Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #5 / Camosci? Neanche uno!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Dicono che il Camoscio Appenninico sia il più bello al mondo. Non a caso il suo nome scientifico è Rupicapra ornata, un modo per indicare il suo manto particolarmente maestoso. Per apprezzarlo però bisogna andarlo a cercare in autunno inoltrato, quando il camoscio si prepara alla stagione invernale e il manto è al massimo del suo splendore. Per questo motivo sono andato più volte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in quel periodo per poterli incontrare e fotografare.
Esistono molti posti dove è possibile incontrarli, uno di questi è la Val di Rose. L’escursione non è complicata di per sé, ma si tratta di circa 800 metri di dislivello da percorrere con l’attrezzatura fotografica e bisogna obbligatoriamente portare con sé un teleobiettivo. Considerate che il mio pesa circa 1,6 kg, se a questo aggiungete il peso del corpo macchina, di un altro obiettivo, del pranzo e dell’acqua capirete facilmente che si tratta di una “passeggiata” abbastanza faticosa.

Il giorno in cui ho scattato questa foto sono partito la mattina presto da Roma con il mio amico Diego. Sapevamo che non sarebbe stata una giornata di sole pieno, ma non rischiavamo nemmeno di trovarci in una tempesta. Comunque eravamo partiti pronti ad affrontare qualunque situazione con ottimismo, a parte il traffico tentacolare di Sora che è una costante spina nel fianco quando ci si dirige verso il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise da quel versante.

Dopo il classico caffè pre-escursione abbiamo iniziato a salire. Quando eravamo circa a un terzo del percorso abbiamo incontrato una famiglia di francesi in vacanza che stava scendendo verso Valle proprio dalla Val di Rose. Ci siamo fermati per un saluto e un breve scambio di informazioni e ci hanno detto che la passeggiata era fantastica, ma faticosa e che avevano visto parecchi cavalli allo stato brado. Provai a chiedere se avessero avvistato i camosci ricordandomi non so come che in francese si chiamano “chamois” e la risposta fu: “Camosci? Neanche uno!”. A quel punto ricordo lo sguardo perplesso di Diego, al quale avevo promesso di vederne in quantità. Abbiamo salutato gli altri escursionisti e abbiamo continuato a salire fino ad arrivare in Val di Rose e dirigendoci verso il Rifugio Forca Resuni.
Con le luci basse date dalle nuvole in effetti sembrava non ci fossero camosci, ma conoscendo i luoghi in cui questi animali si radunano dalle escursioni precedenti è bastato salire abbastanza per vedere che ce n’erano non meno di una decina proprio vicino a noi.
Nonostante la leggera pioggerellina  che nel frattempo ci aveva raggiunti e la naturale diffidenza di questi animali sono riuscito piano piano ad avvicinarmi a un esemplare e a scattargli diverse fotografie. Sono particolarmente affezionato a questa sia per l’espressione del camoscio sia per il fatto che si riescono a vedere le gocce di pioggia in controluce a ricordo del clima che abbiamo trovato in quota.
Una giornata bellissima in cui ho potuto riportare a casa con me numerose fotografie e anche tante preziose emozioni che conserverò per sempre.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
X-S20 Meridiani Montagne EOS R8 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Olympus Castel Sant'Angelo Clickalps EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Foto Roberto Moiola Lumix FZ1000 II Rocca Calascio Light Painting Lightroom Irlanda Altrephoto Naf EOS R5 Ocolus Un mondo che non esiste più 1 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ambiente Orso eur Galleria Moderni News Al3Photo Belluno Tamron Al3photo seleziona soggetto Eos M6 Mark II SLT Monti Marsicani EOS R Lumix Isola Tiberina Sony Alpha 7S II Filtri Fotografici Fotografi RF 35mm f/1 Corso Base Fotografia di Paesaggio L'occhio del Fotografo Postcart XF 16mm f/2.8 R WR Focus Mirino Piazza di Spagna Foliage T4 Abruzzo Vieri Bottazzini Photoshop fujifilm EOS RF 28-70mm f/2L USM Z50 Frecce Tricolori Angelo Paionni Ora Blu Rinascimento della Fotografia Fotografia Notturna S1R Canon EOS 5D Mark IV HDR Italia GFX100S Compatta Galleria Panasonic Lumix FZ2000 Aggiornamento Pantheon Lo Zoom Ponte Sant'Angelo Parco Nazionale dei Monti Sibillini A99 II Montagna Lo scatto remoto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Mondadori gratis Firenze Medio Formato Erto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Facebook Lazio D850 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panasonic Alba Arcobaleno Monte Penna XF 150-600mm f/5 Spagna Cow Sito Giustizia Dopo Upter GFX50R gallerie Olympus Pen E-PL8 Papa Francesco Pannelli Solari Prima Parco Nazionale d’Abruzzo Lago di Braies Cantabria Editoriale Michael Freeman blade runner Canon vs Nikon Gianni Riotta A7R IV X Laowa fotografiamo.net EOS R7 naturalista P950 Longanesi Macro Pentax Risiera di San Sabba Z fc X-T5 Fondazione di Liegro Leica Corso Intermedio XF 8-16mm f/2.8 R LM WR etica Alberto Ghizzi Panizza X-E4 tecnica Roma - Dal Tramonto all'Alba Ferrari Biblioteca Aldo Fabrizi RAW NAF Lumix GH6 Photojournal.it Friuli Venezia Giulia Isola di Smeraldo Autofocus Michelangelo Panning Puffin Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Wildlife Appennino Centrale Parco Nazionale d'Abruzzo #marmolada olympus EOS M50 Mark II Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM APS-C Camera Raw om L'isola degli Arrusi Interivsta Corso Fotografico Folco Terzani Pentax K1 6-8 R LM OIS WR XF 50mm f/1 R WR 312T Dublino Logos fotografico Highlands Mostra Nikon D500 Libri Foro Romano Guida Mercato Canon PowerShot G7 X Mark III sviluppo RAW Natura Pulcinelle di mare Serata fotografica Raymasters Camera Filters Diaframma 2018 Nikkor Social smartphone Terremoto Roma Canon EOS 800D Mirrorless Massimiliano Carraglia e Fondazione Don Luigi di Liegro Corriere Vajont Sony Lumix S Pro 16-35mm f/4 Viajes Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Appennini Gatto Auguri Lu Nikkor Z 24-70mm f/4 S Formato RAW Filtro Polarizzatore Cavalletto Bagaglio a mano Fotografia sviluppo Francesco Gola mirrorless Adobe Camera RAW Edimburgo Guida Regali di Natale XF 23mm f/1.4 R LM WR Wild Atlantic Way Officine Fotografiche Fotofabbrica Fragments of Scotland Lo scatto a raffica Regola dei Terzi FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Z 28mm f/2.8 SE della Proiezione Gennaio Palmarola Z 14-30mm f/4S Fotografia naturalistica RF 10-20mm f/4L IS STM Monte Viglio Fuji Ponza EOS R3 National Geographic Monte Bianco Trieste Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Raymasters Lumix S5 Bridge Lazio e Molise T3 Workshop fotografo Alla Luna Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Isola Gallerie reflex Autunno Fujifilm NiSi Holder V6 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Seconda guerra mondiale EF-M 22mm f/2 STM Basilicata Reflex Composizione articoli Lago di Scanno Stock Euronews EOS R6 X100V Articolo G 25mm f/1.7 Asph. Harenberg Febbraio GFX100 II Lumix G90 Gianni Berengo Gardin Steve McCurry GF 45mm f/2.8 R WR Diga del Vajont Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Zoom Albero di Natale Aereo Camoscio Appenninico Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR fotografia Canon EOS M6 Campidoglio Praga Manfrotto OffRoad 30L lago di Scanno Calendario Ceuta Fujifilm FinePix X100F 6 W-Dreamer Rettilineare Canon EOS 6D Mark II Z 6II Sigma Geotag Lo sfocato Tempo di Scatto Canon EOS 77D seleziona cielo #dolomiti Daniele Nardi Pubblicazioni Z5 Luana Rigolli Valle del Treja Meridiani Cambiamento Climatico Santuario della Verna Stacking Lago di Pilato Lumix TZ90 NiSi 15mm f/4 ASPH Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Alta Risoluzione Manfrotto Natale Andrea Jemolo Panasonic Lumix GX800 GND32 Soft Zero Space Invaders Pro3 bridge Articoli Sirente Velino Palazzo Englefield Repubblica Ceca Isola d’Elba Eos M50 Mark II NiSi filters Fotografare Instax Powershot SX740 HS 8 Macro IS STM EF 85mm f/1.4L IS USM Cabo Mayor Test Fotografare il cielo notturno Tiziano Terzani Ponte Sisto Z9 David di Michelangelo Flickr Vi Racconto Una Foto Uscita Workshop di Composizione Fotografica G80 RF 24-105mm f/4 L IS USM Letizia Battaglia Amatrice Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Canon PowerShot SX730 HS Longarone La solarizzazione Montagne di Luce Neve Città del Vaticano Raymaster XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Mostre Punti di vista Freedom Sera Filtri GFX50S II I segreti delle schede di memoria GFX50S Nikon GFX100 FF II 9mm f/5 Lumix GX880 Fujinon Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. GFX50s Tiberina Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix FZ82 Roma: Incanto e Magia Prima e Dopo EOS 90D Casso Panasonic Lumix GH5 Almanacco di Fotografare Ponti Intervista X-H2s Large Format Scotland Roberto Giacobbo Pixma Pro 200 Foreste Casentinesi D780 Monte Toc Fotografiamo.net Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS consapevolezza Castello del Volterraio mix Scozia Rupicapra ornata Marche Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Alpha 1 EOS R10 X-S10 EOS M5 Tevere Roma - Dal Tramonto All'Alba Ecologia Nevicata del 26 febbraio 2018 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS 1DX Mark III Trastevere Giorno della memoria Bianco e Nero Cascate di Monte Gelato Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Matera Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Nature Fontana della Barcaccia Canon Smartphone Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nick Ut
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu