Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbafujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon vs Nikon Cavalletto GND32 Soft Zero P950 om Città del Vaticano Roma - Dal Tramonto all'Alba Repubblica Ceca Naf Adobe Camera RAW EOS 90D #marmolada Fotofabbrica Matera Fondazione di Liegro Fotografia di Paesaggio Febbraio fotografiamo.net Castello del Volterraio HDR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lo scatto remoto 2018 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Medio Formato Z9 Lumix GH6 Lazio articoli GFX50S Roberto Moiola Frecce Tricolori Lo Zoom Meridiani Papa Francesco Ponza Lago di Braies Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lumix G90 EOS M50 Mark II Facebook Sirente Velino Focus consapevolezza Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Compatta Tevere olympus Raymasters Camera Filters I segreti delle schede di memoria G 25mm f/1.7 Asph. XF 23mm f/1.4 R LM WR Workshop di Composizione Fotografica 1 Monte Penna Articolo Angelo Paionni Panning sviluppo Natura Gatto fotografo Canon EOS R6 Nevicata del 26 febbraio 2018 T3 Filtro Polarizzatore #dolomiti Bagaglio a mano Praga seleziona cielo Monte Toc Fujinon Fontana della Barcaccia Isola di Smeraldo Gallerie Al3photo Leica Canon EOS M6 bridge Un mondo che non esiste più Light Painting FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lumix TZ90 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Trieste Ecologia Mirino David di Michelangelo EF-M 22mm f/2 STM Z 6II Albero di Natale Lumix S Pro 16-35mm f/4 Al3Photo Foto Italia Giustizia GFX100 II e Massimiliano Carraglia Risiera di San Sabba Corso Intermedio Andrea Jemolo Z 28mm f/2.8 SE Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EOS R7 6-8 R LM OIS WR Pro3 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Social FF II 9mm f/5 Z fc Vieri Bottazzini X-E4 mirrorless Sera Olympus Pen E-PL8 della 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Prima e Dopo Foro Romano Gianni Riotta Rinascimento della Fotografia Flickr XF 16mm f/2.8 R WR Cascate di Monte Gelato RF 10-20mm f/4L IS STM Lumix FZ1000 II Longanesi 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lightroom Nick Ut Isola d’Elba Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Alpha 1 Campidoglio Friuli Venezia Giulia Parco Nazionale d'Abruzzo mix Erto Instax Lo scatto a raffica A7R IV D780 Fotografare il cielo notturno Fotografiamo.net Casso Harenberg Canon EOS 5D Mark IV Dublino Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X-T5 Marche GFX100 8 Macro IS STM Aereo Z 14-30mm f/4S Piazza di Spagna Panasonic Lumix FZ2000 Pulcinelle di mare Space Invaders Lo sfocato seleziona soggetto SLT Pentax NiSi Holder V6 XF 50mm f/1 R WR Ponti Montagna Punti di vista Aggiornamento Pannelli Solari Camera Raw Appennino Centrale Roberto Giacobbo Z5 Edimburgo 312T Alba Lago di Scanno Canon PowerShot SX730 HS Longarone Tiziano Terzani Highlands Eos M50 Mark II Roma: Incanto e Magia Ceuta Nikon GFX50R Altrephoto Corso Base Scozia Spagna Arcobaleno tecnica GFX50S II Pubblicazioni Proiezione Francesco Gola Mostre Belluno Ambiente GFX100S 6 W-Dreamer Rettilineare National Geographic Vi Racconto Una Foto Basilicata Vajont Bridge Manfrotto Steve McCurry Fotografia naturalistica Prima Pentax K1 X-S20 Palmarola Fotografare EOS R5 Lumix Galleria Photoshop Castel Sant'Angelo Mondadori Parco Nazionale d’Abruzzo Powershot SX740 HS EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Diaframma Scotland smartphone EF 85mm f/1.4L IS USM Eos M6 Mark II Foreste Casentinesi X100V Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS R10 EOS M5 Cantabria etica Panasonic Lumix FZ82 Galleria Moderni Amatrice Palazzo Englefield Rocca Calascio fotografico Cabo Mayor Wild Atlantic Way Articoli Bianco e Nero Lago di Pilato Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Geotag Roma fotografia Tamron Giorno della memoria Corriere Raymaster EOS R Orso eur Appennini Monte Viglio Daniele Nardi Fotografia Zoom Nikkor Canon EOS 77D fujifilm Alta Risoluzione Meridiani Montagne Photojournal.it S1R Neve APS-C Upter Auguri Ponte Sant'Angelo Panasonic G80 Formato RAW EOS RF 28-70mm f/2L USM Sigma GFX50s Laowa News Montagne di Luce Regola dei Terzi Terremoto Guida Regali di Natale Valle del Treja Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Canon EF 35mm f/1.4L II USM Alberto Ghizzi Panizza Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Pixma Pro 200 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Viajes Isola XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Nikon D500 Large Format Fotografia Notturna X-H2s Stacking Ferrari Mostra Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pantheon Filtri Fotografici sviluppo RAW Workshop Wildlife Canon EOS 800D Fujifilm FinePix X100F A99 II Intervista Parco Nazionale dei Monti Sibillini Ponte Sisto Clickalps Lumix GX880 Roma - Dal Tramonto All'Alba Biblioteca Aldo Fabrizi Monte Bianco Fujifilm Canon PowerShot G7 X Mark III blade runner Folco Terzani Guida Mercato Corso Fotografico RAW Mirrorless Fragments of Scotland Reflex Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lazio e Molise Gianni Berengo Gardin Irlanda Filtri Nature D850 Stock Panasonic Lumix GH5 Cow RF 24-105mm f/4 L IS USM Smartphone XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Abruzzo L'isola degli Arrusi Isola Tiberina GF 45mm f/2.8 R WR Diga del Vajont Sito La solarizzazione Fotografi Tempo di Scatto NAF Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fuji Autunno Puffin Serata fotografica naturalista Nikkor Z 24-70mm f/4 S Alla Luna lago di Scanno Gennaio Libri Lu GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini gallerie Ora Blu Camoscio Appenninico Seconda guerra mondiale Olympus EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Letizia Battaglia XF 150-600mm f/5 Raymasters Firenze Autofocus L'occhio del Fotografo Cambiamento Climatico Panasonic Lumix GX800 Officine Fotografiche Freedom Rupicapra ornata Foliage Postcart Natale EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM gratis EOS 1DX Mark III Calendario Canon EOS 6D Mark II Sony Almanacco di Fotografare Santuario della Verna EOS R8 Michelangelo Logos Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Euronews Luana Rigolli Michael Freeman Monti Marsicani Trastevere Macro T4 reflex X-S10 Test Editoriale Fondazione Don Luigi di Liegro Uscita NiSi filters Ocolus EOS R3 NiSi 15mm f/4 ASPH Z50 X Manfrotto OffRoad 30L Dopo Sony Alpha 7S II Interivsta Lumix S5 Tiberina Composizione RF 35mm f/1
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu