Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Raymasters Firenze fotografico Lago di Braies Folco Terzani Foreste Casentinesi NiSi 15mm f/4 ASPH Irlanda Almanacco di Fotografare RF 35mm f/1 Lumix GH6 GFX50S II Libri Lo scatto a raffica Freedom Z9 D780 D850 X-S20 Lumix Filtri Gianni Berengo Gardin smartphone Repubblica Ceca Canon EOS M6 Fotografiamo.net 6-8 R LM OIS WR Massimiliano Carraglia Photojournal.it Filtro Polarizzatore Monte Viglio RF 24-105mm f/4 L IS USM Rocca Calascio S1R #dolomiti Lu Papa Francesco Sony Alpha 7S II seleziona cielo Galleria Mostra GFX100S Autofocus EOS R6 Naf Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fotografi Workshop Eos M6 Mark II 6 W-Dreamer Rettilineare Natale Cambiamento Climatico FF II 9mm f/5 Fondazione di Liegro Bagaglio a mano Fuji e X-S10 Proiezione Roma - Dal Tramonto All'Alba Longanesi Clickalps Roma: Incanto e Magia Alta Risoluzione Eos M50 Mark II Ponte Sisto Aereo Panasonic Lumix FZ82 #marmolada Luana Rigolli Lumix TZ90 Mirino 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Roberto Moiola X-E4 G 25mm f/1.7 Asph. Z 6II Isola di Smeraldo olympus EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Interivsta Giorno della memoria Filtri Fotografici Angelo Paionni Canon EOS 6D Mark II Geotag Harenberg Altrephoto Fotografia naturalistica Large Format Z5 312T Social Un mondo che non esiste più Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Nature Meridiani Uscita Al3photo Editoriale Panning Ceuta Nikon Calendario GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Al3Photo NiSi filters Campidoglio Ponte Sant'Angelo David di Michelangelo Guida Mercato mirrorless RAW Sito Parco Nazionale d'Abruzzo Arcobaleno Pulcinelle di mare Fujifilm RF 10-20mm f/4L IS STM Olympus Sony Gianni Riotta Stock Vieri Bottazzini I segreti delle schede di memoria EOS M5 Parco Nazionale d’Abruzzo Ora Blu Città del Vaticano NiSi Holder V6 Reflex Workshop di Composizione Fotografica Cantabria Serata fotografica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Roma Foliage FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Pentax T3 Letizia Battaglia Ambiente Viajes Canon EOS 5D Mark IV Natura SLT APS-C Roberto Giacobbo Olympus Pen E-PL8 Tiziano Terzani consapevolezza Prima L'isola degli Arrusi Diga del Vajont Nikkor Prima e Dopo Intervista Pantheon Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Abruzzo Longarone Orso Roma - Dal Tramonto all'Alba Lightroom Sera EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS R3 Logos Mirrorless Castel Sant'Angelo A99 II 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Terremoto Nick Ut Gennaio Pentax K1 Edimburgo Fontana della Barcaccia Adobe Camera RAW Vi Racconto Una Foto Lumix GX880 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 XF 50mm f/1 R WR XF 23mm f/1.4 R LM WR Diaframma Montagne di Luce fotografo GF 45mm f/2.8 R WR Formato RAW Palmarola GND32 Soft Zero Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lumix G90 Meridiani Montagne Canon PowerShot G7 X Mark III Valle del Treja Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Aggiornamento Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Spagna sviluppo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GFX50R Medio Formato Light Painting 8 Macro IS STM Raymasters Camera Filters L'occhio del Fotografo 1 A7R IV Amatrice Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Pixma Pro 200 Pubblicazioni EOS 90D EF 85mm f/1.4L IS USM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lazio e Molise Cabo Mayor della Appennini Nikkor Z 24-70mm f/4 S fotografia blade runner Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Z 16-50mm f/3.5-6.3VR seleziona soggetto Camera Raw Nikon D500 etica Lo scatto remoto Fotografare il cielo notturno Laowa Friuli Venezia Giulia Highlands Montagna mix fujifilm Photoshop Andrea Jemolo Basilicata EOS R5 Flickr Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fondazione Don Luigi di Liegro EF-M 22mm f/2 STM Lazio articoli Praga Mondadori Italia Isola Tiberina Sirente Velino EOS R8 Pro3 om Fujinon Cascate di Monte Gelato Ponza Ocolus Michael Freeman Belluno Canon Tiberina EOS R10 Stacking Casso Lago di Pilato EOS RF 28-70mm f/2L USM Lumix S Pro 16-35mm f/4 Instax Albero di Natale Matera Nevicata del 26 febbraio 2018 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS sviluppo RAW Michelangelo Dublino Wildlife Lago di Scanno Autunno P950 Francesco Gola Alla Luna Panasonic Lumix GX800 tecnica X-T5 bridge Ecologia Canon vs Nikon Monte Penna Sigma Marche Giustizia Monte Toc Foro Romano Cow eur Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Manfrotto OffRoad 30L Euronews Manfrotto Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Smartphone Ponti Monte Bianco Leica Alpha 1 EOS R Canon PowerShot SX730 HS gallerie Ferrari Seconda guerra mondiale Dopo Erto XF 150-600mm f/5 Steve McCurry Panasonic Lumix FZ2000 Zoom Galleria Moderni Test Trieste Cavalletto HDR Pannelli Solari Tempo di Scatto naturalista Camoscio Appenninico GFX50s Castello del Volterraio Canon EOS 77D Panasonic Lumix GH5 Corso Fotografico Compatta Piazza di Spagna Z50 Alba Tevere EOS R7 Z 28mm f/2.8 SE Puffin Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Rupicapra ornata Febbraio Z fc Fotografia di Paesaggio X100V X-H2s Scozia Foto Alberto Ghizzi Panizza gratis T4 Lo sfocato G80 Space Invaders Corriere Neve Santuario della Verna Appennino Centrale Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Nazionale dei Monti Sibillini Powershot SX740 HS Trastevere reflex National Geographic GFX100 Panasonic Regola dei Terzi Wild Atlantic Way EOS 1DX Mark III Composizione Officine Fotografiche Fragments of Scotland Corso Base EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Auguri Palazzo Englefield GFX50S Bridge La solarizzazione Rinascimento della Fotografia X Biblioteca Aldo Fabrizi Daniele Nardi Macro Scotland lago di Scanno Articoli Punti di vista XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Monti Marsicani fotografiamo.net Facebook Vajont Guida Regali di Natale Lo Zoom Tamron Risiera di San Sabba 2018 Isola d’Elba Z 14-30mm f/4S Gallerie Mostre Isola Focus News GFX100 II Fotografare Frecce Tricolori Fotofabbrica Articolo Upter EOS M50 Mark II Bianco e Nero Canon EOS 800D Fotografia XF 16mm f/2.8 R WR Fujifilm FinePix X100F Gatto Lumix FZ1000 II NAF Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fotografia Notturna Corso Intermedio Postcart Raymaster Lumix S5
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu