Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon EOS M6 Steve McCurry Manfrotto OffRoad 30L Marche Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Ocolus Cambiamento Climatico Manfrotto Valle del Treja Gennaio Lo sfocato APS-C Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lumix S Pro 16-35mm f/4 fujifilm Eos M6 Mark II Articoli Corriere Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Casso Dublino Workshop Camera Raw Alba EOS M50 Mark II FF II 9mm f/5 Gatto Foliage Mostra Monte Penna Isola d’Elba Appennino Centrale EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Aggiornamento X-H2s Meridiani Fotografare G 25mm f/1.7 Asph. 50-100mm f/1.8 DC HSM Art 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Interivsta Firenze Neve Clickalps Z fc 6-8 R LM OIS WR Regola dei Terzi Santuario della Verna Spagna Lo Zoom Mostre XF 150-600mm f/5 GND32 Soft Zero Autunno EOS R6 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Parco Nazionale d’Abruzzo Nikon Corso Base Lago di Scanno 2018 Ambiente GFX100 Lago di Braies Panning Matera Monte Viglio Piazza di Spagna Canon EOS 5D Mark IV Nikkor Z 24-70mm f/4 S Basilicata Stock Viajes Lumix GX880 Palmarola G80 T3 I segreti delle schede di memoria Light Painting consapevolezza Foreste Casentinesi Fujinon X Al3Photo Roma: Incanto e Magia Fotografia naturalistica Aereo Frecce Tricolori RF 35mm f/1 GFX50S II David di Michelangelo Lago di Pilato Michael Freeman 6 W-Dreamer Rettilineare Filtri Nikon D500 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Photojournal.it Nick Ut Nevicata del 26 febbraio 2018 X-E4 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR XF 16mm f/2.8 R WR Panasonic Libri Naf om Corso Fotografico Social Canon EOS 800D Flickr Mirino Fondazione Don Luigi di Liegro Panasonic Lumix GH5 EOS R gallerie Harenberg Nikkor Z5 Stacking Sony Palazzo Englefield #marmolada NiSi filters Space Invaders Isola Cascate di Monte Gelato fotografico EOS R7 Ora Blu Ponte Sant'Angelo Scotland Longarone Giorno della memoria Highlands Gallerie Nature Upter Fuji Smartphone Papa Francesco Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Meridiani Montagne Pulcinelle di mare 8 Macro IS STM Pannelli Solari Roberto Giacobbo Irlanda olympus Ponti XF 23mm f/1.4 R LM WR Postcart EOS RF 28-70mm f/2L USM EF 85mm f/1.4L IS USM Pentax K1 Auguri Fotografi Pixma Pro 200 Proiezione D850 naturalista Facebook GFX50S Pentax Campidoglio Longanesi Lumix Lazio Gianni Riotta Alberto Ghizzi Panizza Seconda guerra mondiale Camoscio Appenninico Amatrice EOS M5 Prima Almanacco di Fotografare Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Logos Febbraio Puffin Diaframma EOS 1DX Mark III NAF Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GF 45mm f/2.8 R WR RF 10-20mm f/4L IS STM HDR Test Biblioteca Aldo Fabrizi Pro3 Corso Intermedio Canon PowerShot SX730 HS Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia seleziona soggetto Scozia sviluppo Monte Bianco Natura NiSi Holder V6 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Guida Mercato A7R IV Fotografia EOS R8 Sirente Velino X-T5 Filtro Polarizzatore Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Città del Vaticano Un mondo che non esiste più P950 Calendario Mirrorless #dolomiti Belluno Vajont Dopo Alla Luna Edimburgo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Folco Terzani Euronews Lumix TZ90 Canon PowerShot G7 X Mark III Olympus Leica Fujifilm FinePix X100F Editoriale Erto Raymasters Prima e Dopo Cabo Mayor Roberto Moiola Canon Guida Regali di Natale Montagna Abruzzo Roma - Dal Tramonto all'Alba Trieste News lago di Scanno Ferrari Canon EOS 6D Mark II Massimiliano Carraglia Canon vs Nikon Bianco e Nero XF 50mm f/1 R WR Friuli Venezia Giulia Lumix S5 T4 Lo scatto a raffica Tamron Tempo di Scatto Canon EOS 77D 1 Eos M50 Mark II Cow Adobe Camera RAW Cavalletto Z 14-30mm f/4S smartphone Panasonic Lumix GX800 Tiberina Articolo Large Format gratis 312T X-S10 Galleria Moderni Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Z9 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Pantheon Instax Wildlife EOS R10 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Al3photo eur tecnica Canon EF 35mm f/1.4L II USM Orso Fotofabbrica S1R Francesco Gola Officine Fotografiche Bagaglio a mano seleziona cielo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Punti di vista Focus della EF-M 22mm f/2 STM Terremoto Roma fotografo Daniele Nardi Isola Tiberina X100V fotografia Z 6II Formato RAW Michelangelo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. A99 II Compatta Andrea Jemolo Z50 Lightroom Composizione Galleria Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Z 28mm f/2.8 SE Panasonic Lumix FZ2000 Sera Vi Racconto Una Foto bridge blade runner Italia Lazio e Molise L'occhio del Fotografo Powershot SX740 HS Uscita Altrephoto Monte Toc Rinascimento della Fotografia Bridge Natale articoli Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS R5 Sigma sviluppo RAW Letizia Battaglia Tiziano Terzani Fragments of Scotland Tevere Vieri Bottazzini Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Olympus Pen E-PL8 GFX100 II Filtri Fotografici Fujifilm Lumix GH6 Castel Sant'Angelo Repubblica Ceca Foto Foro Romano EOS 90D EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM NiSi 15mm f/4 ASPH Raymasters Camera Filters Macro Laowa D780 Lumix G90 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake SLT Sito Serata fotografica Angelo Paionni Wild Atlantic Way Luana Rigolli GFX100S Appennini RAW Castello del Volterraio Freedom reflex Photoshop Monti Marsicani Fondazione di Liegro Panasonic Lumix FZ82 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ponza EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R3 Trastevere Alta Risoluzione Parco Nazionale d'Abruzzo Medio Formato e X-S20 Lu Ponte Sisto Ecologia Montagne di Luce Ceuta Alpha 1 mirrorless Fontana della Barcaccia Risiera di San Sabba La solarizzazione Pubblicazioni fotografiamo.net etica Praga Arcobaleno Lumix FZ1000 II Workshop di Composizione Fotografica Fotografia di Paesaggio Intervista Lo scatto remoto National Geographic Geotag Cantabria Giustizia L'isola degli Arrusi Roma - Dal Tramonto All'Alba XF 8-16mm f/2.8 R LM WR mix Albero di Natale Fotografia Notturna RF 24-105mm f/4 L IS USM Fotografiamo.net GFX50s Mondadori Reflex Autofocus Fotografare il cielo notturno Zoom Raymaster Sony Alpha 7S II Diga del Vajont XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Rocca Calascio Isola di Smeraldo Rupicapra ornata GFX50R Gianni Berengo Gardin
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu