Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lumix S5 mirrorless fotografia Longarone Uscita Santuario della Verna Ponza Pubblicazioni Appennino Centrale XF 23mm f/1.4 R LM WR Ceuta Eos M6 Mark II Focus Canon EOS 6D Mark II Gianni Riotta Repubblica Ceca Z 6II Sony Alpha 7S II Foliage Natura Irlanda 6-8 R LM OIS WR Monti Marsicani Puffin Z 28mm f/2.8 SE Raymaster Geotag Lo scatto a raffica Composizione NiSi 15mm f/4 ASPH Letizia Battaglia GFX100 II Vieri Bottazzini naturalista Lazio e Molise GFX100S Edimburgo smartphone Gallerie Aereo Lo sfocato Lumix S Pro 16-35mm f/4 National Geographic Ora Blu Upter GFX50S Gatto fujifilm Freedom P950 Ponte Sisto Al3Photo Abruzzo X-E4 RAW Formato RAW Clickalps Pulcinelle di mare fotografo X-T5 Rupicapra ornata Panasonic Bianco e Nero D780 Fondazione Don Luigi di Liegro Cambiamento Climatico Palmarola Fotografia RF 35mm f/1 La solarizzazione 14-24mm f/2.8 DG HSM Art 1 Olympus Pen E-PL8 XF 150-600mm f/5 Terremoto Roberto Giacobbo NiSi filters A7R IV Fujifilm FinePix X100F Wildlife G80 Compatta Filtri Arcobaleno EOS R3 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Monte Bianco #dolomiti Diga del Vajont Sera Foro Romano XF 50mm f/1 R WR GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lumix GX880 EOS RF 28-70mm f/2L USM EF-M 22mm f/2 STM Editoriale Nikon D500 A99 II Cantabria Sony Z9 Flickr Fujifilm Laowa Z5 tecnica 8 Macro IS STM Praga Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Pannelli Solari Sirente Velino Harenberg GFX50s I segreti delle schede di memoria fotografico Tempo di Scatto Leica Roma: Incanto e Magia Manfrotto EOS R7 6 W-Dreamer Rettilineare eur Lo scatto remoto Light Painting Canon Test Piazza di Spagna Un mondo che non esiste più Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Mostre Roma - Dal Tramonto All'Alba reflex EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Belluno Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Appennini Corso Intermedio Auguri Camoscio Appenninico Officine Fotografiche XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Daniele Nardi S1R Stock APS-C Lumix FZ1000 II Dopo GND32 Soft Zero Panasonic Lumix GX800 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Rocca Calascio Interivsta Foreste Casentinesi Giustizia Nature seleziona cielo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fotografi GF 45mm f/2.8 R WR Prima Space Invaders Naf Workshop Guida Regali di Natale Erto Raymasters Camera Filters Corso Base Mirino Libri Stacking EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM #marmolada Alta Risoluzione Nikkor Reflex Canon EOS 5D Mark IV Highlands FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Roma Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Macro Intervista Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pentax Prima e Dopo 2018 Angelo Paionni Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake gallerie Galleria Moderni G 25mm f/1.7 Asph. Fotofabbrica Eos M50 Mark II Marche Serata fotografica Meridiani Altrephoto L'isola degli Arrusi D850 Frecce Tricolori NiSi Holder V6 Febbraio Mirrorless EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografare il cielo notturno Monte Penna EOS 1DX Mark III Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS gratis Facebook RF 24-105mm f/4 L IS USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Biblioteca Aldo Fabrizi Spagna Bagaglio a mano XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lago di Braies Canon PowerShot SX730 HS Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lumix Isola Tiberina Fujinon SLT FF II 9mm f/5 Diaframma Lumix G90 bridge Vi Racconto Una Foto Panasonic Lumix FZ82 sviluppo Medio Formato Ecologia Steve McCurry Wild Atlantic Way Isola Fotografia di Paesaggio HDR Zoom Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Regola dei Terzi Manfrotto OffRoad 30L Bridge Montagna XF 16mm f/2.8 R WR Corriere Olympus Michelangelo Fotografiamo.net Canon vs Nikon Mondadori Andrea Jemolo Fuji Social Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Autofocus fotografiamo.net Scozia Filtri Fotografici Rinascimento della Fotografia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Alpha 1 olympus Canon PowerShot G7 X Mark III Powershot SX740 HS Ponte Sant'Angelo Galleria Italia EOS R6 EOS R8 Fotografare Nick Ut Alla Luna Monte Viglio blade runner etica GFX50R Pentax K1 Meridiani Montagne Panasonic Lumix FZ2000 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Scotland Alba Tamron Pixma Pro 200 articoli mix Folco Terzani Lumix TZ90 Cabo Mayor T3 Matera Ponti T4 Corso Fotografico Albero di Natale Luana Rigolli Photojournal.it Raymasters Cow Proiezione Sito Filtro Polarizzatore Lu Fragments of Scotland della Valle del Treja Z fc Campidoglio consapevolezza Guida Mercato Fotografia Notturna Articoli Workshop di Composizione Fotografica Euronews Parco Nazionale d’Abruzzo GFX100 om Monte Toc RF 10-20mm f/4L IS STM Isola di Smeraldo Lo Zoom Fotografia naturalistica Almanacco di Fotografare Cascate di Monte Gelato Instax News Castello del Volterraio Neve Dublino X-S20 Vajont Z50 Massimiliano Carraglia Panning Articolo Longanesi Calendario Pantheon Castel Sant'Angelo sviluppo RAW Michael Freeman EOS M50 Mark II EOS R5 Palazzo Englefield GFX50S II Tevere Lumix GH6 Tiberina X-S10 Pro3 L'occhio del Fotografo Camera Raw Autunno Nikon Cavalletto Montagne di Luce Lazio Canon EOS M6 EOS R10 Smartphone EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Gianni Berengo Gardin Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Al3photo Canon EOS 77D Roma - Dal Tramonto all'Alba Casso Mostra Large Format EOS 90D Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Viajes X-H2s Ocolus Z 14-30mm f/4S Firenze Natale Photoshop Lago di Pilato Canon EOS 800D Foto Basilicata Francesco Gola Panasonic Lumix GH5 EOS M5 Sigma lago di Scanno Isola d’Elba Friuli Venezia Giulia X100V Roberto Moiola EOS R Ambiente Tiziano Terzani Aggiornamento Postcart e X Gennaio Fondazione di Liegro Lightroom David di Michelangelo Orso NAF Adobe Camera RAW Alberto Ghizzi Panizza Punti di vista Amatrice seleziona soggetto Logos
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu