01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Articolo XF 50mm f/1 R WR Instax e Isola d’Elba Intervista X-E4 Social 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Daniele Nardi GFX100S Risiera di San Sabba Monti Marsicani Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Filtro Polarizzatore Cavalletto David di Michelangelo Compatta Casso D850 Michael Freeman EOS R8 Pannelli Solari gratis Gianni Berengo Gardin fotografo Monte Viglio Pixma Pro 200 SLT X-T5 Amatrice Abruzzo Biblioteca Aldo Fabrizi Lumix GH6 Fotografare il cielo notturno Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Composizione Sirente Velino Orso Angelo Paionni Scotland Montagne di Luce Aggiornamento EF-M 22mm f/2 STM Palazzo Englefield Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Guida Mercato Euronews Tempo di Scatto etica Eos M6 Mark II della EOS R3 Vajont Fujinon Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fontana della Barcaccia EOS 90D Roma - Dal Tramonto all'Alba 6 W-Dreamer Rettilineare Workshop Editoriale sviluppo RAW Z fc Foto Giorno della memoria Sito Roma - Dal Tramonto All'Alba Calendario X100V XF 150-600mm f/5 Steve McCurry Panasonic Lumix FZ82 Roma Monte Bianco Canon EOS 5D Mark IV Powershot SX740 HS La solarizzazione Fotografia naturalistica Stacking Ocolus Mirino Sony Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G fotografiamo.net NiSi 15mm f/4 ASPH Appennini mix Z 14-30mm f/4S EOS M50 Mark II Raymasters Aereo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fotografia Notturna Vieri Bottazzini Un mondo che non esiste più Febbraio Castel Sant'Angelo Panasonic Ponti Harenberg Ponte Sant'Angelo FF II 9mm f/5 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Stock Lo scatto remoto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon Roberto Giacobbo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Canon PowerShot G7 X Mark III 6-8 R LM OIS WR Mondadori olympus Galleria Moderni Canon EOS M6 mirrorless EOS R6 Libri seleziona soggetto EF 85mm f/1.4L IS USM Altrephoto Scozia lago di Scanno Pro3 Montagna Lumix Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Isola Tiberina Seconda guerra mondiale Marche Lightroom Erto Sigma Città del Vaticano Repubblica Ceca Edimburgo Raymaster Zoom EOS M5 Sera Panasonic Lumix GX800 Panasonic Lumix FZ2000 Uscita Puffin Valle del Treja Corriere Rinascimento della Fotografia Nature Naf Lo sfocato Olympus Pen E-PL8 Canon PowerShot SX730 HS Natale Cambiamento Climatico Freedom fotografico Logos fujifilm Nikkor Canon EOS 6D Mark II Roberto Moiola Luana Rigolli Castello del Volterraio Manfrotto Mostre Alta Risoluzione Corso Fotografico Pentax Monte Toc Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS bridge Italia RF 24-105mm f/4 L IS USM D780 Laowa Isola di Smeraldo Gatto Meridiani Montagne EOS R5 Lago di Scanno EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GFX50S Neve EOS R10 Lo scatto a raffica Panning EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Test GFX100 L'occhio del Fotografo Palmarola Al3photo Folco Terzani 312T Eos M50 Mark II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. eur Canon EOS 77D Auguri XF 16mm f/2.8 R WR Letizia Battaglia Geotag Longanesi Ceuta 1 Parco Nazionale d'Abruzzo RF 35mm f/1 Leica Praga GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Punti di vista Francesco Gola Z50 Fuji Interivsta Ponza Bianco e Nero Fotografia Lumix S Pro 16-35mm f/4 blade runner S1R Andrea Jemolo Canon vs Nikon Ponte Sisto Papa Francesco X-H2s EOS R7 Meridiani Raymasters Camera Filters Spagna consapevolezza Lumix G90 Corso Base G80 Cantabria Vi Racconto Una Foto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Longarone NiSi filters Wild Atlantic Way Filtri Z 28mm f/2.8 SE Filtri Fotografici Articoli reflex I segreti delle schede di memoria EOS 1DX Mark III Highlands #dolomiti XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Autofocus articoli Friuli Venezia Giulia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art GFX100 II Olympus Fondazione Don Luigi di Liegro Pentax K1 Arcobaleno Galleria Foreste Casentinesi XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Diga del Vajont Rupicapra ornata Nikon Michelangelo Postcart Regola dei Terzi Clickalps Z 6II XF 23mm f/1.4 R LM WR seleziona cielo Fondazione di Liegro EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX50s Prima Parco Nazionale d’Abruzzo #marmolada RF 10-20mm f/4L IS STM Trastevere Fotografi Appennino Centrale Fujifilm APS-C Autunno A7R IV Al3Photo Trieste FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Gianni Riotta 2018 Terremoto Sony Alpha 7S II Isola Canon EF 35mm f/1.4L II USM Wildlife Focus Cabo Mayor Light Painting sviluppo Lumix GX880 Nikkor Z 24-70mm f/4 S HDR Proiezione tecnica Tiziano Terzani Lu Large Format Dopo A99 II Cow Albero di Natale Foliage Almanacco di Fotografare T4 Guida Regali di Natale X-S20 GFX50S II fotografia News Panasonic Lumix GH5 Officine Fotografiche naturalista Fragments of Scotland Serata fotografica Roma: Incanto e Magia Flickr Lo Zoom Ecologia Santuario della Verna Space Invaders Alba T3 Fotografare Lago di Pilato Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GF 45mm f/2.8 R WR Tevere RAW Fotofabbrica om Basilicata Frecce Tricolori Gennaio Piazza di Spagna Lago di Braies Foro Romano Gallerie Ambiente Corso Intermedio Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli GND32 Soft Zero Upter Photojournal.it G 25mm f/1.7 Asph. Dublino Lumix FZ1000 II Cascate di Monte Gelato EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Lumix TZ90 Belluno Formato RAW Viajes Pulcinelle di mare Lazio Fotografiamo.net Pubblicazioni Lazio e Molise Firenze Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Camera Raw Z9 Fujifilm FinePix X100F Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Smartphone Z5 Facebook Reflex P950 Campidoglio Alberto Ghizzi Panizza Fotografia di Paesaggio L'isola degli Arrusi Ferrari Monte Penna Giustizia Canon EOS 800D Alpha 1 Irlanda Tiberina Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Alla Luna smartphone Macro Prima e Dopo Tamron Massimiliano Carraglia X Medio Formato EOS R Lumix S5 GFX50R Matera Nick Ut NAF Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Adobe Camera RAW Nikon D500 X-S10 Camoscio Appenninico Bridge gallerie Mostra Mirrorless Nevicata del 26 febbraio 2018 Photoshop Ora Blu Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Diaframma NiSi Holder V6 Bagaglio a mano Rocca Calascio Manfrotto OffRoad 30L Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Natura National Geographic 8 Macro IS STM Workshop di Composizione Fotografica Pantheon
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu