Che fine ha fatto Fotografare? - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Che fine ha fatto Fotografare?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
In questi ultimi giorni molte persone si sono chieste che fine abbia fatto la rivista Fotografare. Alcune di queste sapendo che sono stato un collaboratore dapprima occasionale e, poi, per oltre un anno e mezzo uno dei principali redattori ed il riferimento per quanto riguarda la sezione tecnica della rivista hanno raggiunto il mio sito e mi hanno scritto per avere informazioni. Ho sempre risposto cortesemente a chi mi ha scritto perché penso che la vera forza della rivista siano sempre stati i nostri lettori, ma ora penso sia giunto il momento di scrivere questa lettera aperta a chi chiede informazioni per chiarire la vicenda.

Inizio con una premessa: lavorare in una rivista storica, per lo più anche durante il 50° anno di attività, è stato per me un grande onore ed ho avuto la possibilità di imparare un mestiere da una persona che non finirò mai di ringraziare. Ho conosciuto molte persone del campo ed è stato bello incontrare anche alcuni lettori in questo periodo e fermarmi a parlare con loro. Mi sono occupato di test e di tecnica durante tutta la mia permanenza, se per i test ho sempre avuto la massima libertà da chi era al comando della rivista, che in alcuni casi mi ha addirittura spronato a trovare difetti nelle macchine che provavo per dare un'informazione il più possibile completa al lettore, sul versante tecnico purtroppo mi erano preclusi molti argomenti. Faccio un solo esempio su tutti: non potevo occuparmi di composizione in quanto, mi hanno spiegato, in passato c'erano stati problemi con una collaboratrice che avrebbe interamente copiato un articolo da un sito internet. Non conosco nessun elemento della vicenda e non so dirvi se c'è una parte di verità in quanto mi hanno raccontato, ma per me una rivista di tal prestigio non poteva non occuparsi di un argomento così importante e stavo lavorando per cercare di riportare la composizione con una rubrica fissa sulle pagine di Fotografare così come stavo riuscendo a dare maggiore attenzione al bianco e nero che per tanti anni è stato quasi un tabù in redazione.

Noi redattori avevamo già gli articoli per chiudere il numero di dicembre. Articoli ultimati o in stato talmente avanzato da poterli considerare tali, quando ci hanno riuniti per avvisarci che quel numero non sarebbe mai uscito. Ho provato, insieme ai miei colleghi, a proporre di far uscire un ultimo numero con il materiale pronto per chiudere in bellezza il 50° anno e nel quale avremmo potuto avvisare chi ci ha sempre seguito con affetto che la storia di Fotografare era finita, ma ci è stato detto che non era possibile. Ho allora suggerito di informare i lettori attraverso una lettera sul sito o su Facebook, ma non è mai stato fatto da nessuno che abbia la possibilità di scrivere o rispondere ai tanti messaggi. Per questo siete arrivati a leggere queste poche righe con le quali posso solo dire grazie a chi ha seguito i miei articoli, non so se in futuro la rivista potrà risorgere dalle proprie ceneri e soprattutto se dovesse riaprire non so dirvi se chi se ne occuperà mi chiamerà a collaborare, magari lasciandomi la possibilità di portare all'interno le mie idee e poter offrire comunque un prodotto di maggior qualità.

Noi collaboratori siamo stati sorpresi quanto voi della decisione e siamo vittime quanto i nostri lettori, per questo vi auguro il meglio e spero che vogliate continuare a seguirmi nelle altre iniziative che porterò avanti su altre piattaforme. Il modo più semplice è iscriversi alla mia pagina Facebook per rimanere informati, oppure visitare la pagina news del mio sito con constanza.

Un abbraccio a tutti voi,
Gianluca

PS
In questi mesi nel frattempo sto scrivendo per il blog fotografiamo.net, per cui ho aggiornato questo post nel caso in cui abbiate il piacere di leggere quello che scrivo.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Palmarola X-H2s XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR fotografiamo.net EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EF-M 22mm f/2 STM Castel Sant'Angelo Lago di Scanno Marche Workshop di Composizione Fotografica Geotag Giustizia Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EOS R7 X-T5 GND32 Soft Zero Raymasters Medio Formato fotografia fotografo Formato RAW Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Arcobaleno Francesco Gola Lumix GH6 6-8 R LM OIS WR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 P950 Autunno Repubblica Ceca 6 W-Dreamer Rettilineare Al3Photo Giorno della memoria 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Filtri Fotografici Longarone Gianni Berengo Gardin D850 Bridge Roma: Incanto e Magia Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ferrari Vieri Bottazzini Casso Fujifilm Gatto Fujifilm FinePix X100F Fotografiamo.net reflex NiSi 15mm f/4 ASPH Corso Intermedio Ponte Sant'Angelo Roberto Moiola Olympus Fotografia naturalistica Valle del Treja EOS R5 GFX50S T4 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Basilicata Manfrotto Filtri S1R Leica Amatrice Terremoto Naf Adobe Camera RAW Rocca Calascio Mirino Isola Tiberina Lo scatto a raffica Tamron Prima Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ecologia Z5 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR L'isola degli Arrusi Montagna Uscita RAW Z fc Parco Nazionale d'Abruzzo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix FZ2000 GFX100S Ocolus X-S20 Lo sfocato lago di Scanno Prima e Dopo Eos M6 Mark II Autofocus FF II 9mm f/5 50-100mm f/1.8 DC HSM Art T3 Canon Firenze Edimburgo Fotografia di Paesaggio Roberto Giacobbo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Space Invaders Harenberg Corriere Sito Andrea Jemolo Filtro Polarizzatore Biblioteca Aldo Fabrizi Città del Vaticano smartphone Stock Ponza tecnica Pixma Pro 200 Sera 8 Macro IS STM National Geographic #dolomiti olympus Italia mirrorless Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Tiziano Terzani EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon vs Nikon Pannelli Solari Canon EOS M6 eur 312T Proiezione RF 10-20mm f/4L IS STM Alba Papa Francesco Smartphone G80 Folco Terzani Roma - Dal Tramonto all'Alba Lightroom Almanacco di Fotografare fotografico Appennini NiSi Holder V6 Dublino Articoli EOS R8 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Alberto Ghizzi Panizza Lo scatto remoto EOS R6 Camoscio Appenninico Wild Atlantic Way Natura GF 45mm f/2.8 R WR Bianco e Nero Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. A7R IV Canon PowerShot G7 X Mark III Alla Luna Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotografare Raymasters Camera Filters Lumix FZ1000 II Pulcinelle di mare Sony Alpha 7S II Isola di Smeraldo EOS RF 28-70mm f/2L USM bridge Z50 Fotografia Laowa Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Focus News EOS M50 Mark II Tempo di Scatto Calendario Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Diga del Vajont Daniele Nardi RF 24-105mm f/4 L IS USM Mondadori APS-C Lago di Pilato Angelo Paionni GFX50s Guida Regali di Natale Mostra Appennino Centrale fujifilm Lago di Braies Fondazione di Liegro Reflex Sirente Velino Montagne di Luce Diaframma Gennaio Panning Erto HDR Nikon D500 Logos Cascate di Monte Gelato Castello del Volterraio Lumix GX880 Rupicapra ornata Aereo EOS R10 Belluno gratis Cavalletto X-E4 Bagaglio a mano Euronews Sony Photoshop Z 28mm f/2.8 SE Nikon Scotland Canon EF 35mm f/1.4L II USM Test Canon EOS 77D SLT Trastevere X100V XF 16mm f/2.8 R WR Galleria Cantabria Vi Racconto Una Foto Monte Viglio Upter Pentax K1 Altrephoto Regola dei Terzi e Fotografi sviluppo Longanesi Nikkor gallerie Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS 1DX Mark III GFX50S II Viajes Fragments of Scotland 2018 NAF Fotografare il cielo notturno Light Painting Aggiornamento Monte Bianco XF 150-600mm f/5 Roma Puffin Powershot SX740 HS Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fondazione Don Luigi di Liegro articoli Pentax Steve McCurry Fujinon RF 35mm f/1 Cow Mirrorless Lumix S Pro 16-35mm f/4 Foro Romano Seconda guerra mondiale Matera Roma - Dal Tramonto All'Alba Tiberina Ora Blu Fotografia Notturna Meridiani Montagne consapevolezza Raymaster Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Risiera di San Sabba Articolo Panasonic Lumix GX800 etica Mostre Pro3 Guida Mercato Vajont EOS M5 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Sigma I segreti delle schede di memoria Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Foliage Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Large Format Panasonic Lazio e Molise Cabo Mayor Irlanda Nick Ut Lo Zoom Santuario della Verna Pantheon Massimiliano Carraglia Luana Rigolli #marmolada Canon EOS 5D Mark IV om Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Scozia X-S10 Foto Nature seleziona soggetto Neve Manfrotto OffRoad 30L Highlands Praga L'occhio del Fotografo Lumix TZ90 blade runner Ambiente Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Macro Lumix Piazza di Spagna GFX50R Canon PowerShot SX730 HS Corso Fotografico G 25mm f/1.7 Asph. Composizione Monte Penna Canon EOS 6D Mark II Michelangelo Gianni Riotta Spagna X Palazzo Englefield Officine Fotografiche Photojournal.it EF 85mm f/1.4L IS USM EOS 90D Serata fotografica Z 6II Clickalps XF 23mm f/1.4 R LM WR Flickr EOS R Fuji Compatta Campidoglio Monte Toc Libri Gallerie mix Olympus Pen E-PL8 Lumix G90 Orso GFX100 II Instax Alpha 1 Auguri FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Meridiani sviluppo RAW A99 II Zoom Letizia Battaglia Z9 Rinascimento della Fotografia Punti di vista Lumix S5 D780 GFX100 Interivsta Tevere Wildlife 1 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Workshop NiSi filters Intervista XF 50mm f/1 R WR Z 14-30mm f/4S Al3photo Trieste Febbraio Nikkor Z 24-70mm f/4 S Isola d’Elba Pubblicazioni Un mondo che non esiste più Monti Marsicani Stacking Lu Galleria Moderni Postcart Abruzzo Natale Dopo Ponti Albero di Natale La solarizzazione Fotofabbrica David di Michelangelo Social Alta Risoluzione EOS R3 Canon EOS 800D XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Panasonic Lumix GH5 Isola Ponte Sisto Parco Nazionale d’Abruzzo Camera Raw Frecce Tricolori Nevicata del 26 febbraio 2018 Friuli Venezia Giulia Freedom Panasonic Lumix FZ82 Eos M50 Mark II Michael Freeman Ceuta della Fontana della Barcaccia Editoriale Facebook Foreste Casentinesi seleziona cielo Corso Base Lazio Cambiamento Climatico naturalista
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu