09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lazio e Molise Camera Raw Palazzo Englefield Lago di Pilato EOS R5 Cow sviluppo Filtri Fotografici Reflex Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Michael Freeman Fotografiamo.net Albero di Natale Canon Pixma Pro 200 X-S20 Canon EOS 800D Raymasters Camera Filters Euronews Z fc Monte Penna Freedom Monte Bianco 8 Macro IS STM fujifilm Regola dei Terzi Canon EOS M6 Roberto Giacobbo Biblioteca Aldo Fabrizi Friuli Venezia Giulia S1R Lumix G90 Naf EF-M 22mm f/2 STM Zoom Canon EOS 6D Mark II Al3photo Serata fotografica Pentax K1 blade runner Dublino Casso Compatta Tamron Large Format Autofocus mirrorless #marmolada NiSi 15mm f/4 ASPH Fuji Repubblica Ceca EOS R3 Appennini Nature EOS R10 Nick Ut Canon EOS 5D Mark IV olympus Medio Formato Fondazione di Liegro Articolo Frecce Tricolori Z 28mm f/2.8 SE Fragments of Scotland Cambiamento Climatico Bagaglio a mano Natale Lightroom Fotografia naturalistica FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS RF 28-70mm f/2L USM Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nikon D500 Lumix GX880 Diaframma Auguri fotografiamo.net Galleria Moderni Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Rinascimento della Fotografia L'isola degli Arrusi Z 6II Gatto NiSi Holder V6 GFX50R Parco Nazionale d’Abruzzo Pulcinelle di mare Upter EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Geotag Panasonic Lumix GH5 X100V G 25mm f/1.7 Asph. Angelo Paionni Uscita Alta Risoluzione Foro Romano T4 Olympus EOS R Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Appennino Centrale Canon EOS 77D XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Diga del Vajont Palmarola Nikkor Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Michelangelo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Sirente Velino Lo Zoom GFX50S Filtro Polarizzatore Ponte Sant'Angelo GFX100S Panasonic APS-C T3 Castel Sant'Angelo RF 24-105mm f/4 L IS USM Basilicata fotografia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM naturalista Alba Roma - Dal Tramonto all'Alba Mondadori Eos M6 Mark II Social Camoscio Appenninico EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM RF 35mm f/1 Puffin Ponti e Pentax Parco Nazionale dei Monti Sibillini Interivsta P950 Orso EF 85mm f/1.4L IS USM Smartphone Belluno Instax articoli G80 Lo sfocato seleziona cielo Logos A7R IV Isola d’Elba Z 14-30mm f/4S Panasonic Lumix GX800 Raymasters Viajes Pannelli Solari Fotografare GFX50S II Tiziano Terzani Almanacco di Fotografare Z50 della Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Terremoto Laowa Z9 Vajont Intervista EOS R7 Mirino Valle del Treja Sera Fotofabbrica EOS M50 Mark II EOS 1DX Mark III Roma Macro RAW Aereo Lumix S5 Letizia Battaglia consapevolezza EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM D850 Roma - Dal Tramonto All'Alba 6 W-Dreamer Rettilineare Lumix FZ1000 II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon PowerShot G7 X Mark III Filtri La solarizzazione Corso Fotografico Gianni Riotta FF II 9mm f/5 David di Michelangelo Guida Mercato X-S10 Autunno Bianco e Nero Altrephoto Sito Erto Italia Longarone Spagna 2018 Postcart 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Corso Intermedio Roma: Incanto e Magia eur Campidoglio Monte Toc Fotografia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Andrea Jemolo News 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Facebook Un mondo che non esiste più Dopo NAF Scotland Powershot SX740 HS Pro3 Flickr Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Montagne di Luce Foto Composizione Highlands Vi Racconto Una Foto Aggiornamento Photojournal.it Edimburgo Bridge Prima Isola di Smeraldo om fotografo Formato RAW Cabo Mayor Fujifilm FinePix X100F Panasonic Lumix FZ82 Meridiani Montagne Fotografare il cielo notturno Firenze etica Praga Isola Tiberina Panning Focus Piazza di Spagna Workshop Stacking Wild Atlantic Way XF 23mm f/1.4 R LM WR Canon vs Nikon Vieri Bottazzini XF 150-600mm f/5 Meridiani Punti di vista EOS R6 Steve McCurry Folco Terzani EOS 90D Roberto Moiola Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ecologia Irlanda Adobe Camera RAW Lumix Luana Rigolli Lumix GH6 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Gianni Berengo Gardin Fotografia Notturna fotografico Canon PowerShot SX730 HS Monte Viglio GF 45mm f/2.8 R WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR X-T5 Daniele Nardi GFX100 Febbraio Calendario Giustizia Tempo di Scatto Cantabria GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Abruzzo Raymaster X-H2s RF 10-20mm f/4L IS STM Leica 1 Manfrotto OffRoad 30L mix 6-8 R LM OIS WR Ora Blu #dolomiti Monti Marsicani XF 50mm f/1 R WR Fotografi Montagna X-E4 Cascate di Monte Gelato Tevere Galleria Lu Test Wildlife D780 Alberto Ghizzi Panizza Francesco Gola Canon EF 35mm f/1.4L II USM Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX smartphone Longanesi lago di Scanno L'occhio del Fotografo Articoli Sigma gallerie Foreste Casentinesi Natura Ponte Sisto Corso Base Editoriale gratis bridge Isola Lago di Braies Harenberg Space Invaders Neve Sony Fujifilm Alpha 1 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Gennaio Corriere reflex Pubblicazioni Lo scatto a raffica sviluppo RAW I segreti delle schede di memoria Stock Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Tiberina Amatrice Massimiliano Carraglia Manfrotto tecnica Ambiente Pantheon Rocca Calascio Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Libri Lazio GFX50s Santuario della Verna Guida Regali di Natale Castello del Volterraio XF 16mm f/2.8 R WR EOS R8 Fondazione Don Luigi di Liegro Sony Alpha 7S II Nikkor Z 24-70mm f/4 S Ocolus EOS M5 Proiezione seleziona soggetto Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro A99 II Photoshop Eos M50 Mark II Z5 Ponza Prima e Dopo Matera Olympus Pen E-PL8 Al3Photo Rupicapra ornata Arcobaleno SLT Lo scatto remoto GND32 Soft Zero Workshop di Composizione Fotografica Mostre Cavalletto Clickalps Light Painting GFX100 II Gallerie National Geographic Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR HDR Marche Scozia Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fujinon Mostra X Alla Luna Mirrorless Lumix TZ90 Panasonic Lumix FZ2000 Ceuta NiSi filters Officine Fotografiche Fotografia di Paesaggio Nikon Foliage
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu