Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Michelangelo Fotografia naturalistica Canon EF 35mm f/1.4L II USM fotografia Lumix FZ1000 II Arcobaleno eur Intervista GND32 Soft Zero David di Michelangelo Lumix S5 Fotografia Notturna EOS M5 Tevere Stock Natale articoli Fujinon Matera Seconda guerra mondiale EOS R3 Foto XF 16mm f/2.8 R WR Guida Regali di Natale A99 II Geotag Panasonic Lumix GH5 Alpha 1 Fontana della Barcaccia Orso Wildlife Stacking 8 Macro IS STM Sigma Sony Alpha 7S II Uscita Pubblicazioni Olympus Pen E-PL8 Pixma Pro 200 Mirrorless Michael Freeman Zoom Praga Tiberina Firenze Monte Bianco S1R NiSi 15mm f/4 ASPH Upter Monte Toc XF 23mm f/1.4 R LM WR Città del Vaticano D850 blade runner G 25mm f/1.7 Asph. Punti di vista Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lightroom Rocca Calascio Olympus Euronews Smartphone EOS R7 T3 HDR Panning olympus Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Appennini Abruzzo Risiera di San Sabba Gennaio Lazio Light Painting Sito Dopo Leica Ceuta Fotografare il cielo notturno Roma Canon EOS 800D Marche Articolo Daniele Nardi lago di Scanno Isola Tiberina Tiziano Terzani Panasonic Lumix GX800 Meridiani Fotografia Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e EOS 90D A7R IV Adobe Camera RAW Giorno della memoria Mirino Reflex Z fc Fotografi Fragments of Scotland Papa Francesco Nick Ut Laowa Alla Luna Isola d’Elba Letizia Battaglia mix Canon EOS 77D Montagna Vieri Bottazzini Biblioteca Aldo Fabrizi Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Cantabria 6 W-Dreamer Rettilineare Pulcinelle di mare L'occhio del Fotografo Roma - Dal Tramonto All'Alba Castel Sant'Angelo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Instax Scozia L'isola degli Arrusi Pro3 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Appennino Centrale Nikkor Z 24-70mm f/4 S Palazzo Englefield mirrorless Autunno Medio Formato Valle del Treja Neve seleziona soggetto Cabo Mayor Camoscio Appenninico Dublino Calendario Panasonic Casso Articoli Mondadori etica Panasonic Lumix FZ2000 Pentax Monte Viglio X-E4 Photoshop fotografiamo.net NiSi Holder V6 EOS R5 Lo scatto remoto NiSi filters Nikon D500 Social sviluppo Z 14-30mm f/4S P950 Z 28mm f/2.8 SE Foliage Ora Blu Nevicata del 26 febbraio 2018 APS-C GFX50S GF 45mm f/2.8 R WR EOS R6 Nature Alba naturalista Focus EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Roberto Moiola Canon EOS 6D Mark II Gallerie Filtri Fotografici Italia GFX50s om Fondazione Don Luigi di Liegro Officine Fotografiche Roberto Giacobbo Lazio e Molise sviluppo RAW Diaframma Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS I segreti delle schede di memoria GFX50S II Altrephoto Amatrice Parco Nazionale d’Abruzzo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Large Format Mostra Ocolus Fuji Bridge Cow Albero di Natale Canon PowerShot G7 X Mark III Lumix TZ90 Vi Racconto Una Foto Highlands Canon vs Nikon Nikon Powershot SX740 HS fotografo Gianni Riotta Corriere Canon Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Foro Romano Z5 Editoriale Harenberg X100V #dolomiti Aggiornamento Compatta Pentax K1 Raymasters Pannelli Solari gratis Lumix GX880 Isola di Smeraldo Ponte Sisto Trastevere GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EF-M 22mm f/2 STM Prima Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EOS 5D Mark IV NAF X-S20 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR tecnica Gianni Berengo Gardin EOS R8 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM XF 150-600mm f/5 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Massimiliano Carraglia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Interivsta Lago di Pilato Campidoglio Serata fotografica Naf reflex EOS RF 28-70mm f/2L USM Gatto Workshop Belluno Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Piazza di Spagna Trieste Al3Photo fotografico Ambiente Test X-H2s Camera Raw Friuli Venezia Giulia Canon EOS M6 Tamron EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lu Castello del Volterraio Longarone 6-8 R LM OIS WR Ponti Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS 312T Fujifilm EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM X-T5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix FZ82 Corso Intermedio Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ponza Francesco Gola Clickalps Lo scatto a raffica Autofocus Al3photo Flickr D780 Guida Mercato Eos M6 Mark II Ponte Sant'Angelo G80 Roma - Dal Tramonto all'Alba Filtri Tempo di Scatto 1 bridge Palmarola Diga del Vajont Photojournal.it Z 6II Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Sirente Velino Edimburgo Mostre Bagaglio a mano EF 85mm f/1.4L IS USM Angelo Paionni Alberto Ghizzi Panizza Irlanda Lago di Scanno Nikkor Cascate di Monte Gelato RF 24-105mm f/4 L IS USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Folco Terzani Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. RF 35mm f/1 Macro Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GFX50R Foreste Casentinesi Freedom Workshop di Composizione Fotografica Wild Atlantic Way Terremoto Lumix GH6 Fujifilm FinePix X100F Rinascimento della Fotografia Sony Natura Formato RAW Canon PowerShot SX730 HS Montagne di Luce Repubblica Ceca Longanesi Cambiamento Climatico EOS R10 Almanacco di Fotografare GFX100 EOS M50 Mark II Meridiani Montagne Santuario della Verna Bianco e Nero Regola dei Terzi FF II 9mm f/5 consapevolezza Galleria Z9 Lumix S Pro 16-35mm f/4 RAW Fotografare smartphone Eos M50 Mark II Vajont Raymasters Camera Filters Giustizia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fotografiamo.net Raymaster 2018 News Lumix Logos Spagna Aereo National Geographic X-S10 Galleria Moderni Isola Lo sfocato GFX100 II Lago di Braies Libri Parco Nazionale dei Monti Sibillini Cavalletto gallerie Erto Parco Nazionale d'Abruzzo Corso Base Fondazione di Liegro Fotofabbrica Manfrotto Viajes GFX100S RF 10-20mm f/4L IS STM Steve McCurry Z50 Sera della Fotografia di Paesaggio X Lumix G90 Pantheon Auguri Puffin seleziona cielo Filtro Polarizzatore Alta Risoluzione Rupicapra ornata Roma: Incanto e Magia Ecologia Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Scotland #marmolada XF 50mm f/1 R WR fujifilm EOS 1DX Mark III Ferrari La solarizzazione SLT Basilicata Manfrotto OffRoad 30L EOS R Postcart Frecce Tricolori Luana Rigolli Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Monti Marsicani Composizione Febbraio Corso Fotografico Space Invaders Lo Zoom Facebook Un mondo che non esiste più Proiezione Monte Penna Prima e Dopo T4 Andrea Jemolo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu