Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
bridge Corso Base smartphone Ambiente Editoriale Cascate di Monte Gelato Canon EF 35mm f/1.4L II USM Z 28mm f/2.8 SE e Interivsta Frecce Tricolori Ceuta Parco Nazionale d’Abruzzo Almanacco di Fotografare Logos Dublino Instax etica Z5 RF 35mm f/1 Raymasters Camera Filters Articoli Eos M6 Mark II Lumix GH6 La solarizzazione Biblioteca Aldo Fabrizi Isola d’Elba Social Andrea Jemolo Alla Luna L'occhio del Fotografo Z9 Flickr Nick Ut Alpha 1 Laowa Palazzo Englefield EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Altrephoto Z50 EOS R3 8 Macro IS STM Clickalps Canon PowerShot G7 X Mark III Proiezione Giustizia Edimburgo Regola dei Terzi eur mirrorless Isola di Smeraldo Photojournal.it Pro3 GFX100 II Panasonic Rinascimento della Fotografia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Corriere Sony Workshop Fotografi Letizia Battaglia Upter Lumix TZ90 Z 14-30mm f/4S Roma - Dal Tramonto all'Alba Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS R5 Powershot SX740 HS EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Canon EOS 6D Mark II X XF 16mm f/2.8 R WR Cambiamento Climatico Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Articolo articoli Montagna Fotografia naturalistica fotografico Ponte Sant'Angelo Rupicapra ornata EOS R8 Sirente Velino RAW #dolomiti Luana Rigolli EOS RF 28-70mm f/2L USM EOS M5 Montagne di Luce Facebook Ponza Test Bagaglio a mano Foliage Zoom Wildlife Intervista Guida Mercato Fotografia Notturna Longarone Camoscio Appenninico mix David di Michelangelo Fotografare il cielo notturno Papa Francesco Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix FZ2000 RF 24-105mm f/4 L IS USM om Isola Tiberina Monte Penna Abruzzo Lago di Scanno Uscita Auguri Pixma Pro 200 Mostra Palmarola I segreti delle schede di memoria Euronews Space Invaders Harenberg XF 150-600mm f/5 2018 Roberto Giacobbo Nature Aggiornamento T3 T4 Reflex Canon Dopo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Libri Lo Zoom Francesco Gola #marmolada Fotografia di Paesaggio Fotografiamo.net X-E4 Un mondo che non esiste più Monte Toc Tamron Tiziano Terzani gallerie Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Massimiliano Carraglia Eos M50 Mark II Scozia Diga del Vajont Stock Gatto Cavalletto Roma - Dal Tramonto All'Alba Pubblicazioni Isola Autofocus 6-8 R LM OIS WR Monte Bianco G 25mm f/1.7 Asph. Folco Terzani Fotografare Roberto Moiola Galleria Moderni blade runner Prima Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Pannelli Solari Steve McCurry Pentax Lo scatto a raffica Formato RAW Ora Blu Viajes Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. D780 Repubblica Ceca GFX100 Lightroom EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon EOS M6 Workshop di Composizione Fotografica GFX100S Orso Pulcinelle di mare Corso Fotografico Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fragments of Scotland Trastevere Santuario della Verna Città del Vaticano Parco Nazionale d'Abruzzo Panasonic Lumix GX800 lago di Scanno X-H2s Nikkor Z 24-70mm f/4 S Cantabria Geotag Freedom Trieste Lago di Braies Pantheon Vajont Manfrotto Lo scatto remoto XF 8-16mm f/2.8 R LM WR 6 W-Dreamer Rettilineare EOS M50 Mark II P950 Lago di Pilato Lumix GX880 RF 10-20mm f/4L IS STM 312T Foto sviluppo Vieri Bottazzini Meridiani EF 85mm f/1.4L IS USM Rocca Calascio Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR GFX50S II Lumix FZ1000 II Erto Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Roma: Incanto e Magia Aereo Angelo Paionni EF-M 22mm f/2 STM Punti di vista Filtri gratis EOS R7 Light Painting Matera Casso Nevicata del 26 febbraio 2018 reflex FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fujifilm FinePix X100F Friuli Venezia Giulia Praga GFX50S Tiberina Camera Raw sviluppo RAW Lumix G90 Cabo Mayor Fondazione Don Luigi di Liegro 14-24mm f/2.8 DG HSM Art consapevolezza S1R Castello del Volterraio Compatta Z fc Prima e Dopo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Basilicata Fondazione di Liegro X-S20 Lu Foreste Casentinesi NAF della Smartphone Vi Racconto Una Foto Ferrari Lumix Cow Corso Intermedio EOS 1DX Mark III seleziona cielo Composizione X-S10 Sony Alpha 7S II Seconda guerra mondiale X100V Sera naturalista Castel Sant'Angelo Risiera di San Sabba fujifilm Albero di Natale Ponti Alta Risoluzione Large Format Alberto Ghizzi Panizza Roma Natura Gianni Berengo Gardin Gallerie seleziona soggetto Filtri Fotografici XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Autunno Canon EOS 5D Mark IV Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Bianco e Nero Amatrice Fontana della Barcaccia Canon vs Nikon Diaframma Panasonic Lumix GH5 D850 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Canon EOS 77D Daniele Nardi Medio Formato Monte Viglio A7R IV Sigma Marche Michael Freeman Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Highlands Sito Naf Gianni Riotta NiSi 15mm f/4 ASPH XF 23mm f/1.4 R LM WR Mirrorless Lo sfocato olympus EOS R6 Canon PowerShot SX730 HS 1 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro GFX50R NiSi Holder V6 fotografia Raymasters Puffin Meridiani Montagne Officine Fotografiche Spagna APS-C Belluno Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Irlanda Canon EOS 800D Calendario Gennaio Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Manfrotto OffRoad 30L Adobe Camera RAW Ocolus Febbraio tecnica Ecologia fotografiamo.net A99 II Focus fotografo Ponte Sisto SLT Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Panasonic Lumix FZ82 Galleria Leica NiSi filters Mirino Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fuji Panning Stacking Natale Fotofabbrica Italia Mondadori Macro Michelangelo Olympus Guida Regali di Natale G80 Foro Romano Appennino Centrale Bridge Appennini Olympus Pen E-PL8 Fotografia EOS R10 Fujinon Alba GF 45mm f/2.8 R WR Campidoglio Parco Nazionale dei Monti Sibillini Al3photo HDR Raymaster Postcart Serata fotografica Lazio Filtro Polarizzatore Fujifilm Arcobaleno GND32 Soft Zero Al3Photo L'isola degli Arrusi Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Nikon D500 Monti Marsicani Nikon Neve Pentax K1 Giorno della memoria Photoshop X-T5 Tevere FF II 9mm f/5 Terremoto News Piazza di Spagna Valle del Treja EOS R Lazio e Molise Wild Atlantic Way Longanesi Nikkor Mostre Tempo di Scatto Lumix S5 National Geographic GFX50s Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z 6II Firenze EOS 90D Scotland Z 16-50mm f/3.5-6.3VR XF 50mm f/1 R WR
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu