10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Vieri Bottazzini Monte Viglio gallerie 50-100mm f/1.8 DC HSM Art XF 50mm f/1 R WR 6-8 R LM OIS WR Folco Terzani Galleria Moderni XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Rupicapra ornata Lumix Test Rinascimento della Fotografia Filtri Fotografici Alpha 1 X-S10 Foro Romano Bridge Meridiani Montagne Basilicata GND32 Soft Zero Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Gallerie FF II 9mm f/5 Papa Francesco Intervista SLT Casso Auguri Articolo Sony Almanacco di Fotografare Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM David di Michelangelo Vajont om Fujinon Praga Canon EOS 5D Mark IV Andrea Jemolo L'occhio del Fotografo Sony Alpha 7S II Ferrari Steve McCurry Calendario Workshop di Composizione Fotografica Corso Base EOS M5 D850 Prima e Dopo Al3photo Lu GFX50s Aereo fujifilm Fuji Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Monte Penna Formato RAW GFX50R Montagne di Luce Santuario della Verna Firenze Pentax K1 Powershot SX740 HS G 25mm f/1.7 Asph. NiSi Holder V6 GFX100 II 1 Olympus Pen E-PL8 Scozia Reflex Erto Cabo Mayor Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Italia Diaframma GFX100 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Letizia Battaglia Clickalps Z 6II Bianco e Nero Ponte Sant'Angelo Pentax RF 24-105mm f/4 L IS USM Autofocus Lo Zoom Piazza di Spagna Postcart Repubblica Ceca Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Galleria tecnica Pantheon Light Painting Lumix GH6 Altrephoto Panasonic Lumix FZ82 Città del Vaticano Montagna Instax Fujifilm FinePix X100F #dolomiti Canon PowerShot G7 X Mark III APS-C EOS R3 Appennini Canon EOS M6 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lumix GX880 Camera Raw Photojournal.it Eos M50 Mark II EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Roberto Giacobbo Ora Blu L'isola degli Arrusi Foreste Casentinesi Smartphone Amatrice EOS 1DX Mark III Social Fragments of Scotland gratis Un mondo che non esiste più Interivsta Canon EOS 800D Fondazione Don Luigi di Liegro Fotografia naturalistica Z50 Castel Sant'Angelo Lumix TZ90 Gatto Cantabria Daniele Nardi Nikon Palazzo Englefield Trieste Castello del Volterraio Sito Ecologia Adobe Camera RAW Alberto Ghizzi Panizza Ponza mix Aggiornamento Ceuta HDR Compatta Raymaster Fotografia Notturna Biblioteca Aldo Fabrizi Friuli Venezia Giulia consapevolezza Articoli Febbraio Punti di vista X100V P950 fotografo Olympus Uscita Parco Nazionale d'Abruzzo X-S20 Lumix S5 Isola di Smeraldo Roma - Dal Tramonto all'Alba GF 45mm f/2.8 R WR Leica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Giorno della memoria Trastevere Campidoglio Prima Canon EOS 6D Mark II Orso Monti Marsicani Fotografiamo.net Filtro Polarizzatore articoli Puffin EOS R5 Irlanda Logos Canon FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Valle del Treja 312T Tempo di Scatto EOS R6 Regola dei Terzi XF 150-600mm f/5 News Albero di Natale Lumix FZ1000 II Lago di Pilato Natura Viajes mirrorless Michael Freeman Bagaglio a mano fotografiamo.net Neve Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Zoom Alta Risoluzione olympus Libri Foliage Roma: Incanto e Magia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM seleziona cielo Mondadori Tevere Foto EOS RF 28-70mm f/2L USM Sirente Velino Panasonic Lumix GH5 Nature Lazio Lago di Scanno Ambiente Z 14-30mm f/4S Alla Luna Edimburgo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 X-E4 Lightroom Matera #marmolada Lumix G90 seleziona soggetto Canon PowerShot SX730 HS Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Space Invaders Frecce Tricolori EOS R Pubblicazioni Nevicata del 26 febbraio 2018 GFX50S II Sigma Facebook Gennaio Highlands EF 85mm f/1.4L IS USM Pro3 EOS R10 Massimiliano Carraglia Roberto Moiola Proiezione Geotag Macro Lumix S Pro 16-35mm f/4 Flickr Scotland Mostra A7R IV Editoriale blade runner Workshop Sera Risiera di San Sabba bridge Terremoto GFX50S NiSi filters Al3Photo XF 16mm f/2.8 R WR reflex Fotofabbrica Mirino RAW Manfrotto Tiberina Tamron Isola d’Elba GFX100S Lo sfocato Roma Autunno Filtri Guida Regali di Natale Pannelli Solari Diga del Vajont Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Z9 Wildlife Longanesi 8 Macro IS STM Canon vs Nikon Rocca Calascio Composizione Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lago di Braies Eos M6 Mark II eur Francesco Gola e Laowa X EF-M 22mm f/2 STM Ponte Sisto Fotografi fotografia Seconda guerra mondiale Harenberg etica Stock Camoscio Appenninico lago di Scanno Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Raymasters Camera Filters Wild Atlantic Way NiSi 15mm f/4 ASPH Cascate di Monte Gelato Cambiamento Climatico Luana Rigolli Monte Toc D780 Nikkor Z 24-70mm f/4 S 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografia RF 10-20mm f/4L IS STM Longarone EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Tiziano Terzani Panning Nikon D500 smartphone della Large Format Mostre Officine Fotografiche Meridiani Roma - Dal Tramonto All'Alba Cavalletto Photoshop Ponti Fujifilm sviluppo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lazio e Molise Z 28mm f/2.8 SE Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Panasonic Giustizia La solarizzazione naturalista Raymasters Dublino National Geographic Gianni Riotta Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Guida Mercato Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. T3 Nick Ut Appennino Centrale Panasonic Lumix GX800 Corso Intermedio Focus Pulcinelle di mare Angelo Paionni Manfrotto OffRoad 30L Abruzzo Canon EOS 77D Pixma Pro 200 I segreti delle schede di memoria Upter X-T5 sviluppo RAW Lo scatto remoto Spagna Natale S1R Serata fotografica Naf 2018 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Panasonic Lumix FZ2000 Lo scatto a raffica Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR fotografico G80 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Gianni Berengo Gardin GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ocolus EOS R8 Z5 EOS M50 Mark II RF 35mm f/1 Isola Fontana della Barcaccia Vi Racconto Una Foto Palmarola Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nikkor T4 Corso Fotografico Freedom Michelangelo Fotografare Z fc Stacking Belluno X-H2s Monte Bianco Dopo Fotografia di Paesaggio 6 W-Dreamer Rettilineare Corriere Mirrorless EOS 90D Cow Fotografare il cielo notturno Alba XF 23mm f/1.4 R LM WR EOS R7 Fondazione di Liegro A99 II NAF Medio Formato Marche Arcobaleno Parco Nazionale d’Abruzzo Isola Tiberina Euronews
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu