10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Frecce Tricolori Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Michael Freeman Erto Pubblicazioni sviluppo RAW Fuji GF 45mm f/2.8 R WR Cavalletto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Z9 Puffin Zoom Z fc EOS R7 2018 Facebook Naf X-S20 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake gratis Viajes G 25mm f/1.7 Asph. Fotografi Canon EOS 77D Filtro Polarizzatore Galleria consapevolezza NiSi filters #marmolada Ora Blu Altrephoto Dublino Daniele Nardi Letizia Battaglia Isola Tiberina Angelo Paionni Z 28mm f/2.8 SE Alberto Ghizzi Panizza EOS R5 A7R IV Luana Rigolli Sony Diga del Vajont 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Nikon D500 X-E4 Campidoglio Almanacco di Fotografare David di Michelangelo Neve GFX100S Ponte Sisto Auguri Foro Romano Roma: Incanto e Magia FF II 9mm f/5 Ecologia XF 150-600mm f/5 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS 90D Autunno Cambiamento Climatico Isola Vajont fotografico Pulcinelle di mare Irlanda Palmarola Upter reflex GND32 Soft Zero Spagna EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Giustizia Isola di Smeraldo Stock EOS RF 28-70mm f/2L USM GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR GFX100 Panasonic Lumix GX800 Mondadori fotografia Montagna eur Light Painting Compatta Arcobaleno X-S10 RF 24-105mm f/4 L IS USM Nikkor Scotland Canon EOS 6D Mark II Vieri Bottazzini Officine Fotografiche Composizione fotografiamo.net Gennaio Pantheon Lumix G90 Panasonic Lumix FZ2000 Mostra Piazza di Spagna Wild Atlantic Way 6 W-Dreamer Rettilineare Canon Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Sigma della Fotografiamo.net National Geographic Fotografare il cielo notturno EF 85mm f/1.4L IS USM News EOS R10 Nick Ut Harenberg Bagaglio a mano Raymasters Camera Filters Orso Eos M6 Mark II Articoli Panning Filtri Fotografici Manfrotto Matera Laowa Sito Monte Penna Corso Intermedio EOS M5 Lumix GX880 Leica Monte Toc Mirrorless Fotografia D780 Regola dei Terzi Marche Lightroom Folco Terzani Panasonic Lumix FZ82 Scozia Eos M50 Mark II RAW Foto Monte Bianco Roberto Giacobbo SLT X-T5 Raymaster Monti Marsicani Foreste Casentinesi Friuli Venezia Giulia Instax Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Cow Alta Risoluzione La solarizzazione Lago di Pilato I segreti delle schede di memoria NAF X100V EOS R lago di Scanno Z 6II NiSi Holder V6 Monte Viglio Manfrotto OffRoad 30L EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Formato RAW Fotografare Punti di vista Al3photo Roma - Dal Tramonto all'Alba Mostre Euronews Workshop di Composizione Fotografica XF 50mm f/1 R WR Gianni Riotta Appennino Centrale Lumix S5 Reflex Lazio mix gallerie Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS APS-C Tempo di Scatto Sony Alpha 7S II Al3Photo Lumix S Pro 16-35mm f/4 e EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Dopo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G X Rocca Calascio Belluno Powershot SX740 HS Lago di Braies A99 II Space Invaders Lumix GH6 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Editoriale Nikon GFX100 II X-H2s D850 Febbraio seleziona soggetto Basilicata Diaframma Postcart Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lo scatto remoto FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Amatrice Roma - Dal Tramonto All'Alba Aggiornamento EOS 1DX Mark III Z50 Albero di Natale Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Tiziano Terzani GFX50S II Andrea Jemolo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR smartphone Geotag 1 Z5 T4 Isola d’Elba Italia NiSi 15mm f/4 ASPH RF 35mm f/1 tecnica Smartphone Autofocus Canon EOS 800D Guida Regali di Natale Corso Fotografico Abruzzo Pixma Pro 200 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Stacking Filtri Canon PowerShot SX730 HS Corriere Fujinon Highlands Articolo Freedom Ceuta Ponza Repubblica Ceca Montagne di Luce Biblioteca Aldo Fabrizi Medio Formato Guida Mercato L'isola degli Arrusi Praga Intervista Lumix FZ1000 II Edimburgo Steve McCurry Roma GFX50R Ocolus #dolomiti Uscita Gallerie Cabo Mayor articoli Fondazione Don Luigi di Liegro Gianni Berengo Gardin Fotografia naturalistica fujifilm Tiberina Castello del Volterraio Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EOS 5D Mark IV Parco Nazionale dei Monti Sibillini Alba GFX50S Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR mirrorless Panasonic Ambiente Flickr Wildlife Prima e Dopo Clickalps 8 Macro IS STM Proiezione Fragments of Scotland Camera Raw EOS R3 14-24mm f/2.8 DG HSM Art T3 Nature Serata fotografica Pro3 Camoscio Appenninico Fujifilm FinePix X100F Valle del Treja Prima Nikkor Z 24-70mm f/4 S Ponte Sant'Angelo Pentax K1 GFX50s om Longanesi P950 XF 23mm f/1.4 R LM WR Un mondo che non esiste più seleziona cielo Canon PowerShot G7 X Mark III Aereo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Tevere Olympus Bianco e Nero Natura Lo scatto a raffica Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Foliage Mirino Focus Francesco Gola Alla Luna Panasonic Lumix GH5 Lumix TZ90 6-8 R LM OIS WR Galleria Moderni Ponti Cascate di Monte Gelato Lumix etica Raymasters naturalista XF 16mm f/2.8 R WR Rinascimento della Fotografia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Rupicapra ornata HDR Gatto fotografo RF 10-20mm f/4L IS STM Firenze Workshop Corso Base Fotografia di Paesaggio Calendario Appennini Castel Sant'Angelo Photojournal.it Casso Vi Racconto Una Foto Olympus Pen E-PL8 Longarone Logos Meridiani Montagne olympus Sera sviluppo Meridiani Parco Nazionale d’Abruzzo Test Bridge Palazzo Englefield Michelangelo L'occhio del Fotografo Sirente Velino Natale EF-M 22mm f/2 STM EOS R8 Z 14-30mm f/4S Pentax Tamron S1R Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Social Fotofabbrica Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Santuario della Verna Fujifilm Lo sfocato Libri Adobe Camera RAW G80 Massimiliano Carraglia Terremoto Roberto Moiola Photoshop Large Format EOS M50 Mark II bridge EOS R6 blade runner Canon vs Nikon Fotografia Notturna Cantabria Macro Fondazione di Liegro Lazio e Molise Lo Zoom Canon EOS M6 Lu Pannelli Solari Alpha 1 Interivsta
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu