Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Panasonic Lumix FZ82 Campidoglio Pixma Pro 200 Isola Canon PowerShot G7 X Mark III Friuli Venezia Giulia Meridiani Cow Repubblica Ceca Gianni Berengo Gardin Lumix FZ1000 II Highlands Lumix GX880 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Cabo Mayor Alpha 1 Marche Basilicata XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fotofabbrica Steve McCurry Daniele Nardi seleziona cielo Longanesi Isola Tiberina Isola di Smeraldo Zoom Logos Diaframma Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Panasonic Lumix GX800 Z 28mm f/2.8 SE Lo scatto remoto Tempo di Scatto Febbraio Autofocus eur della Photoshop NAF D850 Cavalletto Castel Sant'Angelo Foro Romano Stacking David di Michelangelo X-S10 XF 23mm f/1.4 R LM WR Natura Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX XF 150-600mm f/5 Fujinon G 25mm f/1.7 Asph. Fondazione Don Luigi di Liegro Praga Lo Zoom EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Naf 6 W-Dreamer Rettilineare Abruzzo Folco Terzani Test GF 45mm f/2.8 R WR Corso Fotografico Ora Blu fotografo Alba Fondazione di Liegro EOS R8 P950 Filtro Polarizzatore Uscita Palazzo Englefield GFX50S Raymaster Lumix S Pro 16-35mm f/4 Letizia Battaglia Tiberina Manfrotto G80 Andrea Jemolo Nick Ut Pentax FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Leica Canon vs Nikon Firenze Foto Z 6II gallerie Raymasters EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Regola dei Terzi om Guida Regali di Natale Corso Base Panasonic Lumix FZ2000 8 Macro IS STM Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografia di Paesaggio Puffin Panning EF-M 22mm f/2 STM Photojournal.it Fotografiamo.net NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografia naturalistica Monte Viglio Articolo Lumix G90 Vieri Bottazzini Compatta sviluppo RAW Freedom reflex Francesco Gola Pannelli Solari Michael Freeman Geotag Alla Luna Cantabria bridge Fragments of Scotland Vi Racconto Una Foto 2018 Olympus Interivsta Monti Marsicani Stock Biblioteca Aldo Fabrizi Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR X Mirino Bridge Autunno Rinascimento della Fotografia A99 II Roma - Dal Tramonto all'Alba fotografia GFX50R Z fc X-E4 Roma - Dal Tramonto All'Alba Adobe Camera RAW L'isola degli Arrusi Nikon Bianco e Nero Gennaio Fuji Bagaglio a mano FF II 9mm f/5 EOS R Ceuta Tevere Z5 Instax Italia Giustizia Galleria Serata fotografica Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF 85mm f/1.4L IS USM Mondadori Ocolus RF 24-105mm f/4 L IS USM Punti di vista Gallerie Orso EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Powershot SX740 HS EOS R6 e Neve Rupicapra ornata Prima Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS 1DX Mark III Clickalps La solarizzazione Fotografi Fotografare Panasonic Lumix GH5 Mirrorless Mostre Tiziano Terzani Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Alberto Ghizzi Panizza Z 14-30mm f/4S Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fujifilm articoli Officine Fotografiche Camoscio Appenninico Palmarola naturalista Pro3 SLT Flickr Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. mirrorless Ecologia Z9 fotografiamo.net X-S20 Fujifilm FinePix X100F #marmolada NiSi filters Foliage Gatto Ponte Sant'Angelo Monte Penna APS-C Sony Vajont T3 Arcobaleno EOS M5 Scozia Lo scatto a raffica Almanacco di Fotografare Composizione Filtri Fotografici Nikkor Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Montagne di Luce seleziona soggetto Foreste Casentinesi Workshop Viajes Light Painting Manfrotto OffRoad 30L Macro Canon EOS M6 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pubblicazioni Ambiente Montagna HDR consapevolezza Spagna Postcart Focus Lo sfocato Prima e Dopo Sito Canon EOS 6D Mark II Canon EF 35mm f/1.4L II USM News Camera Raw gratis RAW Monte Toc Alta Risoluzione Erto EOS R3 Michelangelo Canon EOS M50 Mark II GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Canon EOS 800D Ponti Frecce Tricolori Roma Isola d’Elba Tamron D780 Lumix Un mondo che non esiste più Lu Euronews Cascate di Monte Gelato Aggiornamento Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia XF 50mm f/1 R WR Pantheon Longarone Smartphone Parco Nazionale d’Abruzzo Edimburgo Eos M50 Mark II Articoli Sony Alpha 7S II #dolomiti Eos M6 Mark II RF 35mm f/1 Gianni Riotta XF 8-16mm f/2.8 R LM WR NiSi Holder V6 6-8 R LM OIS WR Sirente Velino GFX50s fujifilm Formato RAW Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS RF 28-70mm f/2L USM Casso A7R IV Altrephoto Albero di Natale Filtri Fotografare il cielo notturno Irlanda Belluno Massimiliano Carraglia EOS R7 Raymasters Camera Filters mix Calendario EOS 90D EOS R10 Large Format Corso Intermedio Canon EOS 77D XF 16mm f/2.8 R WR Z50 Canon PowerShot SX730 HS Lago di Pilato Meridiani Montagne olympus Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Piazza di Spagna GFX100 II Scotland Roberto Moiola Valle del Treja Laowa Monte Bianco Lazio e Molise Angelo Paionni smartphone Fotografia I segreti delle schede di memoria Space Invaders Wild Atlantic Way Libri Ponza Fotografia Notturna Al3Photo Rocca Calascio Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS etica fotografico Intervista T4 Luana Rigolli Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR National Geographic Panasonic RF 10-20mm f/4L IS STM GFX100S Guida Mercato S1R Proiezione Corriere Pulcinelle di mare Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Al3photo Castello del Volterraio Lumix S5 Social Harenberg Natale Matera Roberto Giacobbo Editoriale lago di Scanno Auguri Nikkor Z 24-70mm f/4 S Wildlife Medio Formato GFX50S II Aereo X-T5 Galleria Moderni X-H2s blade runner GFX100 Lumix TZ90 Appennino Centrale Facebook Nikon D500 Appennini Terremoto Dublino Lago di Braies Lazio sviluppo tecnica Cambiamento Climatico GND32 Soft Zero Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lightroom Sera Nature 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Reflex EOS R5 Ponte Sisto Roma: Incanto e Magia 1 Canon EOS 5D Mark IV Mostra X100V Diga del Vajont Amatrice Dopo Santuario della Verna Workshop di Composizione Fotografica Upter Sigma Pentax K1 Olympus Pen E-PL8 L'occhio del Fotografo Lumix GH6
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu