Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
bridge Lumix S5 blade runner olympus Flickr Guida Regali di Natale APS-C Basilicata Raymasters Camera Filters 2018 Altrephoto lago di Scanno Calendario Rinascimento della Fotografia Lumix Canon EOS 6D Mark II Abruzzo GFX100 Geotag Monti Marsicani Pannelli Solari XF 50mm f/1 R WR Canon PowerShot SX730 HS Giustizia Fujifilm Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Canon EOS M6 smartphone Un mondo che non esiste più Euronews X Clickalps Z fc D850 Lazio della Cavalletto GFX50R sviluppo RAW Amatrice Castel Sant'Angelo Articoli Roma: Incanto e Magia Sirente Velino Alla Luna G 25mm f/1.7 Asph. Erto X-H2s D780 Isola Tiberina 6-8 R LM OIS WR Mirino Fotografare il cielo notturno Alta Risoluzione Wildlife Mirrorless GF 45mm f/2.8 R WR Nikon Steve McCurry Ambiente Marche fotografia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Roberto Moiola Lo Zoom Eos M50 Mark II Autunno FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Sony Alpha 7S II Compatta Parco Nazionale d’Abruzzo Cascate di Monte Gelato Tiberina Prima FF II 9mm f/5 Longarone Michelangelo Pro3 Natura Isola di Smeraldo Fondazione di Liegro Belluno NiSi 15mm f/4 ASPH Harenberg Serata fotografica Ocolus Panasonic Francesco Gola Panning consapevolezza EOS R Biblioteca Aldo Fabrizi Letizia Battaglia Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lumix TZ90 NiSi Holder V6 Valle del Treja Panasonic Lumix GH5 T4 X-T5 Rocca Calascio Nick Ut Scozia Monte Penna #marmolada Upter Canon EOS 77D Facebook Almanacco di Fotografare Eos M6 Mark II Raymaster Z 6II Tevere NAF gallerie Vajont X-S10 Vi Racconto Una Foto Foliage EOS R3 Regola dei Terzi Frecce Tricolori articoli Massimiliano Carraglia L'occhio del Fotografo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Workshop etica EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM La solarizzazione Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Light Painting David di Michelangelo Nikkor Z 24-70mm f/4 S Foreste Casentinesi Stock EOS 90D RAW Galleria Moderni Gallerie Fotografia Notturna Ecologia Lo scatto a raffica Isola d’Elba Isola Monte Viglio GFX100 II Alpha 1 RF 10-20mm f/4L IS STM Z 28mm f/2.8 SE Ora Blu X-S20 Z50 XF 23mm f/1.4 R LM WR Monte Toc Z 14-30mm f/4S Highlands fujifilm Olympus Composizione XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR mix Ponte Sant'Angelo Diga del Vajont Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS #dolomiti Naf Casso Fotografia A7R IV Lago di Pilato EOS 1DX Mark III Foto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Diaframma Spagna Roberto Giacobbo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Freedom Pixma Pro 200 News Tamron XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Repubblica Ceca seleziona soggetto Italia Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Al3photo Lo scatto remoto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nature Tiziano Terzani EOS M50 Mark II Gatto Fotografia di Paesaggio Lazio e Molise EF 85mm f/1.4L IS USM Mostra Intervista Monte Bianco Cantabria EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Wild Atlantic Way Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Aggiornamento Roma - Dal Tramonto All'Alba Montagna Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga gratis Al3Photo Mondadori Canon vs Nikon National Geographic EOS R5 Natale Ceuta 8 Macro IS STM Panasonic Lumix FZ82 Laowa Canon PowerShot G7 X Mark III GFX50S II Piazza di Spagna e Panasonic Lumix FZ2000 Mostre Medio Formato Neve Castello del Volterraio Camoscio Appenninico RF 24-105mm f/4 L IS USM naturalista EF-M 22mm f/2 STM Fuji Space Invaders Interivsta Campidoglio 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Praga Fotografiamo.net Postcart Dopo Fujifilm FinePix X100F Edimburgo RF 35mm f/1 X-E4 Galleria Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Alba eur Foro Romano Roma Gennaio Ponti Ponza Meridiani S1R Sito Santuario della Verna Articolo Powershot SX740 HS Lu T3 Alberto Ghizzi Panizza Dublino Formato RAW Z9 Scotland Editoriale Cambiamento Climatico Lago di Braies Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nikkor Lumix GX880 Montagne di Luce Palazzo Englefield Logos Uscita Corso Base Cow Andrea Jemolo Large Format Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fujinon Fondazione Don Luigi di Liegro Social XF 16mm f/2.8 R WR Gianni Riotta Aereo Appennini Workshop di Composizione Fotografica GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR 1 XF 150-600mm f/5 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM I segreti delle schede di memoria fotografiamo.net Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Pentax K1 Adobe Camera RAW Guida Mercato Irlanda EOS M5 Autofocus Libri Bagaglio a mano Nikon D500 Bianco e Nero A99 II Ponte Sisto Palmarola Canon Zoom fotografico Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. HDR Corso Intermedio Sera Lumix FZ1000 II Punti di vista Fotografia naturalistica SLT Manfrotto fotografo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Instax tecnica reflex sviluppo Bridge Proiezione Fotografare Lumix GH6 GFX50S 6 W-Dreamer Rettilineare Photoshop Corso Fotografico Matera Reflex Panasonic Lumix GX800 Tempo di Scatto EOS R6 GFX50s Auguri Canon EOS 5D Mark IV Sigma EOS R10 Michael Freeman Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS R8 G80 Meridiani Montagne Canon EOS 800D Arcobaleno Manfrotto OffRoad 30L Corriere Pulcinelle di mare om Luana Rigolli Cabo Mayor Longanesi Z5 Officine Fotografiche Viajes Rupicapra ornata Olympus Pen E-PL8 Friuli Venezia Giulia mirrorless GND32 Soft Zero Folco Terzani Smartphone Filtro Polarizzatore Lightroom L'isola degli Arrusi Pentax Filtri Leica Albero di Natale Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Focus Terremoto X100V EOS R7 GFX100S Test Fotografi Sony Appennino Centrale Filtri Fotografici Orso Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Fragments of Scotland seleziona cielo Pubblicazioni Stacking Prima e Dopo Lo sfocato P950 Raymasters Lumix G90 Camera Raw Febbraio Puffin Roma - Dal Tramonto all'Alba Firenze Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Photojournal.it NiSi filters Vieri Bottazzini Pantheon Gianni Berengo Gardin Daniele Nardi Fotofabbrica Angelo Paionni EOS RF 28-70mm f/2L USM Macro
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu