Ciao Fotografare - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ponte Sisto EOS R3 Articolo RF 35mm f/1 gallerie Ora Blu Z 6II Articoli Zoom Foliage Puffin Fotografia Notturna GF 45mm f/2.8 R WR FF II 9mm f/5 Altrephoto T3 Vi Racconto Una Foto Punti di vista Dopo Natale Parco Nazionale d’Abruzzo Raymasters Neve EOS R5 Fondazione di Liegro Canon EOS 6D Mark II Gianni Riotta Light Painting GFX50R Ecologia Eos M6 Mark II Al3photo Test Powershot SX740 HS Michael Freeman Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Roma - Dal Tramonto All'Alba reflex Cavalletto mirrorless I segreti delle schede di memoria A7R IV EOS R sviluppo Edimburgo Montagna Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Z9 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Pannelli Solari Praga 6-8 R LM OIS WR Corriere Monte Penna Mondadori GFX100 II X-S10 Mostre L'isola degli Arrusi Cow Tempo di Scatto Nikkor Smartphone Pentax K1 fotografia EOS R10 Ambiente Irlanda Diaframma Prima e Dopo Luana Rigolli Pubblicazioni Prima Isola GFX100S Mostra Isola Tiberina Daniele Nardi Z 14-30mm f/4S Ponti Natura A99 II Fujifilm #dolomiti Canon EOS 800D Longarone Febbraio Bianco e Nero Auguri X-E4 Andrea Jemolo Panasonic Lumix FZ2000 Alta Risoluzione Alberto Ghizzi Panizza Nikon Photojournal.it Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lo sfocato Stock EOS R8 News 2018 Canon EF 35mm f/1.4L II USM bridge Lumix Lumix G90 Viajes Workshop di Composizione Fotografica Terremoto David di Michelangelo mix Pro3 Albero di Natale om Nick Ut Filtri Panasonic Lumix FZ82 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga RF 24-105mm f/4 L IS USM Foro Romano Angelo Paionni Formato RAW EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GFX100 Upter XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fuji Tiziano Terzani Reflex Foto Filtro Polarizzatore della Palmarola Ponza Lumix GH6 Laowa Santuario della Verna Freedom NAF Arcobaleno olympus Logos G80 fotografo Wild Atlantic Way Manfrotto GFX50S II Gatto Cambiamento Climatico Nikkor Z 24-70mm f/4 S 14-24mm f/2.8 DG HSM Art X-S20 lago di Scanno Nikon D500 Italia Regola dei Terzi EF-M 22mm f/2 STM Panning Fotografare il cielo notturno Lago di Braies Gennaio Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fotografi EOS M50 Mark II XF 150-600mm f/5 D780 Sera EOS M5 Officine Fotografiche Foreste Casentinesi fujifilm Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Un mondo che non esiste più Fujifilm FinePix X100F Flickr Intervista Lazio e Molise Photoshop Rocca Calascio Workshop S1R Michelangelo Monte Toc Monti Marsicani Tiberina Canon vs Nikon Sirente Velino Roberto Moiola Gianni Berengo Gardin Nature Camoscio Appenninico Mirino Wildlife 1 Lo scatto remoto Piazza di Spagna Raymasters Camera Filters Vieri Bottazzini NiSi Holder V6 Sony Alpha 7S II Alpha 1 Macro Massimiliano Carraglia Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS seleziona cielo Vajont articoli Fotografia X EF 85mm f/1.4L IS USM La solarizzazione Ponte Sant'Angelo National Geographic Lago di Pilato Isola d’Elba Steve McCurry G 25mm f/1.7 Asph. EOS R7 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Compatta Scotland Corso Base Basilicata Letizia Battaglia Olympus EOS 90D EOS R6 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Galleria Moderni Focus Lu Dublino Marche NiSi 15mm f/4 ASPH Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Large Format Gallerie Lumix TZ90 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Corso Fotografico 6 W-Dreamer Rettilineare Fotografare Uscita Roberto Giacobbo Panasonic Valle del Treja Repubblica Ceca Sigma Z fc Monte Viglio Space Invaders Aereo Autofocus Fotofabbrica XF 50mm f/1 R WR Roma - Dal Tramonto all'Alba XF 23mm f/1.4 R LM WR Pantheon Lazio Calendario Cabo Mayor Longanesi Postcart Instax Meridiani Guida Mercato Bagaglio a mano GND32 Soft Zero Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Ocolus Canon NiSi filters Cascate di Monte Gelato EOS 1DX Mark III Giustizia Filtri Fotografici Mirrorless consapevolezza XF 16mm f/2.8 R WR Canon EOS 77D Clickalps FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Casso L'occhio del Fotografo Lumix GX880 Eos M50 Mark II Composizione Sito Palazzo Englefield Spagna RF 10-20mm f/4L IS STM Biblioteca Aldo Fabrizi Geotag Panasonic Lumix GX800 seleziona soggetto Orso Social D850 Editoriale Canon EOS 5D Mark IV Erto Lo scatto a raffica Appennino Centrale XF 8-16mm f/2.8 R LM WR blade runner Fragments of Scotland Z5 Isola di Smeraldo Castel Sant'Angelo Cantabria Fotografia di Paesaggio eur Alla Luna Ceuta Aggiornamento Adobe Camera RAW Firenze Pentax Belluno Galleria EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Canon EOS M6 X100V Camera Raw Fondazione Don Luigi di Liegro naturalista smartphone Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Serata fotografica gratis Frecce Tricolori Scozia Amatrice Campidoglio Tevere Fujinon T4 HDR Friuli Venezia Giulia RAW Fotografia naturalistica Panasonic Lumix GH5 Almanacco di Fotografare Montagne di Luce Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon PowerShot G7 X Mark III Rupicapra ornata Pulcinelle di mare Francesco Gola Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Abruzzo APS-C Olympus Pen E-PL8 Facebook GFX50s Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Naf Rinascimento della Fotografia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Pixma Pro 200 EOS RF 28-70mm f/2L USM Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Appennini e Proiezione Harenberg Medio Formato Castello del Volterraio Lumix FZ1000 II GFX50S Raymaster Tamron Alba Autunno Leica Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Stacking Corso Intermedio #marmolada fotografiamo.net SLT Meridiani Montagne Diga del Vajont tecnica Lumix S Pro 16-35mm f/4 P950 Highlands Interivsta Lightroom Lo Zoom Roma: Incanto e Magia 8 Macro IS STM etica Folco Terzani Roma Matera 50-100mm f/1.8 DC HSM Art fotografico Monte Bianco Libri X-T5 Lumix S5 Sony Canon PowerShot SX730 HS EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z50 Z 28mm f/2.8 SE sviluppo RAW Euronews Fotografiamo.net Manfrotto OffRoad 30L X-H2s Al3Photo Bridge Guida Regali di Natale
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu