Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
bridge Ecologia Dopo Clickalps Isola Castel Sant'Angelo 2018 Naf Manfrotto fotografia Al3photo Raymasters Camera Filters Lo sfocato Albero di Natale Mirrorless sviluppo Tempo di Scatto EF 85mm f/1.4L IS USM Fujinon Z 28mm f/2.8 SE Formato RAW Massimiliano Carraglia Monti Marsicani Gatto Appennini Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Galleria Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Wildlife om Ora Blu Luana Rigolli Adobe Camera RAW Bridge Canon EOS 77D seleziona cielo Isola di Smeraldo lago di Scanno 8 Macro IS STM Sera Fotografia di Paesaggio Foliage Lumix TZ90 gallerie Instax Corso Base Test RF 24-105mm f/4 L IS USM XF 16mm f/2.8 R WR EOS R Galleria Moderni Francesco Gola Panasonic Lumix FZ82 naturalista Foreste Casentinesi Biblioteca Aldo Fabrizi Alba Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pantheon Filtro Polarizzatore Z fc Pubblicazioni NiSi Holder V6 Fondazione di Liegro Matera Natale Orso 1 P950 Alla Luna Longarone Lumix G90 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM mix Cow Ponte Sant'Angelo Sony Alpha 7S II Panasonic Lumix GH6 Articoli 6-8 R LM OIS WR Monte Penna GFX50R Serata fotografica G80 Ambiente Angelo Paionni Firenze Amatrice Lumix GX880 Repubblica Ceca Panasonic Lumix GH5 Eos M6 Mark II Friuli Venezia Giulia D850 fotografico Fuji Pentax K1 Editoriale Tiziano Terzani Canon EOS 800D Daniele Nardi Meridiani Z5 Flickr Canon EOS M6 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GF 45mm f/2.8 R WR Natura Raymaster Stacking Neve National Geographic EOS 1DX Mark III Corso Intermedio Regola dei Terzi Mondadori Facebook Lago di Braies Prima e Dopo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lightroom Tevere Ocolus X-S20 Highlands Longanesi Edimburgo Reflex Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Macro Isola d’Elba Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Monte Bianco reflex 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Arcobaleno Workshop Ponza Scozia EOS R7 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Laowa EF-M 22mm f/2 STM Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake fotografiamo.net X Panasonic Lumix GX800 Fotografi EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fujifilm FinePix X100F GFX100 II Erto Roma - Dal Tramonto all'Alba e Prima Lazio Space Invaders EOS R6 Alpha 1 Intervista Alta Risoluzione Nikkor Z 24-70mm f/4 S articoli mirrorless Montagne di Luce Officine Fotografiche Andrea Jemolo Lumix Vieri Bottazzini Bianco e Nero Sigma Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ceuta Z9 sviluppo RAW Sito Febbraio Camoscio Appenninico APS-C Sirente Velino Fotografia EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fragments of Scotland Euronews Nick Ut Freedom Corso Fotografico Gianni Berengo Gardin Tamron Canon vs Nikon HDR Piazza di Spagna Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Puffin Terremoto Mostre smartphone Cascate di Monte Gelato 6 W-Dreamer Rettilineare EOS R3 Postcart Cabo Mayor Eos M50 Mark II della Michael Freeman Raymasters FF II 9mm f/5 Canon PowerShot SX730 HS Giustizia Cavalletto Isola Tiberina Guida Mercato Pulcinelle di mare Lu Basilicata Fotografia naturalistica Nature Dublino Canon Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Michelangelo Calendario NAF Fotografia Notturna X-E4 Upter Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Rocca Calascio Roberto Moiola Vi Racconto Una Foto Fotografare Gennaio Punti di vista Olympus Pen E-PL8 Z50 Castello del Volterraio Photojournal.it consapevolezza Lago di Pilato Campidoglio Marche FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Pannelli Solari G 25mm f/1.7 Asph. NiSi filters XF 23mm f/1.4 R LM WR Guida Regali di Natale Santuario della Verna etica NiSi 15mm f/4 ASPH EOS R8 Irlanda L'isola degli Arrusi Rupicapra ornata Valle del Treja L'occhio del Fotografo Harenberg Ponte Sisto La solarizzazione I segreti delle schede di memoria Letizia Battaglia Meridiani Montagne X-H2s A7R IV Lo scatto remoto Olympus Foto Manfrotto OffRoad 30L T4 Pixma Pro 200 GFX50s Bagaglio a mano Aggiornamento XF 8-16mm f/2.8 R LM WR RF 10-20mm f/4L IS STM Canon EF 35mm f/1.4L II USM Diaframma Rinascimento della Fotografia eur Libri Photoshop Autofocus RF 35mm f/1 Roma Gallerie Steve McCurry Scotland fotografo Social Altrephoto Interivsta XF 150-600mm f/5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Cantabria Gianni Riotta #marmolada Compatta T3 Pentax Auguri Canon EOS 5D Mark IV Proiezione Monte Viglio Foro Romano Stock GFX50S II David di Michelangelo Fotografare il cielo notturno Folco Terzani Lumix FZ1000 II Ponti Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS M50 Mark II Fotofabbrica Corriere Geotag D780 Logos Nikon Lazio e Molise Casso Zoom Alberto Ghizzi Panizza Fujifilm Almanacco di Fotografare EOS 90D Sony GND32 Soft Zero Praga XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR olympus Vajont EOS R5 Al3Photo Palmarola Lo scatto a raffica Lumix S5 Nikon D500 RAW Light Painting Canon EOS 6D Mark II News Leica Focus Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Medio Formato Workshop di Composizione Fotografica Camera Raw Aereo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Large Format Uscita Tiberina Roberto Giacobbo Viajes Monte Toc Belluno tecnica GFX100 Filtri Fotografici SLT Mirino Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS gratis Lumix S Pro 16-35mm f/4 GFX100S Nikkor blade runner Autunno Smartphone S1R Frecce Tricolori Z 6II Spagna Abruzzo Fotografiamo.net Z 14-30mm f/4S Un mondo che non esiste più Appennino Centrale fujifilm Parco Nazionale d’Abruzzo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Composizione Mostra seleziona soggetto Roma: Incanto e Magia Canon PowerShot G7 X Mark III EOS RF 28-70mm f/2L USM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS R10 Italia Cambiamento Climatico Pro3 A99 II GFX50S X100V X-S10 Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix FZ2000 EOS M5 Palazzo Englefield Powershot SX740 HS Diga del Vajont #dolomiti X-T5 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Filtri Fondazione Don Luigi di Liegro XF 50mm f/1 R WR Wild Atlantic Way Montagna Panning Lo Zoom Articolo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu