06/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fujifilm X-S20, il test completo

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmX-S20Fotografiamo.net
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless Fujifilm X-S20. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Proiezione Santuario della Verna Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Vi Racconto Una Foto Fotografare il cielo notturno Marche Tevere Canon EF 35mm f/1.4L II USM #marmolada Freedom X Filtri Fotografici Ambiente gratis Corso Fotografico Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Wild Atlantic Way Cantabria Leica Lago di Braies T4 Intervista Adobe Camera RAW Fotografare smartphone Cascate di Monte Gelato Manfrotto OffRoad 30L Autofocus Dublino Rocca Calascio GFX50s 1 EOS R10 Z9 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX #dolomiti Frecce Tricolori mix Canon vs Nikon Un mondo che non esiste più fotografo Lightroom Fotofabbrica Fujifilm D850 14-24mm f/2.8 DG HSM Art RF 24-105mm f/4 L IS USM Appennini Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Nature Panasonic Lumix GX800 Foto Monti Marsicani Gennaio Lumix FZ1000 II Alla Luna Workshop Pixma Pro 200 La solarizzazione Panasonic Lumix FZ2000 X-T5 Lo sfocato Dopo Gallerie Tamron Altrephoto Large Format Fujinon Corso Intermedio Z 6II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. blade runner GND32 Soft Zero Z fc seleziona cielo Fuji om Z 16-50mm f/3.5-6.3VR GFX50S II Alta Risoluzione Ponza Amatrice Punti di vista EF 85mm f/1.4L IS USM Ponte Sisto Canon EOS 5D Mark IV Canon EOS 6D Mark II EOS M5 fotografiamo.net FF II 9mm f/5 A7R IV S1R L'isola degli Arrusi Naf A99 II Raymasters Montagna Laowa Alba Lo scatto a raffica Powershot SX740 HS Aggiornamento Upter Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Nikkor Prima e Dopo EOS M50 Mark II consapevolezza Serata fotografica EF-M 22mm f/2 STM Corso Base Eos M50 Mark II EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Sony Alpha 7S II Isola d’Elba EOS 90D Steve McCurry Sony sviluppo Diaframma Orso EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Compatta D780 Filtri Diga del Vajont Bridge EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon EOS 77D Lumix GX880 Fragments of Scotland Massimiliano Carraglia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ocolus Francesco Gola Focus Terremoto Fondazione di Liegro GFX100 II Clickalps Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fotografia seleziona soggetto EOS R Monte Penna Pannelli Solari Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Roma Z5 fotografico Geotag Cambiamento Climatico Stock Ceuta Vieri Bottazzini Scozia Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Appennino Centrale Andrea Jemolo Olympus Pen E-PL8 Campidoglio 8 Macro IS STM EOS R3 Composizione Cavalletto Canon PowerShot SX730 HS Ecologia Monte Toc EOS R6 News Biblioteca Aldo Fabrizi Monte Viglio X-H2s Michael Freeman Euronews Galleria Moderni NiSi Holder V6 Smartphone Roma - Dal Tramonto All'Alba XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Z 14-30mm f/4S Harenberg lago di Scanno Panning GFX50S Ponte Sant'Angelo Lumix Raymasters Camera Filters Belluno 6 W-Dreamer Rettilineare Nikon D500 Pentax Highlands Fondazione Don Luigi di Liegro Uscita Irlanda Calendario Praga Foliage Nikkor Z 24-70mm f/4 S Pulcinelle di mare Roberto Giacobbo Articolo Bianco e Nero Regola dei Terzi mirrorless bridge GFX100 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Castel Sant'Angelo Matera Mirrorless Macro Edimburgo XF 150-600mm f/5 X100V Al3Photo Sera Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Puffin Gianni Berengo Gardin RF 35mm f/1 2018 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Postcart olympus Erto Repubblica Ceca EOS R5 EOS R8 Sito Neve Formato RAW Filtro Polarizzatore Vajont Roberto Moiola Roma: Incanto e Magia Canon Letizia Battaglia L'occhio del Fotografo Folco Terzani Nick Ut P950 Monte Bianco Friuli Venezia Giulia X-S20 fotografia Canon PowerShot G7 X Mark III Michelangelo Bagaglio a mano Palazzo Englefield Abruzzo Viajes Cow G80 Editoriale Foro Romano naturalista Instax Olympus articoli Firenze RAW Guida Mercato Logos Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fotografi etica Fotografiamo.net Lumix GH6 G 25mm f/1.7 Asph. Canon EOS 800D Manfrotto Tiberina RF 10-20mm f/4L IS STM Natale GFX100S Lumix S Pro 16-35mm f/4 Light Painting Galleria Auguri Flickr e gallerie Space Invaders Sigma Tempo di Scatto Italia Almanacco di Fotografare Meridiani X-S10 Albero di Natale Ora Blu Meridiani Montagne NiSi filters Social Canon EOS M6 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Parco Nazionale dei Monti Sibillini X-E4 Natura Lumix TZ90 Lo scatto remoto Zoom Febbraio Libri Camera Raw Officine Fotografiche Lazio e Molise Luana Rigolli Isola Fotografia Notturna Cabo Mayor Pubblicazioni eur Gianni Riotta Lu Isola Tiberina Lago di Pilato XF 23mm f/1.4 R LM WR Al3photo Raymaster Tiziano Terzani NAF Foreste Casentinesi National Geographic NiSi 15mm f/4 ASPH sviluppo RAW I segreti delle schede di memoria Prima XF 50mm f/1 R WR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer tecnica Fotografia di Paesaggio Workshop di Composizione Fotografica EOS 1DX Mark III Mostra Rinascimento della Fotografia Aereo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lumix G90 Reflex Giustizia Camoscio Appenninico Scotland Alpha 1 EOS R7 reflex APS-C Montagne di Luce Medio Formato Longanesi David di Michelangelo Corriere Arcobaleno Mondadori Interivsta Stacking Lazio Mirino Facebook Articoli Casso Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fujifilm FinePix X100F Pro3 Alberto Ghizzi Panizza Valle del Treja Pantheon Ponti Panasonic Lumix FZ82 Longarone Roma - Dal Tramonto all'Alba Panasonic Lumix GH5 della Daniele Nardi Rupicapra ornata Pentax K1 Nikon 6-8 R LM OIS WR Eos M6 Mark II Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Test HDR Lumix S5 GF 45mm f/2.8 R WR Angelo Paionni Mostre Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Photoshop Basilicata Photojournal.it SLT Panasonic Palmarola XF 16mm f/2.8 R WR GFX50R Autunno Lo Zoom Parco Nazionale d’Abruzzo T3 Sirente Velino Spagna Z 28mm f/2.8 SE Piazza di Spagna fujifilm Castello del Volterraio Wildlife Guida Regali di Natale Fotografia naturalistica Gatto Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z50 Isola di Smeraldo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu