Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #11 / Il lago che non c’è

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoFriuli Venezia GiuliaDiga del VajontMontagnaVajont

Questa è la foto di un lago che non c'è e che non ci sarebbe mai dovuto essere, ma che per un breve lasso di tempo c’è stato. Quel piccolo torrente che si vede scorrere sul fondo valle ha infatti un nome che fa tremare le gambe a chi conosce la storia di questi luoghi e delle grandi tragedie italiane, si chiama infatti Vajont.

Vedendolo da qui sembrerebbe un placido torrente di montagna, ma per la follia dell’uomo e la ricerca di uno smisurato guadagno negli anni ‘50 qualcuno ha pensato di realizzare qui una diga come non ce n’erano altre al mondo, la più alta del mondo. Un prodigio dell’ingegneria, tanto che è ancora lì, maestosa come è stata pensata, ma posizionata nel luogo sbagliato.

Il lago doveva arrivare a lambire quel piccolo paese che si vede sulla destra e che si chiama Erto, per cui immaginate quanta acqua dovesse contenere quel lago guardando questa foto.

I segnali che qualcosa non stesse andando nel verso giusto c’erano, ma li potrà spiegare meglio di me chi è esperto della vicenda. Però so che, appassionandomi alle vicende di questa tragedia, da fotografo ho cercato questo punto di vista preparandomi prima ancora di partire. Volevo una foto che mostrasse quello che non c’è ancora di più di quello che è rimasto, così ho deciso di andare nel punto diametralmente opposto della valle rispetto alla diga e di scattare questa foto. E ci sono andato nel tardo pomeriggio di un giorno nuvoloso, la fortuna mi ha assistito nel mio compito regalandomi un timido sole che si fa strada tra le nubi e che restituisce l’idea che alla fine la luce torna anche lì dove la speranza di un futuro è stata negata a tanta gente. Infatti, come si può vedere in questa fotografia, in fondo alla valle c’è un grande cumulo di terra lì dove non dovrebbe esserci nulla a fermare quel torrente, quella collina è la grande frana che si è originata il 9 ottobre del 1963 che provocò un’onda stimata di 250 metri di altezza e un’onda d’urto pazzesca che alcuni stimano come più potente di quella di una bomba atomica. Nel disastro rimasero uccise quasi 2.000 persone, compresi circa 500 tra adolescenti e bambini, ma ci furono anche alcuni bambini mai nati che erano ancora nel grembo delle loro madri e che non videro mai la luce.

Chi mi segue rimarrà probabilmente un po’ spiazzato dalla postproduzione più spinta del solito, ma in un posto del genere, per raccontare una storia del genere, c’è bisogno di andare oltre quello che per me è il normale limite nello sviluppo di una fotografia.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
fotografo Interivsta Tiberina gratis HDR Santuario della Verna GFX100 Arcobaleno Focus Campidoglio Almanacco di Fotografare Michelangelo EF-M 22mm f/2 STM Foto Intervista Piazza di Spagna Lightroom blade runner 8 Macro IS STM Luana Rigolli X-E4 Canon EOS 77D Macro Sirente Velino Logos Vieri Bottazzini Editoriale Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GND32 Soft Zero L'isola degli Arrusi Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Orso Parco Nazionale dei Monti Sibillini Angelo Paionni EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Autunno Camera Raw NiSi 15mm f/4 ASPH Roma - Dal Tramonto All'Alba Laowa Monti Marsicani NiSi filters Nikon Amatrice Z50 Lumix TZ90 Scozia Serata fotografica X Raymaster Trastevere Fondazione di Liegro Fotografare Erto Al3photo Wild Atlantic Way David di Michelangelo Isola Tiberina EOS M50 Mark II Meridiani seleziona cielo EOS R7 Z 28mm f/2.8 SE Fujinon Roma - Dal Tramonto all'Alba 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Sera Photojournal.it Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Pannelli Solari e Altrephoto Panasonic Lumix GX800 Pro3 GFX100S Reflex Calendario Sony Città del Vaticano Vajont EOS 90D I segreti delle schede di memoria Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 50-100mm f/1.8 DC HSM Art om Tevere Corso Base Filtri Fotografici articoli Papa Francesco Nikkor Dublino Panning X-S20 Formato RAW Ponte Sisto Lago di Scanno Sony Alpha 7S II Lazio Workshop di Composizione Fotografica Andrea Jemolo Gatto Alta Risoluzione Smartphone X-S10 RAW Auguri Fontana della Barcaccia Nevicata del 26 febbraio 2018 Vi Racconto Una Foto Fotofabbrica Natura Officine Fotografiche Alba Canon EOS 6D Mark II Frecce Tricolori Gianni Berengo Gardin Michael Freeman Appennini Rinascimento della Fotografia Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS R10 Bagaglio a mano Edimburgo Workshop Camoscio Appenninico Uscita Articoli XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Letizia Battaglia Postcart Fotografia naturalistica Fujifilm Corriere Ora Blu Zoom Cavalletto Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. fotografico EOS R8 Trieste Tiziano Terzani Bianco e Nero Casso Libri Pubblicazioni EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Mirrorless RF 35mm f/1 Longanesi Irlanda Stacking Compatta Eos M50 Mark II tecnica Fotografia di Paesaggio Isola Steve McCurry fotografiamo.net Rupicapra ornata SLT Diga del Vajont Lago di Braies EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Filtri Seconda guerra mondiale Proiezione XF 23mm f/1.4 R LM WR Belluno Test Adobe Camera RAW #marmolada #dolomiti Francesco Gola Puffin 6 W-Dreamer Rettilineare Z fc Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Roma: Incanto e Magia Alberto Ghizzi Panizza EOS RF 28-70mm f/2L USM Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Parco Nazionale d'Abruzzo gallerie Freedom Firenze Gianni Riotta Nikon D500 GFX50R Canon vs Nikon Dopo Guida Mercato Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga A99 II Scotland 6-8 R LM OIS WR Lazio e Molise Punti di vista Montagne di Luce Fuji Lumix Large Format Meridiani Montagne Space Invaders Photoshop GFX100 II Repubblica Ceca Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Instax Aggiornamento etica Ecologia Roma Upter Foreste Casentinesi Filtro Polarizzatore naturalista Cascate di Monte Gelato Galleria Moderni Panasonic Lumix GH5 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Folco Terzani Ceuta Lago di Pilato Gallerie Bridge Mirino Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR S1R Biblioteca Aldo Fabrizi EF 85mm f/1.4L IS USM Z9 Powershot SX740 HS T3 Roberto Giacobbo Cambiamento Climatico seleziona soggetto EOS R5 Fondazione Don Luigi di Liegro Corso Intermedio EOS M5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS 312T EOS R Canon PowerShot SX730 HS Eos M6 Mark II Lo scatto a raffica Monte Bianco Monte Penna EOS R3 Pentax Harenberg 2018 Raymasters GFX50s RF 24-105mm f/4 L IS USM Pixma Pro 200 APS-C Z5 Aereo Fotografia Notturna NAF Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro D780 X-H2s eur Mondadori Foliage Montagna Monte Toc RF 10-20mm f/4L IS STM Nature Raymasters Camera Filters Pentax K1 Lu Massimiliano Carraglia fotografia Ambiente Galleria Lo sfocato sviluppo della bridge Roberto Moiola Corso Fotografico Abruzzo Articolo Sigma Appennino Centrale Terremoto X100V P950 Sito Flickr Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Ponza Manfrotto OffRoad 30L Palazzo Englefield fujifilm Euronews Spagna FF II 9mm f/5 Castello del Volterraio Prima News NiSi Holder V6 Cow Fotografi XF 150-600mm f/5 Medio Formato Diaframma Tempo di Scatto Mostra Social Manfrotto Fotografare il cielo notturno Z 6II Palmarola Neve Fragments of Scotland Basilicata Stock Autofocus Ponti Praga Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 1 Rocca Calascio Prima e Dopo Febbraio Light Painting lago di Scanno Geotag X-T5 Ponte Sant'Angelo Gennaio Lumix S Pro 16-35mm f/4 A7R IV Natale mirrorless Italia Lo Zoom Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Valle del Treja Matera Parco Nazionale d’Abruzzo Regola dei Terzi Panasonic Ocolus Composizione consapevolezza Foro Romano Friuli Venezia Giulia EOS R6 La solarizzazione EOS 1DX Mark III Al3Photo Viajes FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Leica Canon PowerShot G7 X Mark III smartphone XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Mostre Marche mix G 25mm f/1.7 Asph. Lumix GH6 Wildlife Canon EOS M6 Cantabria Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lumix GX880 Pantheon Fotografia Ferrari Guida Regali di Natale XF 50mm f/1 R WR Castel Sant'Angelo Longarone D850 Un mondo che non esiste più Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Olympus G80 Lumix FZ1000 II Highlands XF 16mm f/2.8 R WR Canon EOS 5D Mark IV GFX50S Canon EOS 800D sviluppo RAW olympus Cabo Mayor Fotografiamo.net L'occhio del Fotografo Pulcinelle di mare GFX50S II Naf Daniele Nardi Nick Ut Lo scatto remoto Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS T4 National Geographic Clickalps Tamron Olympus Pen E-PL8 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lumix S5 Giustizia Facebook Alla Luna Panasonic Lumix FZ82 reflex Isola di Smeraldo GF 45mm f/2.8 R WR Canon Isola d’Elba Panasonic Lumix FZ2000 Albero di Natale Risiera di San Sabba Monte Viglio Giorno della memoria Alpha 1 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fujifilm FinePix X100F Z 14-30mm f/4S Lumix G90
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu