Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Casso Irlanda EF 85mm f/1.4L IS USM Natura EOS R3 X-T5 #marmolada EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM fotografico Alta Risoluzione Wild Atlantic Way 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Palazzo Englefield smartphone Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Belluno Lumix Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. #dolomiti Meridiani Autofocus Lightroom L'isola degli Arrusi Isola d’Elba Gianni Berengo Gardin GF 45mm f/2.8 R WR GFX100 Filtri EOS R7 Panasonic Lumix GX800 Roberto Moiola Cambiamento Climatico Daniele Nardi Un mondo che non esiste più Alberto Ghizzi Panizza EOS R Parco Nazionale d’Abruzzo Fragments of Scotland Monte Penna Praga Edimburgo Canon PowerShot SX730 HS FF II 9mm f/5 Social Sera Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Z 28mm f/2.8 SE Foliage Autunno Appennini Fuji Sony Articolo Guida Regali di Natale Gallerie NiSi 15mm f/4 ASPH Libri Filtro Polarizzatore Z 6II Santuario della Verna 2018 eur Galleria Moderni Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fujifilm FinePix X100F Lago di Pilato Mondadori Gennaio Mostre NAF Euronews Panasonic Lumix GH5 Michelangelo NiSi Holder V6 Terremoto GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Mirino Raymasters Fotografare il cielo notturno Olympus Pen E-PL8 Longanesi Canon EF 35mm f/1.4L II USM Tiberina Scotland Space Invaders Punti di vista RF 35mm f/1 fotografia Z9 Pubblicazioni EOS R10 Lumix S5 Bridge Scozia RAW Roma Postcart Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Pulcinelle di mare Prima Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Mirrorless fujifilm Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS GFX50s Lumix GX880 Diga del Vajont Pannelli Solari Pixma Pro 200 seleziona soggetto S1R Natale Light Painting T3 XF 50mm f/1 R WR Workshop XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Rupicapra ornata om Almanacco di Fotografare XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon EOS 6D Mark II olympus Vieri Bottazzini EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Piazza di Spagna Auguri Lo sfocato Rinascimento della Fotografia 6 W-Dreamer Rettilineare Massimiliano Carraglia Panasonic Lumix FZ82 Mostra Bagaglio a mano e Z 14-30mm f/4S Appennino Centrale Camera Raw Large Format naturalista reflex Campidoglio Biblioteca Aldo Fabrizi Fotografiamo.net Diaframma Puffin X Erto Fotografia di Paesaggio Wildlife X-S20 Foreste Casentinesi Pentax K1 Test EOS R5 fotografiamo.net GFX100S X-E4 Nikkor G 25mm f/1.7 Asph. Nikon Eos M50 Mark II Alla Luna Ponte Sant'Angelo Tempo di Scatto Lu Uscita Rocca Calascio GFX50S II David di Michelangelo Sito Manfrotto OffRoad 30L Al3photo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Naf Parco Nazionale dei Monti Sibillini Photojournal.it Foto Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Canon PowerShot G7 X Mark III Z50 Photoshop La solarizzazione Camoscio Appenninico Frecce Tricolori Focus Lo scatto remoto Al3Photo Lo scatto a raffica fotografo Cabo Mayor Flickr RF 10-20mm f/4L IS STM Harenberg Aggiornamento APS-C Roberto Giacobbo Fondazione di Liegro Fotografia Notturna Canon Z fc 6-8 R LM OIS WR seleziona cielo Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS 1DX Mark III della Raymasters Camera Filters Sigma Isola di Smeraldo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Andrea Jemolo EOS M50 Mark II Dopo XF 150-600mm f/5 Basilicata Febbraio Foro Romano gallerie Laowa Meridiani Montagne Canon EOS 800D FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nick Ut Fotografare Gatto 1 X-S10 Ecologia Castel Sant'Angelo Corso Base Canon EOS 77D articoli Fondazione Don Luigi di Liegro Lumix TZ90 Fotografia naturalistica Smartphone D780 Guida Mercato A99 II Albero di Natale Gianni Riotta Formato RAW Filtri Fotografici Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Palmarola Spagna Ora Blu Panning EOS M5 News Logos Clickalps I segreti delle schede di memoria Ocolus Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Workshop di Composizione Fotografica Zoom sviluppo RAW Vi Racconto Una Foto Bianco e Nero EF-M 22mm f/2 STM Medio Formato Castello del Volterraio Nature Nikon D500 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fotofabbrica Geotag A7R IV Arcobaleno Pro3 GFX100 II Sirente Velino Neve Luana Rigolli Roma: Incanto e Magia Upter Corso Intermedio Officine Fotografiche Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Intervista Canon vs Nikon Sony Alpha 7S II lago di Scanno Freedom Manfrotto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Panasonic Matera 8 Macro IS STM consapevolezza Olympus Pentax Dublino Lago di Braies Isola Lazio Orso Montagna Cantabria Lumix G90 National Geographic Lazio e Molise Editoriale Calendario Fujifilm Corso Fotografico SLT Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Friuli Venezia Giulia Ponte Sisto Letizia Battaglia Lo Zoom EOS R6 Monte Bianco Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Alpha 1 XF 16mm f/2.8 R WR Composizione Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Steve McCurry GFX50R L'occhio del Fotografo GND32 Soft Zero Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Interivsta GFX50S P950 Repubblica Ceca Instax Monte Viglio Fotografi RF 24-105mm f/4 L IS USM Viajes Ambiente Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Altrephoto Tiziano Terzani Leica Prima e Dopo Isola Tiberina Ponti Corriere X100V Canon EOS 5D Mark IV Angelo Paionni Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Highlands Monti Marsicani EOS R8 Adobe Camera RAW Stock sviluppo Macro T4 Monte Toc Regola dei Terzi Roma - Dal Tramonto all'Alba Reflex Firenze Folco Terzani Abruzzo Compatta Cow Serata fotografica Eos M6 Mark II etica Nikkor Z 24-70mm f/4 S Articoli Fotografia Ponza D850 Montagne di Luce Valle del Treja Proiezione Amatrice Francesco Gola Tevere G80 Pantheon Panasonic Lumix FZ2000 Michael Freeman NiSi filters Marche tecnica Lumix FZ1000 II Vajont gratis Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon EOS M6 Facebook Fujinon Lumix GH6 Powershot SX740 HS Stacking Longarone Tamron Z5 Aereo Cavalletto mix EOS RF 28-70mm f/2L USM Italia mirrorless Raymaster blade runner HDR XF 23mm f/1.4 R LM WR bridge Alba Giustizia Cascate di Monte Gelato X-H2s EOS 90D Galleria Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ceuta
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu