Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Scozia Orso sviluppo Neve Articoli Folco Terzani Isola di Smeraldo Photoshop Panasonic Lumix FZ82 Monte Viglio Pulcinelle di mare Fondazione di Liegro Canon EOS 5D Mark IV Mostre Canon PowerShot SX730 HS Serata fotografica Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Roma - Dal Tramonto all'Alba Geotag Fondazione Don Luigi di Liegro Wild Atlantic Way Interivsta Repubblica Ceca Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 SLT Alpha 1 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS fotografia Vieri Bottazzini Meridiani Montagne Fotografia di Paesaggio Roma Isola Tiberina Abruzzo Raymasters GF 45mm f/2.8 R WR Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Ora Blu D780 Libri Nikkor 312T EOS R7 fotografiamo.net Un mondo che non esiste più Ambiente #marmolada GFX50S II T4 Viajes RF 10-20mm f/4L IS STM Panning smartphone Massimiliano Carraglia EOS R5 Giorno della memoria Postcart reflex Mondadori La solarizzazione Edimburgo Francesco Gola Pixma Pro 200 Casso Alla Luna lago di Scanno Lago di Pilato Biblioteca Aldo Fabrizi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Manfrotto Canon EOS 6D Mark II Fotografia Notturna Corso Intermedio e seleziona soggetto Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini David di Michelangelo A99 II Luana Rigolli Roberto Giacobbo Ferrari Natale Pannelli Solari EOS 1DX Mark III Lumix G90 Facebook XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Autofocus Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Daniele Nardi Canon vs Nikon EOS M50 Mark II Autunno Fragments of Scotland Friuli Venezia Giulia Pro3 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Tevere etica Puffin GND32 Soft Zero Altrephoto APS-C Regola dei Terzi Ocolus gallerie Leica Macro Guida Regali di Natale GFX50R X-S20 XF 150-600mm f/5 FF II 9mm f/5 Monte Bianco Spagna Nick Ut Filtro Polarizzatore Longarone Praga EOS R8 Canon EOS M6 National Geographic Manfrotto OffRoad 30L Isola d’Elba Monte Toc Campidoglio Olympus Pen E-PL8 Pantheon Z50 News Z 28mm f/2.8 SE Fujinon Ponza Pubblicazioni Filtri Fotografici Mostra Uscita EOS R6 Galleria Moderni Ponte Sant'Angelo Tiziano Terzani Cow Lazio Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Diga del Vajont EOS R10 Test Fujifilm FinePix X100F Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Large Format Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Space Invaders Punti di vista Raymaster Città del Vaticano della Highlands Stock Bagaglio a mano Al3Photo Castel Sant'Angelo Trastevere X-H2s Focus XF 23mm f/1.4 R LM WR Isola L'occhio del Fotografo Guida Mercato Alba Fuji HDR EF 85mm f/1.4L IS USM Fontana della Barcaccia Al3photo Sera NAF GFX100 II Upter Powershot SX740 HS G80 Fotografia RF 35mm f/1 Fotografi 2018 Light Painting EOS R Adobe Camera RAW X-T5 Canon EF 35mm f/1.4L II USM sviluppo RAW Mirino Foto X-E4 Corso Base Monti Marsicani Andrea Jemolo Alta Risoluzione Corriere Lo scatto remoto Dublino Seconda guerra mondiale Prima Canon EOS 77D Logos Foreste Casentinesi articoli Social Papa Francesco Eos M6 Mark II Gianni Berengo Gardin 50-100mm f/1.8 DC HSM Art GFX50s Febbraio Cantabria Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. gratis EOS RF 28-70mm f/2L USM Panasonic Lumix FZ2000 Z5 Diaframma Roberto Moiola Matera Lumix S5 naturalista Parco Nazionale d’Abruzzo Vajont EOS R3 Eos M50 Mark II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EF-M 22mm f/2 STM Pentax K1 Appennino Centrale Z fc Compatta Palmarola Montagne di Luce Raymasters Camera Filters Giustizia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lumix GH6 Photojournal.it Castello del Volterraio Aggiornamento Rinascimento della Fotografia Rupicapra ornata Foliage Michael Freeman Z 14-30mm f/4S Irlanda Proiezione Parco Nazionale d'Abruzzo Prima e Dopo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR mix RAW Santuario della Verna Workshop consapevolezza Z 6II XF 16mm f/2.8 R WR Fotografiamo.net Lumix Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Corso Fotografico Tamron Natura EOS 90D Aereo Panasonic Lumix GX800 Medio Formato Olympus Ponti X100V Meridiani Panasonic Lumix GH5 Appennini Bianco e Nero Arcobaleno Smartphone Sito Canon EOS 800D Longanesi Naf Wildlife Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Michelangelo Belluno Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Instax Lo sfocato Lumix FZ1000 II om Ecologia Tempo di Scatto Montagna Bridge Panasonic Frecce Tricolori Sony Piazza di Spagna Amatrice T3 NiSi Holder V6 GFX100 blade runner Lazio e Molise Trieste Clickalps Valle del Treja Basilicata D850 Cascate di Monte Gelato fotografo Palazzo Englefield X-S10 Cavalletto Rocca Calascio Sigma L'isola degli Arrusi A7R IV Ponte Sisto Gatto X #dolomiti 6-8 R LM OIS WR Fotografia naturalistica XF 50mm f/1 R WR GFX100S Letizia Battaglia NiSi 15mm f/4 ASPH fotografico Formato RAW Freedom Lago di Scanno olympus Laowa Fotografare il cielo notturno Editoriale Terremoto Lu Lo Zoom Officine Fotografiche NiSi filters Firenze Nature XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Sony Alpha 7S II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lago di Braies Pentax Intervista Monte Penna 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lightroom Gallerie Nikon D500 P950 Auguri Erto Roma - Dal Tramonto All'Alba eur 8 Macro IS STM RF 24-105mm f/4 L IS USM Gianni Riotta EOS M5 Calendario Euronews Lumix GX880 bridge EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lumix S Pro 16-35mm f/4 Workshop di Composizione Fotografica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Risiera di San Sabba Harenberg Vi Racconto Una Foto Foro Romano Angelo Paionni Lo scatto a raffica Camera Raw Reflex fujifilm 1 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Ceuta Lumix TZ90 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Albero di Natale Galleria Mirrorless Composizione Filtri mirrorless Gennaio seleziona cielo Roma: Incanto e Magia Sirente Velino Camoscio Appenninico G 25mm f/1.7 Asph. Z9 Italia Steve McCurry GFX50S Nikkor Z 24-70mm f/4 S I segreti delle schede di memoria Almanacco di Fotografare Nikon Marche FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer 6 W-Dreamer Rettilineare Fotofabbrica Alberto Ghizzi Panizza Stacking Dopo Canon PowerShot G7 X Mark III Scotland Fujifilm Cabo Mayor Canon Articolo Cambiamento Climatico S1R tecnica Tiberina Nevicata del 26 febbraio 2018 Flickr Zoom Fotografare
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu