EF 85mm f/1.4L IS USM Autunno Diaframma EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Instax Fotografia consapevolezza Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fujifilm Lago di Scanno Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Bridge Rupicapra ornata Alba Gatto L'occhio del Fotografo mix Reflex Parco Nazionale dei Monti Sibillini GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Canon EOS M6 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Neve 1 Castello del Volterraio Letizia Battaglia Nikon D500 Corriere GFX100S Dublino Proiezione Calendario Cavalletto Piazza di Spagna Friuli Venezia Giulia SLT Mostre Scotland Campidoglio EOS M50 Mark II Vieri Bottazzini P950 Casso Zoom Monte Toc fotografiamo.net Longanesi Roma - Dal Tramonto All'Alba Light Painting Vajont EOS R3 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. seleziona cielo EF-M 22mm f/2 STM Corso Base Rinascimento della Fotografia Fondazione Don Luigi di Liegro Logos sviluppo Filtri Fotografici L'isola degli Arrusi Pannelli Solari Lazio Tevere APS-C Aereo Alpha 1 Erto Foreste Casentinesi Sirente Velino Fotografare Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini della Pulcinelle di mare Repubblica Ceca Eos M50 Mark II Workshop di Composizione Fotografica gallerie G 25mm f/1.7 Asph. Cabo Mayor Fontana della Barcaccia 312T eur Bagaglio a mano Manfrotto D780 Canon EOS 77D Regola dei Terzi Nikkor Z 24-70mm f/4 S Vi Racconto Una Foto Photoshop Pubblicazioni Lago di Pilato Santuario della Verna Isola Tiberina RF 35mm f/1 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 NiSi 15mm f/4 ASPH #dolomiti X-E4 gratis Ambiente Michael Freeman News Al3photo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ponte Sisto Almanacco di Fotografare reflex Laowa Canon PowerShot SX730 HS Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lightroom Panning Roma: Incanto e Magia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Ponza Mostra Galleria Moderni Olympus Pen E-PL8 mirrorless Raymasters Appennino Centrale Space Invaders Ferrari Panasonic Lumix FZ82 Filtro Polarizzatore Lo scatto remoto Nikkor EOS R5 Mirrorless Officine Fotografiche Lumix S Pro 16-35mm f/4 Tempo di Scatto
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu