Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato! - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Mostre Arcobaleno Ceuta X-T5 Fuji T4 Gennaio Michelangelo Monte Penna Stock Proiezione Ocolus Upter Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga fotografiamo.net Ora Blu Friuli Venezia Giulia Alba Olympus Pen E-PL8 Vieri Bottazzini Lumix G90 mirrorless Michael Freeman Massimiliano Carraglia EOS M5 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Alpha 1 Isola di Smeraldo Roma - Dal Tramonto all'Alba Gianni Berengo Gardin L'occhio del Fotografo Castel Sant'Angelo La solarizzazione Camera Raw Dublino XF 23mm f/1.4 R LM WR Articoli Canon PowerShot G7 X Mark III Z 28mm f/2.8 SE Foliage Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Logos Natura A99 II 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Nikkor Cabo Mayor olympus X Parco Nazionale d’Abruzzo RF 35mm f/1 Nikkor Z 24-70mm f/4 S D780 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Flickr blade runner gallerie Nikon Vajont Editoriale Lumix S5 GF 45mm f/2.8 R WR Galleria Moderni Lago di Pilato Altrephoto Mirino Sigma Viajes Un mondo che non esiste più Francesco Gola Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS naturalista Z 14-30mm f/4S Fotografia Notturna Monte Bianco Pannelli Solari Gianni Riotta Dopo X-H2s Gatto News GFX100 Cascate di Monte Gelato Highlands Adobe Camera RAW etica GFX50s Pulcinelle di mare S1R Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ambiente NAF Puffin Pentax K1 Valle del Treja Ecologia Pro3 Fotofabbrica EOS 90D Fujinon Z5 Fotografia naturalistica Freedom Cavalletto Lago di Braies Z 6II HDR Vi Racconto Una Foto Albero di Natale Eos M6 Mark II GFX100 II XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Panasonic Sony Alpha 7S II Isola 8 Macro IS STM Prima e Dopo Corso Intermedio Sirente Velino Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS e bridge Al3Photo Uscita Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Foro Romano Fotografia NiSi filters Casso Euronews Cantabria Medio Formato EF 85mm f/1.4L IS USM Lo scatto remoto Regola dei Terzi Fujifilm Città del Vaticano Mondadori lago di Scanno Filtri Galleria Foto Panning Officine Fotografiche Cambiamento Climatico sviluppo Punti di vista 6-8 R LM OIS WR Longanesi Firenze Monti Marsicani Abruzzo Fotografare Alta Risoluzione Facebook GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR A7R IV Tamron X-E4 Natale Neve Angelo Paionni Auguri Trieste Seconda guerra mondiale Rupicapra ornata Fotografiamo.net Steve McCurry NiSi 15mm f/4 ASPH Sito Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fragments of Scotland David di Michelangelo Bianco e Nero Fujifilm FinePix X100F Space Invaders Autunno Gallerie Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Aggiornamento Giustizia Panasonic Lumix GH5 Lumix GH6 Scotland Pantheon 14-24mm f/2.8 DG HSM Art XF 16mm f/2.8 R WR Leica Lumix FZ1000 II XF 50mm f/1 R WR Ponte Sant'Angelo Appennino Centrale Fondazione Don Luigi di Liegro tecnica Geotag Ferrari Canon PowerShot SX730 HS Laowa G 25mm f/1.7 Asph. Lumix Manfrotto Photoshop RF 10-20mm f/4L IS STM Tiberina Bridge Basilicata Nick Ut EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR P950 APS-C Edimburgo Parco Nazionale d'Abruzzo Monte Toc Monte Viglio Canon vs Nikon Al3photo Filtro Polarizzatore Nature Raymasters Camera Filters GND32 Soft Zero Z9 fotografia Harenberg Panasonic Lumix FZ2000 Pentax mix Canon EOS 77D Roberto Moiola Fotografare il cielo notturno X-S10 articoli Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Corso Base eur Isola Tiberina Clickalps Lu EOS R3 Canon EOS M6 Biblioteca Aldo Fabrizi 312T Campidoglio Mirrorless GFX50S Praga Fotografia di Paesaggio EF-M 22mm f/2 STM Raymasters Corriere L'isola degli Arrusi Lazio Luana Rigolli FF II 9mm f/5 Lumix GX880 Orso Workshop Nikon D500 Libri Articolo Bagaglio a mano fotografo X100V Manfrotto OffRoad 30L Canon EOS 5D Mark IV Daniele Nardi Olympus Workshop di Composizione Fotografica Z50 Formato RAW Italia Lago di Scanno Andrea Jemolo Sony Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Canon X-S20 Panasonic Lumix FZ82 1 smartphone G80 Giorno della memoria Sera Guida Mercato reflex Smartphone Isola d’Elba Lumix TZ90 Instax Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. om Compatta EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Folco Terzani seleziona soggetto EOS R7 Postcart Wild Atlantic Way Palazzo Englefield Ponza Irlanda Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Ponte Sisto Light Painting GFX50R EOS R Lo sfocato EOS RF 28-70mm f/2L USM RF 24-105mm f/4 L IS USM Prima Montagna Palmarola Aereo consapevolezza Raymaster 6 W-Dreamer Rettilineare Mostra Frecce Tricolori Wildlife Social XF 150-600mm f/5 Nevicata del 26 febbraio 2018 Rocca Calascio Serata fotografica Repubblica Ceca #dolomiti Intervista GFX100S Photojournal.it Filtri Fotografici XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Calendario Almanacco di Fotografare Zoom Fondazione di Liegro Letizia Battaglia EOS R6 Roberto Giacobbo fotografico I segreti delle schede di memoria Fontana della Barcaccia Piazza di Spagna Camoscio Appenninico Parco Nazionale dei Monti Sibillini Trastevere Fotografi EOS 1DX Mark III Erto Ponti Focus Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake NiSi Holder V6 Pubblicazioni Large Format Meridiani Montagne Santuario della Verna Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Diaframma Roma - Dal Tramonto All'Alba Roma Eos M50 Mark II Montagne di Luce Appennini Lo scatto a raffica Naf sviluppo RAW D850 EOS M50 Mark II EOS R10 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Test Pixma Pro 200 Marche Castello del Volterraio Febbraio Autofocus Roma: Incanto e Magia Corso Fotografico Alberto Ghizzi Panizza EOS R5 Interivsta seleziona cielo Powershot SX740 HS Matera EOS R8 Tiziano Terzani FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer SLT National Geographic Scozia Meridiani Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EF 35mm f/1.4L II USM Z fc Cow fujifilm RAW Rinascimento della Fotografia Alla Luna Tevere Stacking Guida Regali di Natale Canon EOS 6D Mark II Canon EOS 800D Tempo di Scatto T3 Longarone Spagna gratis Panasonic Lumix GX800 Diga del Vajont Amatrice Belluno Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Risiera di San Sabba Macro GFX50S II #marmolada 2018 Lightroom Composizione Lazio e Molise Reflex Foreste Casentinesi Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Terremoto Lo Zoom della Papa Francesco Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu